CULTURAL PLANNING AND INNOVATION LABORATORY

PERCORSO GENERICO/COMUNE
FABRIZIO FABIO

Nessun prerequisito

Il "Laboratorio di Progettazione e Innovazione Culturale" prevede lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, nell’ambito della pianificazione e programmazione culturale. Partendo dall’analisi approfondita dei bandi di finanziamento, il corso cercherà di semplificare e ottimizzare le fasi di una singola idea progettuale facendola diventare un vero e proprio progetto. Verranno analizzate e studiate forme innovative (digitalizzazione, realtà virtuale o aumentata, QR code ecc) per la fruizione e realizzazione di progetti culturali. Verranno spiegati i princìpi della “progettazione partecipata” attraverso la quale si prevede la stesura di un progetto e, ove possibile, la reale partecipazione a bandi di finanziamento.

Capacità di lettura di un bando pubblico - capacità di redazione di un progetto in ambito culturale (artistico, musicale, teatrale ecc) - capacità di gestione dei processi culturali sviluppati in un progetto - problem solving - capacità di redigere un Business Plan

Le attività del "Laboratorio di Progettazione e Innovazione Culturale” si svolgono in modalità telematica con il contributo e il supporto di esperti nel settore della Progettazione in Ambito Culturale. Sono previsti incontri con portatori di interessi del settore

La partecipazione alle attività del "Laboratorio di Progettazione e Innovazione Culturale" deve essere documentata tramite firma di presenza degli studenti. Tale partecipazione consente l’acquisizione di n. 2 CFU.

Criteri di valutazione delle attività:

– Capacità di gestione delle problematiche

– Capacità di lavorare in gruppo

La modalità d'esame verrà condivisa con gli studenti in base alle attuali restrizioni. Sarà valutata la possibilità di effettuare una prova scritta per verificare le competenze acquisite in materia di progettazione.

I testi di riferimento saranno condivisi con gli studenti durante le lezioni

Second Semester (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)

Oral - Final judgement

Component of