APPLIED PHYSICS FOR CULTURAL HERITAGE:MOD B

CULTURAL HERITAGE
ITALO CINESE TECHNOLOGY
BUCCOLIERI Giovanni

Non è richiesto alcun prerequisito

Il corso ha come obiettivo principale l’acquisizione di conoscenze e competenze di base nell’ambito della Fisica Applicata ai Beni Culturali

Conoscenze e comprensione. Possedere una solida preparazione con un ampio spettro di conoscenze della Fisica Applicata.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione: essere in grado di utilizzare principi di fisica.

Autonomia di giudizio. L’esposizione dei contenuti e delle argomentazioni sarà svolta in modo da migliorare la capacità dello studente di riconoscere dimostrazioni rigorose e individuare ragionamenti fallaci.

Abilità comunicative. La presentazione degli argomenti sarà svolta in modo da consentire l’acquisizione di una buona capacità di comunicare problemi, idee e soluzioni riguardanti la fisica applicata, sia dal punto di vista teorico che pratico.

Capacità di apprendimento. Saranno indicati argomenti da approfondire, strettamente correlati con l’insegnamento, al fine di stimolare la capacità di apprendimento autonomo dello studente.

Lezioni frontali con applicazioni

Esame orale

La luce e sue proprietà, riflessione e rifrazione, equazione di un diottro, sistemi ottici e lenti. Applicazioni sull’uso di sistemi ottici.

La colorimetria e sue applicazioni.

La riflettografia infrarossa.

I raggi X e loro proprietà, la fluorescenza a raggi X (XRF). Analisi qualitative e quantitative in fluorescenza a raggi X.

Assorbimento di radiazione e calcolo degli spessori di assorbitori.

Analisi di dati, la distribuzione di Gauss.

Fisica applicata. Lezioni, esempi, quesiti a risposta multipla e problemi risolti, di Joseph W. Kane,Morton M. Sternheim