BUSINESS ADMINISTRATION

Teaching in italian
ECONOMIA AZIENDALE
Teaching
BUSINESS ADMINISTRATION
Subject area
SECS-P/07
Reference degree course
SCIENCES OF COMMUNICATION
Course type
Bachelor's Degree
Credits
6.0
Teaching hours
Frontal Hours: 30.0
Academic year
2022/2023
Year taught
Course year
3
Language
ITALIAN
Curriculum
PERCORSO COMUNE

Teaching description

Teaching program is provisional and may be subject to changes

non sono previsti prerequisiti

I contenuti dell’insegnamento attengono l’azienda esaminata nelle sue finalità e componenti strutturali. Si riporta un dettaglio degli argomenti oggetto di approfondimento:

- Le finalità delle aziende (attività economica, tipologie di aziende, obiettivi aziendali)

- La struttura aziendale (componente personale, componente mezzi, componente organizzativa)

- L'amministrazione aziendale (la governance e i processi decisionali, l'attività organizzativa, l'attività gestionale, l'attività di rilevazione)

- La comunicazione aziendale tra transizione ecologica e digitale   

 

Lo studio dell’insegnamento conduce lo studente ad una idonea conoscenza di base in ordine ai principali aspetti caratterizzanti l’attività di impresa e alla comprensione dei principi e concetti economico-aziendali della disciplina.

Sotto il profilo applicativo lo studio dell’insegnamento favorisce lo sviluppo delle capacità applicative riguardanti le principali dinamiche di funzionamento delle  imprese.

Lo studente acquisisce la conoscenza di base della gestione ed organizzazione d’impresa, utile a meglio comprendere la disciplina giuridica  dei fenomeni aziendali

Attraverso il corso lo studente sarà in grado di trattare problematiche di carattere aziendale negli aspetti principali.  

Attraverso l’acquisizione di una idonea base conoscitiva, lo studente sarà in grado di sviluppare un bagaglio di competenze tecniche sufficienti per la trattazione di problematiche aziendali.

Le lezioni avverranno attraverso modalità di erogazione della didattica di tipo frontale. Inoltre, al fine di favorire una migliore comprensione dei fenomeni analizzati all'interno del corso, nell'ambito delle lezioni saranno svolte esercitazioni pratiche in aula.

In presenza di limitazioni alla frequenza fisica dovute all'emergenza sanitaria, le lezioni avverranno attraverso la piattaforma Microsoft Teams.

L'esame avverrà attraverso un colloquio orale. 

Di Cagno, Nicola; Adamo, Stefano; Giaccari, Francesco (2019) "L' Azienda. Finalità, Struttura, Amministrazione" (2019). Cacucci Editore, Bari (Parte prima - Parte seconda - Parte terza). Eventuali dispense, articoli e letture consigliate verranno fornite dal docente. 

Semester

Exam type
Optional

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Download teaching card (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)