Laboratory on political violence and terrorism

Laboratorio su violenza politica e terrorismo
Laboratory on political violence and terrorism
SPS/11
SOCIOLOGY
1.0
CRIMINE E DEVIANZA
PREITE Gianpasquale

Non sono richiesti prerequisiti

I contenuti del corso riguardano le nozioni, i concetti e categorie della violenza politica e del terrorismo.

Conoscenze e comprensione

Gli studenti acquisiranno le conoscenze disciplinari con particolare riguardo al quadro teorico e concettuale dei temi affrontati.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Le conoscenze acquisite consentiranno di cogliere i tratti della violenza politica e del terrorismo e le loro forme nei diversi contesti delle scienze sociali.

Autonomia di giudizio

Capacità di attualizzare le teorie e di formulare analisi di contesto.

Abilità comunicative

Saper illustrare e argomentare, utilizzando un linguaggio tecnico-tematico, con chiarezza ed in modo ragionato su aspetti disciplinari rilevanti sul piano teorico, analitico e metodologico.

Capacità di apprendimento

Lezione frontale, in italiano.

Si utilizzeranno strumenti informatici di presentazione in base alla necessità. La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

Per la valutazione è prevista la sola modalità dell’esame orale teso a verificare la conoscenza e la capacità di argomentazione delle principali nozioni sui temi trattati.

Il programma del Laboratorio consiste nello studio e nell'analisi di nozioni, i concetti, categorie e casi di studio sul fenomeni riguardanti il terrorismo, le forme di violenza politica e le strategie di sicurezza in relazione ai diritti civili e alle libertà.

Dispense del Docente fornite durante il Corso e tratte dal libro:

M. Longo, G. Preite, E. Bevilacqua, V. Lorubbio, Politica dell’emergenza, Tangram Edizioni Scientifiche, Trento, 2020.

First Semester (dal 19/09/2022 al 13/01/2023)

Oral - Final judgement