BIBLIOTECONOMIA

Teaching in italian
BIBLIOTECONOMIA
Teaching
Subject area
M-STO/08
Reference degree course
LANGUAGE AND LITERATURE
Course type
Bachelor's Degree
Credits
6.0
Teaching hours
Frontal Hours: 30.0
Academic year
2022/2023
Year taught
2022/2023
Course year
1
Language
ITALIAN
Curriculum
MODERNO
Reference professor for teaching
MICOLANI Antonella

Teaching description

Lo studente non deve necessariamente possedere conoscenze o competenze specifiche per comprendere i contenuti del corso e raggiungere gli obiettivi formativi dell’insegnamento.

Non si segnalano propedeuticità.

Il corso si propone di approfondire le conoscenze sulle origini delle biblioteche dall’antichità classica ai nostri giorni e di studiare l’organizzazione del sistema bibliotecario italiano, i metodi e le tecniche di catalogazione e digitalizzazione di testi e documenti.

Alla fine del corso lo studente dovrà potenziare le seguenti competenze:

•             Conoscenza e capacità di comprensione: il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti conoscitivi fondamentali per comprendere i vari sistemi di digitalizzazione di beni documentali e librari.

•             Capacità di applicare conoscenza e comprensione: alla fine del corso lo studente dovrà acquisire un approccio tecnico e operativo all’archiviazione e alla catalogazione di fondi librari antichi e moderni come anche di riviste e periodici.

•             Autonomia di giudizio: capacità di critica rispetto ai temi trattati.

•             Abilità comunicative: capacità di analizzare e sintetizzare, in forma orale e con un linguaggio chiaro e corretto, le informazioni ricevute, cercando di trasferire in modo autonomo il proprio sapere.

•                Capacità di apprendere: lo studente, presa consapevolezza dei propri limiti e delle proprie lacune, dovrà essere in grado di identificare strategie per migliorare le proprie conoscenze e la propria capacità di apprendimento e di rielaborazione delle nozioni acquisite.

Lezioni frontali

La prova d’esame si svolgerà attraverso un colloquio orale in cui si affronterà una discussione relativa alle tematiche trattate durante il corso.

Gli studenti si prenoteranno per sostenere l’esame attraverso VOL.

 

Date appelli: 19 dicembre 2022; 23 gennaio 2023; 27 febbraio 2023; 3 aprile 2023; 15 maggio 2023; 12 giugno 2023; 10 luglio 2023; 11 settembre 2023; 23 ottobre 2023

V. Ardone – B. Garantini – L. Nacciarone, Il manuale del bibliotecario, Maggioli Editore 2019 (II Edizione)

Semester
First Semester (dal 19/09/2022 al 13/01/2023)

Exam type
Optional

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Download teaching card (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)