Laboratory of the classics on modernity

Laboratorio dei classici sulla modernità
Laboratory of the classics on modernity
SPS/07
SOCIOLOGY
1.0
PROFESSIONALE E DIDATTICA DELLE SCIENZE UMANE
CREMONESINI Valentina

Agli studenti che accedono a questo Laboratorio sono richieste conoscenze preliminari di storia moderna e delle principali  teorie classiche della storia del pensiero sociologico.

I contenuti del Laboratorio concernono le diverse interpretazioni della modernità elaborate dagli autori classici del pensiero sociologico, con particolare riferimento ai temi della razionalità e del rapporto tra spirito del capitalismo ed etica protestante.

Conoscenze e comprensione

Gli studenti acquisiranno le conoscenze disciplinari con particolare riguardo al quadro teorico e concettuale dei Classici sulla modernità.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Le conoscenze acquisite consentiranno di cogliere i tratti della modernità e le sue forme nei diversi contesti teorici e analitici delle scienze sociali.

Autonomia di giudizio

Capacità di attualizzare le teorie e di formulare analisi di contesto.

Abilità comunicative

Saper presentare brevemente temi trattati a lezione; saper argomentare con chiarezza ed in modo ragionato aspetti disciplinari rilevanti sul piano teorico e metodologico usando una terminologia appropriata.

Capacità di apprendimento

Gli studenti acquisiranno gli elementi pratici fondamentali per il consolidamento delle competenze acquisite nel percorso di studi soprattutto in relazione ai livelli di analisi considerati durante le lezioni sul tema generale della modernità e sul caso specifico dell'etica protestante e lo spirito del capitalismo dei Max Weber.

L’insegnamento si compone di lezioni frontali. La frequenza delle lezioni è NECESSARIA.

L'esame si svolgerà in forma ORALE.
L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

Conoscenza delle principali interpretazioni della modernità fornite dai sociologi classici.

Esposizione dell’opera di Max Weber oggetto di approfondimento.

Lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alla correttezza formale e dottrinale, alla capacità di argomentare le proprie tesi.

Gli appelli d'esame valevoli per l'a.a. 2022-2023 saranno pubblicati a partire da inizio ottobre

Il Laboratorio si articola in due parti:

Nella prima parte verrà analizzato il concetto di modernità così come argomentato dai principali autori classici della storia del pensiero sociologico.

Nella seconda parte verrà letta e discussa l’opera di Max Weber, L’etica protestante e lo spirito del capitalismo.

Max Weber, L’etica protestante e lo spirito del capitalismo, 1905.

First Semester (dal 19/09/2022 al 13/01/2023)

Oral - Final judgement