DIRITTO DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE

Teaching in italian
DIRITTO DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
Teaching
Subject area
IUS/10
Reference degree course
PUBLIC, ECONOMIC AND INSTITUTIONAL COMMUNICATION
Course type
Master's Degree
Credits
6.0
Teaching hours
Frontal Hours: 30.0
Academic year
2022/2023
Year taught
2022/2023
Course year
1
Language
ITALIAN
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Reference professor for teaching
MITROTTI ANTONIO

Teaching description

MINIME CONOSCENZE DI CULTURA GENERALE DI DIRITTO DELL'INFORMAZIONE

Il corso mira a fornire le conoscenze essenziali per orientarsi nel Diritto Pubblico dell'informazione e per avere la capacità di comprensione delle sue fonti, del modo in cui vengono, poi, interpretate ed applicate nonché la consapevolezza delle realtà del sistema di informazione e dei suoi, vari, aspetti trasversali rispetto alle P. A., come pure rispetto ai livelli istituzionali di governo, gestione e di garanzia del sistema di informazione.

  • Conoscenza e capacità di comprensione delle fattispecie giuridiche in materia di diritto pubblico dell'informazione;
  • Conoscenza e capacità di comprensione applicata alle principali problematiche su libertà di espressione, diritto di informazione, doveri e limiti essenziali del fare attività di informazione e sulla "organizzazione" del sistema di informazione;  
  • Autonomia di giudizio;
  • Abilità comunicative;
  • Capacità di apprendere;
  • Saranno potenziate inoltre le seguenti capacità trasversali: conoscenza ed analisi delle fonti del diritto e della loro interpretazione giurisprudenziale.

IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI. LA FREQUENZA E' FORTEMENTE CONSIGLIATA. SONO ANCHE PREVISTI DEI SEMINARI TENUTI DA ESPERTI, SU INVITO DEL DOCENTE, CHE CONSENTIRANNO AGLI STUDENTI FREQUENTANTI UN MAGGIORE APROFONDIMENTO SUI TEMI TRATTATI.

L’esame si svolge in forma orale. L’accertamento del profitto è individuale ed è ispirato al rispetto dei criteri di approfondimento della materia, di obiettività e di equità di giudizio. Gli accertamenti danno luogo a votazione in trentesimi. 

PARTE PRIMA (Nozioni generali di Diritto pubblico - La libertà di manifestazione del pensiero nel quadro evolutivo delle generazioni dei diritti e delle pertinenti forme di tutela dei diritti fondamentali della persona -  La libertà di informazione nel quadro costituzionale - I limiti alla libertà di manifestazione del pensiero - Il diritto di cronaca, di critica e di satira); PARTE SECONDA (Elementi sulla disciplina della stampa e della professione giornalistica - La radiotelevisione - Elementi di spettacolo, di cinema, di comunicazioni elettroniche ed internet); PARTE TERZA (Riservatezza e privacy - L'informazione e comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni - Elementi di Diritto Pubblico su Organi di governo, di gestione e di garanzia del sistema informativo).

Gianluca Gardini, Le regole dell'informazione. Verso la Gigabit Society, Torino, Giappichelli, 2021. 

Semester
First Semester (dal 19/09/2022 al 13/01/2023)

Exam type
Compulsory

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Download teaching card (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)