PLANNING AND TECHNICAL ANALYSIS OF ANCIENT MONUMENTS

L-ANT/09
ARCHAEOLOGY
PERCORSO GENERICO/COMUNE

Conoscenze di base della Topografia antica.

Conoscenza della storia e dell’architettura antica; curiosità e spirito critico.

E’ auspicabile la conoscenza di almeno una lingua straniera.

Il corso mira all’apprendimento dei fondamentali delle tecniche edilizie nell’antichità, al fine di stimolare una lettura critica d'insieme delle strutture attraverso un'accurata analisi tecnica dei loro singoli componenti. In particolare si farà riferimento all’evoluzione tecnica e architettonica degli edifici di epoca romana, puntando l'attenzione su materiali, tecniche edilizie, modalità e procedimenti costruttivi, cantieri e sviluppo architettonico. Al contempo fornirà le basi metodologiche per rilievi di tipo diretto ed indiretto, coadiuvati da sistemi computerizzati applicati all’elaborazione grafica e alle ricostruzioni virtuali.

Acquisizione dei lineamenti fondamentali delle tecniche edilizie nell’antichità, con particolare riferimento alle realizzazioni monumentali del mondo greco-romano. Elaborazione di rilievi diretti ed indiretti, propedeutici alla ricostruzione virtuale di edifici antichi.

Lezioni frontali, sopralluoghi, esercitazioni pratiche.

Esame orale sulla tecnica edilizia nell’antichità, lettura e analisi critica di edifici monumentali su base fotografica e valutazione delle esercitazioni pratiche di rilievo.

Calendario degli esami:

1 appello ordinario (Sessione Estiva VOL 5)

15 settembre 2022, ore 10:00

1 appello d’esame STRAORDINARIO riservato a studenti fuori corso, in debito d’esame e laureandi della sessione autunnale (Sessione Autunnale VOL 6)

6 ottobre 2022, ore 10:30

1 appello d’esame (Sessione Autunnale VOL 7).

8 dicembre 2022, ore 10:00

3 appelli ordinari (Sessione Invernale VOL 1)

26 gennaio 2023, ore 10:00

9 febbraio 2023, ore 10:00

23 febbraio 2023, ore 10:00

1 appello d’esame STRAORDINARIO riservato a studenti fuori corso, in debito d’esame e laureandi* della sessione estiva

20 aprile 2023, ore 10:00

1 appello d’esame riservato a laureandi della sessione estiva (Sessione Estiva VOL 3)

25 maggio 2023, ore 10:00

3 appelli d’esame ordunari (Sessione Estiva VOL 4)

29 giugno 2023, ore 10:00

13 luglio 2023, ore 10:00

27 luglio 2023, ore 10:00

Esami presso nuovo edificio Via Birago 64, studio prof. Ceraudo 1 piano.

Il materiale didattico è costituito dagli articoli o parti di volumi consigliati;

scaricare attraverso il link nelle risorse correlate - Academia.edu/Ceraudo – il materiale indicato nel corso delle lezioni.

Ulteriore materiale didattico verrà fornito durante le lezioni.

Principi fondamentali della tecnica edilizia nell’antichità, lettura critica e comprensione delle strutture monumentali antiche, evoluzione tecnica e architettonica degli edifici con particolare riguardo per quelli di epoca romana, materiali e tecniche edilizie, cantieri, modalità costruttive, interpretazione spaziale, metodologia del rilievo diretto ed indiretto, sistemi computerizzati per l’elaborazione grafica e ricostruzioni 3D.

I. Frequentanti:

C.F. Giuliani, L’edilizia nell’antichità, Roma 2006

e/o J.P. Adam, L’arte di costruire presso i Romani, Milano 1988.

C.M. Amici, Dal monumento all’edificio: il ruolo delle dinamiche di cantiere, in Arqueologia de la Construccion I, a cura di S. Camporeale, H. Dessales, A. Pizzo, Merida 2008, pp. 13-31.

CM. Amici, Dal rilievo al restauro: contributi diagnostici e operativi del rilievo e dell’analisi tecnica nel restauro degli edifici antichi, in Selinunte. Restauri dell’antico.Roma 2016, pp. 99-108.

II. NON Frequentanti:

C.F. Giuliani, L’edilizia nell’antichità, Roma 2006.

e/o J.P. Adam, L’arte di costruire presso i Romani, Milano 1988.

C.M. Amici, Architettura romana. Dal cantiere all’architetto: soluzioni pratiche per idee progettuali, Roma 2016.

M. Medri, Manuale di rilievo archeologico, Bari 2006.