Laboratory of Etruscan and Italic Archaeology

1.0
ARCHEOLOGICO
TAGLIAMONTE GIANLUCA

Conoscenze basilari di storia antica.

Le attività del Laboratorio di Archeologia etrusca e italica mirano a fornire alcune nozioni introduttive  e di carattere generale sulle popolazioni insediate e sulle culture fiorite nell’Italia preromana nel corso del I millennio a.C.

Conoscenza di talune nozioni basilari sulla storia del popolamento dell’Italia preromana nel corso del I millennio a.C.; dimestichezza con i principali strumenti bibliografici utilizzabili in una ricerca di carattere scientifico su temi di storia e archeologia del mondo etrusco-italico.

Le attività del Laboratorio di Archeologia etrusca e italica si svolgono in forma seminariale, con il contributo dei docenti coinvolti e con il supporto del personale tecnico-scientifico in servizio presso il Dipartimento di Beni Culturali.

La frequenza del Laboratorio di Archeologia etrusca e italica è obbligatoria. La partecipazione alle attività seminariali del Laboratorio deve essere documentata tramite firma di presenza degli studenti. Tale partecipazione consente l’acquisizione di n. 1 CFU previsti.

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

La verbalizzazione di n. 1 CFU previsti per il Laboratorio di Archeologia etrusco-italica avrà luogo nelle seguenti date: 20 dicembre 2022; 24 gennaio 2023; 7 febbraio 2023; 21 febbraio 2023; 4 aprile 2023; 16 maggio 2023 (solo studenti fuori corso, laureandi e iscritti in corso terzo anno e secondo magistrale); 13 giugno 2023; 27 giugno 2023; 11 luglio 2023; 12 settembre 2023; 24 ottobre 2023 (solo studenti fuori corso, laureandi e iscritti in corso terzo anno e secondo magistrale).

Eventuali indicazioni di carattere bibliografico saranno fornite nel corso degli incontri seminariali.

Second Semester (dal 06/03/2022 al 09/06/2023)

Oral - Final judgement