HISTORY OF CONTEMPORARY ART

Teaching in italian
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
Teaching
HISTORY OF CONTEMPORARY ART
Subject area
L-ART/03
Reference degree course
CULTURAL HERITAGE
Course type
Bachelor's Degree
Credits
6.0
Teaching hours
Frontal Hours: 36.0
Academic year
2022/2023
Year taught
Course year
3
Language
FRANCESE
Curriculum
STORICO ARTISTICO

Teaching description

Teaching program is provisional and may be subject to changes

Adeguata conoscenza delle vicende della Storia dell’arte medievale e moderna e sino all’Ottocento con qualche nozione sulla cultura artistica del Novecento

Titolo del corso: Lineamenti della storia delle arti visive dal secolo XX e oltre e suoi protagonisti.

Le competenze che lo studente dovrà acquisire alla fine del corso:

– capacità di formulare giudizi e valutazioni di senso critico, cogliendo i valori di rarità, autenticità, originalità, unicità dell’opera d’arte contemporanea nella specificità dell’itinerario dell’autore, nel contesto storico, dei movimenti e dei linguaggi coevi.

– capacità di sviluppare gli argomenti e di esprimersi puntualmente utilizzando termini specifici propri della disciplina.

– capacità di analizzare, riconoscere e utilizzare

capacità di apprendimento in modo permanente, colmando le proprie e distinguendo le proprie carenze e identificare metodi per conseguire maggiori conoscenze e competenze.

– capacità di lavorare nel gruppo classe

Le modalità didattiche utilizzate nel corso sono:

Prevalentemente la didattica e dialogica, utilizzando metodologie didattiche, come "Problem solving" e "Scaffolding”, per rinforzare e consolidare competenze e conoscenze, a cui saranno affiancate attività seminariali, di contestualizzazione e approfondimento degli argomenti che saranno trattati nel corso. Modello proposta sarà l’attività dialogica tra docente e/o esperto e alliev*, in classe o nei sopralluoghi in studi d’artisti e luoghi espostivi, con lettura e discussione di brani storico-critici e/o visione di produzioni artistiche. Esercitazioni scritte con schedatura e catalogazione di opere d’arte contemporanea conosciute e analizzate direttamente.

Prova orale

Gl* student* saranno valutati sugli argomenti di studio a partire dalle immagini presenti sul manuale che hanno scelto e presenteranno in sede d'esame.

L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

Conoscenza delle principali proposte metodologiche nello studio della storia dell’arte visiva dalle avanguardie storiche del XX secolo al Nuovo Millennio.

Conoscenza metodologica nell’affrontare l’analisi dell’opera d’arte o la vicenda artistica contemporanea sia sotto il profilo critico che storico.

Conoscenza approfondita di uno dei temi scelti, tratti dal programma del corso.

Capacità di esporre e contestualizzare i risultati dei propri studi, con confronti a carattere orizzontale.

Lo studente viene valutato in base alla completezza dei contenuti esposti, alla correttezza formale e dottrinale, alla capacità di argomentare con chiarezza e sintesi le proprie tesi, nell’utilizzo dell’adeguato linguaggio specifico della disciplina, verificando la conoscenza dei contesti culturali delle vicende e delle personalità artistiche.

*Sono previste verifiche in itinere (a scelta degli studenti: esoneri con prove orali o test a risposte chiuse e multiple) di parti del programma di studio.

Il giudizio sarà espresso con voto in trentesimi assegnati secondo i criteri esplicitati nella tabella dettagliata allegata al Syllabus dell’insegnamento.

21 dicembre 2022

26 gennaio 2023

15 febbraio 2023

2 marzo 2023

4 aprile 2023

18 maggio 2023

15 giugno 2023

6 luglio 2023

20 luglio 2023

14 settembre 2023

26 ottobre 2023

Il docente con l’assistenza della dott.ssa Federica Coi, cultrice della materia, riceve:

martedì e/o mercoledì dalle 9,30, sono previsti anche ricevimenti da remoto su piattaforma TEAM da concordare con il docente.

Sono previsti ricevimenti orientati alla preparazione del programma d’esame in giorni e orari da concordare da concordare tramite mail istituzionale.

