GREEK ARCHAEOLOGY AND ART HISTORY

9.0
TECNOLOGICO
NOTARSTEFANO Florinda

Non necessari. La conoscenza della storia greca può facilitare l’approccio alla disciplina.

Il corso si propone di offrire agli studenti una conoscenza di base dell'archeologia e della storia dell'arte greca, con particolare riferimento alle manifestazioni artistiche e architettoniche, fornendo agli studenti gli strumenti critici per lo studio dei contesti archeologici e dei monumenti architettonici.

• Acquisire gli strumenti metodologici e critici per affrontare lo studio dei contesti e dei monumenti archeologici;
  • Capacità di inquadrare le problematiche relative alla documentazione archeologica del mondo greco;
  • Capacità di analizzare la documentazione archeologica nell'ambito del contesto storico, culturale e territoriale

Lezioni frontali con il supporto di sussidi multimediali. Attività seminariale.

Esame orale.

Ai fini dell’esame lo studente dovrà elaborare una presentazione in power point secondo le indicazioni fornite a lezione. Lo studente verrà valutato in base alla conoscenza dei contenuti della disciplina, alla correttezza formale nell’esposizione degli argomenti, alla capacità di sintesi.

19 gennaio

9 febbraio

23 febbraio

18 maggio

14 giugno

29 giugno

14 luglio

11 settembre

25 ottobre

Orario:  10:00

Sede: Dipartimento Beni Culturali, via D. Birago 64 Lecce

La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

Gli studenti potranno prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

Variazioni (o integrazioni) alle date degli appelli saranno pubblicate sul sito della docente.

Introduzione all'archeologia del mondo greco dal IX al II sec. a.C.: produzioni artigianali ed artistiche, con le loro trasformazioni dal periodo geometrico all'età ellenistica. Presentazione dei principali contesti e monumenti della Grecia arcaica, classica ed ellenistica.

Il corso si concentrerà sull'urbanistica, l'architettura monumentale, la scultura, e la pittura. Dopo un'introduzione generale, la prima unità didattica è dedicata ai periodi Protogeometrico, Geometrico e Orientalizzante (X-VII sec. a.C.); la seconda unità didattica è dedicata all'età arcaica (VI sec. a.C.) e al periodo dello "stile severo"; la terza è dedicata all'età classica (V-IV sec.a.C.); la quarta unità didattica è dedicata allo sviluppo dell'arte greca dall'età di Alessandro Magno fino al tardo Ellenismo (III-I sec. a.C.) .

Testo unico per studenti frequentanti e non frequentanti:

• G. Bejor, M. Castoldi, C. Lambrugo, Arte greca. Dal decimo al primo secolo a. C., Milano, Mondadori 2008.

Letture integrative consigliate:

• R. Bianchi Bandinelli, Introduzione all'archeologia, Roma 1976.
  • T. Hoelscher, Il mondo dell'arte greca, Torino 2008

Ulteriore materiale bibliografico e didattico sarà fornito nel corso delle lezioni e caricato nella sezione "materiale didattico"

First Semester (dal 19/09/2022 al 13/01/2023)

Component of