DIRITTO DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE

PUBLIC, ECONOMIC AND INSTITUTIONAL COMMUNICATION
MITROTTI ANTONIO

MINIME CONOSCENZE DI CULTURA GENERALE DI DIRITTO DELL'INFORMAZIONE

Il corso mira a fornire le conoscenze essenziali per orientarsi nel Diritto Pubblico dell'informazione e per avere la capacità di comprensione delle sue fonti, del modo in cui vengono, poi, interpretate ed applicate nonché la consapevolezza delle realtà del sistema di informazione e dei suoi, vari, aspetti trasversali rispetto alle P. A., come pure rispetto ai livelli istituzionali di governo, gestione e di garanzia del sistema di informazione.

• Conoscenza e capacità di comprensione delle fattispecie giuridiche in materia di diritto pubblico dell'informazione;
  • Conoscenza e capacità di comprensione applicata alle principali problematiche su libertà di espressione, diritto di informazione, doveri e limiti essenziali del fare attività di informazione e sulla "organizzazione" del sistema di informazione;
  • Autonomia di giudizio;
  • Abilità comunicative;
  • Capacità di apprendere;
  • Saranno potenziate inoltre le seguenti capacità trasversali: conoscenza ed analisi delle fonti del diritto e della loro interpretazione giurisprudenziale.

IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI. LA FREQUENZA E' FORTEMENTE CONSIGLIATA. SONO ANCHE PREVISTI DEI SEMINARI TENUTI DA ESPERTI, SU INVITO DEL DOCENTE, CHE CONSENTIRANNO AGLI STUDENTI FREQUENTANTI UN MAGGIORE APROFONDIMENTO SUI TEMI TRATTATI.

L’esame si svolge in forma orale. L’accertamento del profitto è individuale ed è ispirato al rispetto dei criteri di approfondimento della materia, di obiettività e di equità di giudizio. Gli accertamenti danno luogo a votazione in trentesimi.

PARTE PRIMA (Nozioni generali di Diritto pubblico - La libertà di manifestazione del pensiero nel quadro evolutivo delle generazioni dei diritti e delle pertinenti forme di tutela dei diritti fondamentali della persona -  La libertà di informazione nel quadro costituzionale - I limiti alla libertà di manifestazione del pensiero - Il diritto di cronaca, di critica e di satira); PARTE SECONDA (Elementi sulla disciplina della stampa e della professione giornalistica - La radiotelevisione - Elementi di spettacolo, di cinema, di comunicazioni elettroniche ed internet); PARTE TERZA (Riservatezza e privacy - L'informazione e comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni - Elementi di Diritto Pubblico su Organi di governo, di gestione e di garanzia del sistema informativo).

Gianluca Gardini, Le regole dell'informazione. Verso la Gigabit Society, Torino, Giappichelli, 2021.

First Semester (dal 19/09/2022 al 13/01/2023)