Digital technologies for the audiovisual production

Teaching in italian
Tecnologie digitali per la produzione dell’audiovisivo
Teaching
Digital technologies for the audiovisual production
Subject area
ING-INF/05
Reference degree course
SCIENCES OF PERFORMING ARTS AND AUDIOVISUAL PRODUCTION
Course type
Master's Degree
Credits
6.0
Teaching hours
Frontal Hours: 30.0
Academic year
2022/2023
Year taught
2022/2023
Course year
1
Language
ITALIAN
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Reference professor for teaching
Bianchi Guglielmo

Teaching description

Nessun prerequisito richiesto.

L’audiovisivo riveste un ruolo centrale nella contemporaneità. La comunicazione viene al giorno d’oggi veicolata prevalentemente per immagini: che si tratti di diffondere news, documentare o mettere in scena una storia, promuovere un brand, incrementare il traffico su social e web, è indubbiamente il video a farla da padrone.

Il corso permetterà agli studenti di acquisire le basi teoriche e le capacità pratiche necessarie al corretto utilizzo delle nuove tecnologie digitali di ripresa, montaggio e post-produzione, al fine di realizzare il prodotto audiovisivo in completa autonomia.

Sviluppare la conoscenza degli strumenti di ripresa, montaggio e post-produzione digitale indispensabili alla creazione di un’opera audiovisiva.

Le lezioni alterneranno apprendimento teorico ed esercitazioni pratiche.

La verifica avverrà attraverso un esame orale, in cui ogni studente presenterà il proprio progetto audiovisivo e discuterà sugli argomenti affrontati durante le lezioni.

Il tema scelto per il progetto audiovisivo è "LA MIA CITTÀ".

Seguendo una propria chiave interpretativa e utilizzando i mezzi filmici a disposizione, ogni studente dovrà raccontare il luogo in cui è nato o vive, realizzando una clip video in formato fullHD 1920x1080 di circa 3 minuti.

La durata della clip è indicativa, perché dovrà essere funzionale al tipo di racconto che si andrà a fare: è permesso pertanto sforare o accorciare, seppur di poco.

Il mezzo di ripresa sarà a totale discrezione dello studente, che potrà spaziare dal proprio smartphone alla macchina da presa professionale.

La clip video dovrà essere inviata tramite WeTransfer all'indirizzo guglielmo.bianchi@unisalento.it tre giorni prima della data d'appello.

STRUMENTI E TECNICHE DI RIPRESA:

  • Scrivere con la luce: il mestiere del direttore della fotografia e il reparto fotografia
  • L’inquadratura e i movimenti di macchina
  • La composizione e il punto di vista
  • Gli obiettivi: la lunghezza focale, l’angolo e la profondità di campo
  • Organizzare la ripresa: master/coverage, il metodo della sovrapposizione, il piano sequenza
  • Lo spazio filmico: la regola dei 180° e la continuità visiva
  • La luce: key, fill & backlight
  • La temperatura colore e gli illuminatori cinematografici
  • La ripresa in interni ed esterni: luce naturale, luce artificiale, luce mista
  • L’effetto notte
  • L’esposizione, il bilanciamento del bianco, la messa a fuoco e i filtri
  • La macchina da presa e il corretto setting
  • Gli ausili di ripresa (cavalletto, spallaccio, slider, dolly, crane, gimbal, steadicam, drone)
  • Il drone e la ripresa aerea
  • Filmare con lo smartphone
  • Le basi della ripresa sonora

 

IL MONTAGGIO CINEMATOGRAFICO:

  • Cos'è il montaggio
  • ”Taglio e cucito”: dare un senso alla narrazione
  • Macrostruttura e microstruttura del montaggio
  • Il montaggio invisibile e la continuità visiva
  • Gli strumenti del montaggio
  • Il montaggio in sintesi
  • Il flusso di lavoro coi software di editing: acquisizione, montaggio, esportazione

 

COLOR CORRECTION E COLOR GRADING:

  • La teoria del colore
  • Psicologia del colore
  • Schemi di colore
  • Color correction e color grading
  • Color correction primaria e color correction secondaria
  • Le LUT: cosa sono e come utilizzarle
  • Il corretto workflow

STUDENTI FREQUENTANTI:

Obbligatori:

Dispense delle lezioni (disponibili al download dopo aver effettuato il login)

Consigliati:

Blain Brown, "La fotografia nel film" vol. 1&2, Dino Audino Editore;

Joseph V. Mascelli, "L'ABC della ripresa cinematografica", Dino Audino Editore;

Diego Cassani, "Manuale del montaggio", UTET;

Walter Murch, "In un batter d'occhi. Una prospettiva sul montaggio cinematografico nell'era digitale", Lindau.

 

STUDENTI NON FREQUENTANTI:

Obbligatori:

Dispense delle lezioni (disponibili al download dopo aver effettuato il login);

Stefano Poletti, "Il manuale del videomaker", Hoepli edizioni

Consigliati:

Blain Brown, "La fotografia nel film" vol. 1&2, Dino Audino Editore;

Joseph V. Mascelli, "L'ABC della ripresa cinematografica", Dino Audino Editore;

Diego Cassani, "Manuale del montaggio", UTET;

Walter Murch, "In un batter d'occhi. Una prospettiva sul montaggio cinematografico nell'era digitale", Lindau.

Semester
First Semester (dal 19/09/2022 al 13/01/2023)

Exam type
Compulsory

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Download teaching card (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)