History of popular traditions

9.0
PERCORSI COMUNE/GENERICO
IMBRIANI Eugenio

Elementi di storia moderna e contemporanea, conoscenze letterarie, elementi di scienze sociali

Il corso si propone di fornire elementi di base per la conoscenza della disciplina, la discussione dei problemi e dell’approccio metodologico.

La disciplina si propone lo studio delle dinamiche culturali relative ai saperi popolari e ai processi di patrimonializzazione della cultura tradizionale, nei suoi vari aspetti. Ci si propone di avviare lo studente a conoscere gli elementi fondamentali della storia della disciplina, le principali questioni teoriche, l’impianto metodologico; inoltre, è importante che acquisisca dimestichezza con la terminologia specifica e con i concetti che la disciplina stessa elabora.

lezione frontale, con andamento seminariale in alcune fasi del corso, analisi di documentazione bibliografica e visuale; una parte delle lezioni sarà tenuta in modalità asincrona; sono state preregistrate quindici lezioni, per cui il numero delle lezioni frontali sarà di 39 ore.

L'esame di norma sarà scritto (test a risposta multipla) almeno per i primi tre appelli, se le condizioni sanitarie lo permetteranno. Gli studenti in ritardo con gli esami sosterranno la prova oralmente. Gli appelli successivi al terzo, normalmente, si svolgeranno in forma orale.

La prenotazione degli esami avverrà secondo il sistema elettronico in atto. Per quanto riguarda le date, cfr. le informazioni generali sulla pagina del docente: https://www.unisalento.it/scheda-utente/-/people/eugenio.imbriani/didattica

Il concetto di folklore nella sua storia, tradizione, uso del passato, cultura popolare, patrimonio culturale, usi del folklore

E. Imbriani, F come folklore, Bari, Progedit, 2022

B. Palumbo, Piegare i santi. Inchini rituali e pratiche mafiose, Bologna, Marietti 1820, 2020