LABORATORY OF ARTISTIC TECHNIQUES

Teaching in italian
LABORATORIO DI TECNICHE ARTISTICHE
Teaching
LABORATORY OF ARTISTIC TECHNIQUES
Subject area
L-ART/04
Reference degree course
CULTURAL HERITAGE
Course type
Bachelor's Degree
Credits
2.0
Teaching hours
Frontal Hours: 20.0
Academic year
2022/2023
Year taught
Course year
3
Language
ITALIAN
Curriculum
STORICO ARTISTICO

Teaching description

Teaching program is provisional and may be subject to changes

Sono richieste: una buona conoscenza della Storia dell’Arte italiana dal medioevo all’età moderna e dei principali lineamenti di quella europea, inserita in un corretto quadro storico-geografico; una buona conoscenza della Storia delle Tecniche Artistiche dal medioevo all’età moderna.

Il laboratorio consisterà nello sperimentare direttamente sui materiali le conoscenze acquisite attraverso lo studio teorico delle tecniche artistiche, da considerarsi propedeutico rispetto al laboratorio stesso. Si precisa che gli studenti frequentanti il laboratorio dovrebbero essere in gran parte gli stessi che l’anno precedente hanno frequentato il corso di Storia delle Tecniche Artistiche. Gli studenti che non abbiano già frequentato tale corso né sostenuto l’esame, verranno comunque ammessi al laboratorio previo accertamento dei prerequisiti ed eventuale assegnazione di attività di recupero. Verranno affrontate in particolare le tecniche dell’intaglio intarsio e scultura in legno (dal bozzetto, al riporto delle misure, all’intaglio, fino alla decorazione finale) e della pittura a tempera, sia su tavola sia su tela. L’obiettivo principale del laboratorio, coerentemente con il corso di Storia delle Tecniche Artistiche di sviluppare negli studenti la sensibilità verso gli aspetti materiali dell’opera d’arte e la capacità di riconoscerli attraverso gli indicatori visivi. L’attività pratica a contatto con i materiali è appunto finalizzata ad accrescere le capacità di distinguere le diverse tecniche e valutare i processi di trasformazione dei materiali.

Gli studenti saranno messi in grado, attraverso prove pratiche, di acquisire la capacità di individuare gli indicatori visivi utili a distinguere i materiali e le tecniche esecutive dei manufatti artistici. Tale individuazione dovrà avvalersi della terminologia specifica della disciplina.

L'attività di laboratorio consisterà in brevi introduzioni teoriche seguite da esercitazioni direttamente sui materiali, infine in prove tecniche eseguite dagli studenti (preparazione di intonaci e materiali pittorici, prove tecniche di pittura a fresco, doratura a guazzo e a missione).

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

Gli studenti verranno valutati tramite una prova orale che produrrà un giudizio di idoneità. Alla formulazione del giudizio di idoneità concorreranno: a. la valutazione dell’attività svolta in laboratorio b. la prova orale, che mirerà a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici: Capacità di individuare materiali e tecniche esecutive dalle immagini dei materiali di studio forniti durante le esercitazioni o in aula. Conoscenza del profilo storico delle tecniche artistiche in Italia dall’ XI al XVIII secolo. Conoscenza delle principali fonti sulle tecniche artistiche dal medioevo all’età moderna. Lo studente verrà valutato in base ai contenuti esposti, alla correttezza formale e metodologica, alla capacità di argomentare le proprie tesi.

DATE DEGLI APPELLI:

martedì 20 dicembre 2022 (con sospensione attività didattica)

lunedì 16 gennaio 2023

mercoledì 8 febbraio 2023

giovedì 2 marzo 2023

lunedì 3 aprile 2023 (con sospensione attività didattica)

mercoledì 17 maggio 2023 (ris. laureandi, f.c., iscr. ultimo anno)

mercoledì 14 giugno 2023

mercoledì 5 luglio 2023

giovedì 20 luglio 2023

Il Laboratorio di Tecniche Artistiche sarà suddiviso in moduli: un primo modulo di 8 ore sarà dedicato a lezioni introduttive sulla tecnica dell’affresco, della pittura su tavola, sulle tecniche di decorazione del legno come la doratura e sui pigmenti della tavolozza pittorica degli artisti. Un secondo modulo di 12 ore sarà dedicato invece alle esercitazioni pratiche di laboratorio dividendo gli studenti in gruppi.

Simona Rinaldi, Storia tecnica dell’arte, Roma, Carocci, 2011. Francesca Tonini, La scultura lignea: tecniche e restauro, Saonara (Pd), Il Prato, 2015.

Semester

Exam type
Compulsory

Type of assessment
Oral - Final judgement

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Download teaching card (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)