LABORATORIO DI INFORMATICA

Teaching in italian
LABORATORIO DI INFORMATICA
Teaching
Subject area
INF/01
Reference degree course
CULTURAL HERITAGE
Course type
Bachelor's Degree
Credits
4.0
Teaching hours
Frontal Hours: 40.0
Academic year
2022/2023
Year taught
Course year
3
Language
ITALIAN
Curriculum
ARCHEOLOGICO

Teaching description

Teaching program is provisional and may be subject to changes

Nessuno

Il corso si propone di fornire conoscenze mirate ai beni culturali sul funzionamento degli elaboratori, dei principali strumenti informatici, di Internet e delle basi di dati. Particolari approfondimenti riguarderanno l’utilizzo dei social media in ambito culturale, l’impiego di piattaforme G.I.S. presenti in rete, le applicazioni di IoT, della realtà virtuale e l’image based technologies.

Conoscenze e comprensione: Lo studente acquisirà le competenze di base teoriche e tecniche che gli consentiranno di utilizzare consapevolmente le tecnologie informatiche maggiormente richieste in ambito lavorativo.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione: Lo studente sarà in grado di utilizzare in autonomia le più comuni tecnologie informatiche come di supporto alla produttività individuale nell’ambito dei Beni Culturali.
Autonomia di giudizio: Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una notevole autonomia di giudizio e di gestione delle problematiche relative all'uso dell'informatica nell’ambito dei Beni Culturali.
Abilità comunicative: Lo studente dovrà essere in grado di illustrare in modo appropriato le caratteristiche tecniche degli strumenti e delle metodologie informatiche.
Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà mostrare di aver sviluppato capacità di apprendere e di orientarsi agilmente nelle problematiche che si presentano durante l’utilizzo delle tecnologie informatiche nello specifico campo di applicazione dei Beni Culturali.

Lezioni frontali su aspetti teorici di base dell’informatica.

Esercitazioni in laboratorio sull’utilizzo del Computer e dei principali software per la navigazione web, la posta elettronica, l’elaborazione di testi, i fogli di calcolo e le presentazioni.

L'esame consiste in una discussione orale di un progetto individuale.
Il progetto consiste nello sviluppo individuale di attività applicative dei metodi, delle tecniche e degli strumenti informatici per la digitalizzazione e la valorizzazione di beni culturali considerati nel corso.

Appelli ordinari:

15/6/2022

01/07/2022

18/07/2022

08/09/2022

Appello straordinario:

13/10/2022

Il corso inizierà il giorno 24/3/2022

Informatica umanistica - Marco Lazzari - McGraw-Hill Education - EAN: 9788838668555
Il libro di testo è integrato con slide e dispense fornite dal docente.

Semester

Exam type
Compulsory

Type of assessment
Oral - Final judgement

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Download teaching card (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)