Exegesis LABORATORY OF HISTORICAL SOURCES OF MEDIEVAL

PERCORSO GENERICO/COMUNE
TOOMASPOEG Kristjan

Conoscenza latino livello liceo

Il laboratorio intende fornire agli studenti le conoscenze di base per poter effettuare una ricerca archivistica sulle fonti medievali, utile per completare la loro formazione da archeologo. Si esamineranno le principali categorie delle fonti storiche dell'epoca, con le loro caratteristiche e specificità, e si affronterà l'argomento dei sedi e fondi archivistici che custodiscono la documentazione medievale.

L'insegnamento consiste in una prima lezione frontale, seguita da lavoro laboratoriale individuale e in gruppo.

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

Da determinare

Per le informazioni: kristjan.toomaspoeg@unisalento.it

Laboratorio Esegesi delle fonti storiche medievali

Corso di Laurea in Archeologia, anno I, semestre II

Crediti 1 CFU (10 ore di lezioni frontali; 15 ore di studio)

Dipartimento di Beni Culturali

Presentazione e obiettivi del corso:

Il materiale del corso sarà fornito dal docente, per gli approdondimenti si vedano Paolo Delogu, Introduzione alla storia medievale, Bologna, Il Mulino, 2003, Paolo Cammarosano, Italia medievale. Struttura e geografia delle fonti scritte, Roma, Carocci, 1991.

Orario lezioni:

da determinare

Ricevimento degli studenti dopo le lezioni.

Recapito docente:

kristjan.toomaspoeg@unisalento.it

Second Semester (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)

Oral - Final judgement