Ulteriori tutoraggi, esercitazioni, orientamento tesi in giorni e orari da concordare tramite mail istituzionale

tel. 0832 295606/630  mob . 3382618983 massimo.guastella@unisalento.it

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

Gli esami si svolgono presso il Dipartimento di beni culturali nuovo edificio Via Birago 64, studio prof Guastella 1 piano.

E saranno pubblicati sulla bacheca elettronica del docente

Il corso si avvia con orientamenti e considerazioni sul riconoscimento delle ultime esperienze artistiche a cavallo tra XX e XXI secolo e perciò sarà inaugurato presso gli spazi della Biennale di Venezia 2022 e altre sedi espositive (Guggenheim, Fondazione Palazzo Grassi e Punta della Dogana, Museo Correr, Gallerie dell’Accademia).

Modernismo e antimodernismo: Le avanguardie storiche del primo Novecento; l’arte tra le due guerre. Il secondo novecento: l’arte postbellica; il postmodernismo, le neoavanguardie; le ultime esperienze artistiche del XX. Saranno analizzate le ricerche fondamentali nelle diverse definizioni cronologiche caratterizzanti l’arte contemporanea: l’arte figurativa, linguaggi aniconici, le tendenze concettuali, il disuso delle tecniche artistiche tradizionali, l’utilizzo dei nuovi media tecnologici.

Gl* student* con frequentazione limitata o parziale (part-time) ovvero esame corsi singoli aggiungeranno al manuale (vedi voce materiale didattico) un testo in lettura (accompagnato da relazione scritta di non meno di 15.000 battute da far pervenire via @mail almeno 5 giorni prima dell’esame) a scelta da un elenco che sarà fornito dal docente via @mail con allegato il format della relazione.

Per gli argomenti relativi al XX secolo e sino al nuovo Millennio

                S. SETTIS, T. MONTANARI, Arte. Una storia naturale e civile, Volume 5 Dal Postimpressionismo al Contemporaneo Einaudi Scuola Milano 2019 ISBN: 9788828616474

Oppure

G. DORFLES, A. VETTESE, Storia dell’Arte, Il Novecento, vol.4°, Edizioni Atlas, Bergamo 2005. S. GALLO, M. MIROLLA, G. ZUCCONI, a cura di R. SCRIMIERI arte del novecento 1) 1900-1944 – 2) 1945-2001, Mondadori Università, Milano 2002

oppure

R. SCRIMIERI, a cura di, Arte e storia dell’arte, Il Novecento, Minerva Italica, Milano 2002, vol. III 3B;

oppure

G. DORFLES, A. VETTESE, E, PRINCI, G. PIERANTI, Capire l’arte. Dal Neoclassicismo a oggi, vol. 3, Edizioni Atlas, Bergamo 2016, ISBN 978-88-268-1420-9.

Altro manuale va concordato con il docente.

Letture e immagini d’approfondimento tematico saranno suggerite durante lo svolgimento del corso e reperibili sia nella bacheca on line del docente o richiedendole nei giorni di ricevimento. Assieme ad altre letture indicate nel corso delle lezioni, agli studenti che desiderano approfondire alcuni aspetti del corso si consiglia di accompagnare lo studio del manuale con la consultazione di repertori di immagini (tratti dalle seguenti collane: I Maestri del colore Fratelli Fabbri Editori, L’arte nella società- Fratelli Fabbri Editori, Testimonianze Gabriele Mazzotta editore, Mensili d’arte-Fratelli Fabbri Editori, Classici dell’arte - Rizzoli, Art Dossier - Giunti, I Classici dell’arte - Rizzoli/Skira), da concordare con il docente.

Si terranno, inoltre, sopralluoghi

Il corso prevede ricognizione nei luoghi espositivi dell’arte contemporanea, esercitazioni catalografiche e/o seminari dedicati alle fonti, alla bibliografia e al sistema dell'arte contemporanea, e viaggi studio in sedi di particolare interesse storico-artistico contemporaneo.

Semester

Exam type
Compulsory

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Download teaching card (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)