Italian Drame and Theatre Literature

L-FIL-LET/10
SCIENCES OF PERFORMING ARTS AND AUDIOVISUAL PRODUCTION
LEONE Marco

Conoscenza dei lineamenti fondamentali della storia della letteratura italiana.

Storia della letteratura teatrale italiana dei secoli XVI-XVIII, con riferimento alle principali questioni di ordine storiografico e teorico-metodologico.

Conoscenza dei principali autori e testi della storia letteratura teatrale italiana dei secoli XVI-XVIII; conoscenza degli elementi costitutivi del testo teatrale.

Lezioni frontali, seminari ed esercitazioni degli studenti.

Esame orale. Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale utilizzando le modalità previste dal sistema VOL (o per mail in caso di esoneri).

19 dicembre 2022; 30 gennaio 2023; 27 febbraio 2023; 3 aprile 2023; 15 maggio 2023 (Filtro: f.c., laureandi e iscritti in corso terzo anno triennale e secondo magistrale); 19 giugno 2023; 17 luglio 2023; 11 settembre 2023; 23 ottobre 2023 ((Filtro: f.c., laureandi e iscritti in corso terzo anno triennale e secondo magistrale). Sempre alle ore 9, salvo variazioni che saranno di volta in volta comunicate.

Indirizzo di posta elettronica del docente: marco.leone@unisalento.it

Prerequisiti: conoscenza dei lineamenti fondamentali della storia della letteratura italiana.

Descrizione del corso: storia della letteratura teatrale italiana dei secoli XVI-XVIII, con riferimento alle principali questioni di ordine storiografico e teorico-metodologico.

Obiettivi formativi: conoscenza dei principali autori e testi della storia letteratura teatrale italiana dei secoli XVI-XVIII; conoscenza degli elementi costitutivi del testo teatrale.

Metodi didattici: lezioni frontali, seminari ed esercitazioni degli studenti.

Modalità d’esame: orale.

Marzia Pieri, Teatro e letteratura, in Il teatro e le arti. Un confronto fra linguaggi, Roma, Carocci, 2017, pp. 15-42; Simona Morando, Testi teatrali, in Il testo letterario. Generi, forme, questioni, a cura di Emilio Russo, Roma, Carocci, 2020, pp. 249-262. Altra bibliografia specifica verrà indicata nel corso delle lezioni.

Second Semester (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)

Component by
Italian Theatrical Literature (LM10)