HISTORY OF ANCIENT CHRISTIAN LITERATURE

L-FIL-LET/06
LANGUAGE AND LITERATURE
CLASSICO

Conoscenza della cultura e delle lingue del mondo classico.

La letteratura cristiana antica presenta delle caratteristiche specifiche all’interno della più ampia produzione letteraria greca e latina del periodo tardoantico. Tali specificità, che riguardano le forme, i generi letterari e i contenuti, meritano di essere studiate con attenzione e permettono in questo modo di aprire una puntuale prospettiva di studio sui testi e più in generale sulla cultura cristiana dei primi secoli.

Il corso si articola in due parti.

La prima offre un quadro storico, letterario e dottrinale indispensabile per comprendere il contesto in cui gli autori cristiani antichi hanno operato.

La seconda parte prevede, secondo un’impostazione seminariale, il coinvolgimento attivo degli studenti, e consiste nella lettura, nella discussione e nel commento a più livelli di un’antologia di testi in latino e in greco sul tema che di anno in anno verrà affrontato.

Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze necessarie per leggere criticamente testi di autori cristiani in greco e latino.

La didattica di tipo seminariale consente di acquisire alcune fondamentali competenze trasversali come:

- capacità di risolvere problemi (applicare in una situazione reale quanto appreso)

- capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti)

- capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico e decidere di conseguenza)

- capacità di comunicare efficacemente (trasmettere idee in forma sia orale sia scritta in modo chiaro e corretto, adeguate all'interlocutore)

- capacità di apprendere in maniera continuativa (saper riconoscere le proprie lacune e identificare strategie per acquisire nuove conoscenze o competenze)

- capacità di lavorare in gruppo (sapersi coordinare con altri integrandone e competenze)

- capacità di sviluppare idee, progettarne e organizzarne la realizzazione.

– didattica frontale

– attività seminariale

– lettura e discussione in classe dei testi

– lavori di gruppo

– esercitazioni bibliografiche

– visite guidate

Oltre al titolare del corso possono essere coinvolti altri docenti esterni che svilupperanno temi specifici.

Esame orale. La votazione attribuita al candidato sarà articolata nel modo seguente: 10/30 alla conoscenza delle tematiche relative letteratura cristiana antica; 15/30 alle capacità di lettura, comprensione e commento dei testi; 5/30 alla chiarezza espositiva.

26 giugno 2023 – ore 8:30

24 luglio 2023 – ore 8:30

4 settembre 2023 – ore 8:30

23 ottobre 2023 – ore 8:30 (riservato a f.c., laureandi e iscritti in corso terzo anno triennale e secondo magistrale)

Gli studenti che non possono frequentare sono invitati a contattare il docente per concordare il programma.

1. Nella parte generale saranno presentate le principali caratteristiche della letteratura cristiana antica.
  2. Il corso monografico sarà dedicato alla lettura, alla traduzione e al commento di testi greci e latini relativi al tema dei laici nel cristianesimo antico.

Parte generale

Introduzione alla letteratura cristiana antica

Corso monografico

I laici nel cristianesimo antico

(le dispense saranno fornite dal docente durante le lezioni)

Gli studenti studieranno le parti indicate del seguente volume:

C. Moreschini, E. Norelli, Storia della letteratura cristiana antica greca e latina, vol. II (Dal concilio di Nicea a Gerolamo), Brescia 2020 (capp. 1-3; 5; 9; 12; 14-16).