CORPORATE REPORTING AND NON-FINANCIAL INFORMATION

SECS-P/07
BUSINESS MANAGEMENT
DIGITAL MANAGEMENT

E’ necessario che lo studente abbia acquisito nel corso degli studi nozioni di contabilità generale, di contabilità analitica e di financial reporting

Aspetti legati all’evoluzione dell’informativa di bilancio attraverso la descrizione del rapporto tra informazioni finanziarie e informazioni non finanziarie.

l corso si prefigge di far comprendere quali siano i vantaggi per gli stakeholder e per le stesse azienda derivanti da un’attività di rendicontazione più trasparente e inclusiva.

Conoscenze e comprensione (Knowledge and understanding): Gli studenti disporranno al termine del corso di nozioni utili per: (1) comprendere i limiti dell’informativa finanziaria (2) differenziare le informazioni finanziarie da quelle non finanziarie (3) comprendere le potenzialità di mercato e i vantaggi reputazionali derivanti dalla comunicazione di informazioni integrate (finanziarie e non finanziarie).

Autonomia di giudizio (Making judgements): Le conoscenze apprese durante il corso consentiranno agli studenti di sviluppare una propria autonomia di giudizio in relazione a come approcciarsi ai diversi strumenti a supporto della funzione “amministrazione e controllo”

Abilità comunicative (Communication skills): Le conoscenze apprese durante il corso consentiranno agli studenti di poter discutere sui vantaggi e i rischi connessi all’introduzione del non financial reporting

Capacità di apprendimento (Learning skills): Il corso si propone di sviluppare e affinare le capacità di apprendimento degli studenti e di favorire l’emersione di specifiche attitudini in tema di analisi, comparazione, sintesi e valutazione critica degli strumenti di corporate reporting e dei relativi Key Performance Indicator.

Lezione frontale, seminari con testimonianze aziendali e visite didattiche presso aziende. Modalità telematica per il periodo di emergenza epidemiologica

L’esame di verifica si svolgerà mediante colloquio orale. Modalità telematica per il periodo di emergenza epidemiologica.

Modalità di accertamento: L'accertamento della conoscenza e della capacità di comprensione avviene tramite una prova scritta/orale attraverso la quale si verifica il livello di nozione e conoscenze conseguite. "Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo "paola.martino@unisalento.it"

Sarà previsto un calendario di seminari durante il corso che verranno pubblicizzati dal docente sulla sua pagina web. Per gli studenti frequentanti il corso è possibile accedere sulla piattaforma https://formazioneonline.unisalento.it/ inserendo per un codice d’accesso che verrà comunicato dal docente all'avvio del corso. L'orario di ricevimento è previsto ogni giovedi dalle ore 9.00 alle ore 11.00 (a partire dal 30 settembre 2021).

La corporate Social Responsability: aspetti tassonomici

CSR e competitività d'impresa

Il Bilancio d’esercizio - principi di redazione e limiti informativi del Bilancio d’esercizio

Informativa finanziaria e non finanziaria (di sostenibilità) a confronto

L’informativa di sostenibilità tra standard e framework di rendicontazione

Il principio di materialità e gli altri principi base del sustainability reporting

Armonizzazione e standardizzazione dell'informativa di sostenibilità

Modelli internazionali di reporting e standardizzazione: approcci, attori, processi e strumenti a confronto

Gli Standard del Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale

I GRI Standard

Il framework <IR>

Il famework TCFD

Le linee guida sul SDG reporting

L'EFRAG e la proposta di standard

L'ISSB e la proposta di standard

L'assurance dell'informativa di sostenibilità

La direttiva 2014/95 UE sulla non financial information

Il D.Lgs. 254/16: soggetti obbligati, informativa richiesta, modalità di esposizione, controlli, sanzioni

La Corporate Sustainability Reporting Directive

Venturelli A., Caputo F. (2018), Informativa non finanziaria e regulation. McGraw Hill, Milano.

Eventuali dispense, articoli e letture consigliate verranno fornite