TEACHING ANCIENT LATIN

Teaching in italian
DIDATTICA DEL LATINO
Teaching
TEACHING ANCIENT LATIN
Subject area
L-FIL-LET/04
Reference degree course
CLASSICAL LITERATURE
Course type
Master's Degree
Credits
6.0
Teaching hours
Frontal Hours: 30.0
Academic year
2022/2023
Year taught
Course year
2
Language
ITALIAN
Curriculum
PERCORSO COMUNE

Teaching description

Teaching program is provisional and may be subject to changes

Conoscenza a livello professionale della Lingua e della Letteratura Latina. 

L’insegnamento della Didattica del Latino promuove la centralità del testo come punto di partenza per avviare pratiche didattiche, legate alla traduzione e all’interpretazione degli aspetti metrici, linguistici, filologici e retorico-stilistici e percorsi interdisciplinari. La possibilità di riflettere su moderne metodologie didattiche consente di approfondire e migliorare la padronanza della lingua Latina sia dal punto di vista delle strutture morfosintattiche sia sul piano retorico, stilistico, metrico. Lo studente sarà avviato a uno studio critico, secondo le più recenti tendenze della ricerca filologica e della sperimentazione didattica, sotto la guida dei principali strumenti bibliografici per l’approfondimento individuale. 

L’insegnamento si propone di fornire metodi e strategie didattiche sull’insegnamento e l’apprendimento della lingua e della letteratura latina nella scuola secondaria. Il corso prevede l’obiettivo di ampliare e potenziare il profilo culturale ed educativo dello studente favorendo la capacità di confronto con i modelli letterari e con le rielaborazioni della letteratura moderna e contemporanea. 

Lezioni frontali, esercitazioni, laboratori, che costituiscono momenti di formazione linguistica e metodologica.

Prova orale. Lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alla correttezza formale e dottrinale, alla capacità di argomentare le proprie tesi. 

Gli appelli d’esame sono consultabili sulla bacheca online della Docente alla voce Risorse Correlate - Calendario Appelli. 

Tutte le informazioni sono consultabili sulla bacheca online della Docente o possono essere richieste via mail al seguente indirizzo: ginetta.detrane@unisalento.it 

L’Insegnamento di Didattica del Latino si propone di fornire metodi e strategie didattiche sull’insegnamento – apprendimento della lingua e della letteratura latina nella scuola secondaria. Muovendo da una solida conoscenza dell’evoluzione storica delle principali correnti culturali e dei generi letterari acquisiti attraverso l’insegnamento della lingua e della letteratura latina, tale disciplina promuove la centralità del testo come punto di partenza per avviare pratiche didattiche, legate alla traduzione e all’interpretazione degli aspetti metrici, linguistici, filologici e retorico-stilistici, e percorsi interdisciplinari. La possibilità di riflettere sulle moderne metodologie didattiche consente di approfondire e migliorare la padronanza della lingua latina sia dal punto di vista delle strutture morfosintattiche sia sul piano retorico, stilistico, metrico. Lo studente sarà avviato a uno studio critico, secondo le più recenti tendenze della ricerca filologica e della sperimentazione didattica, sotto la guida dei principali strumenti bibliografici per la problematizzazione e per l’approfondimento individuale.

L’insegnamento della disciplina contribuisce ad ampliare e a potenziare il profilo culturale ed educativo dello studente grazie ad un approccio multidisciplinare che favorisce la capacità di confronto con i modelli letterari classici e con le rielaborazioni della letteratura e dell’arte moderna e contemporanea. L’autonomia di giudizio acquisita relativamente al campo di studi letterari infatti risulta facilmente applicabile e trasferibile a problematiche e questioni più ampie, di carattere sociale, scientifico, etico, che sono particolarmente importanti in ambito didattico.

P. Fedeli, Storia letteraria di Roma, Ferraro editori.

Paolo Cherubini, La scrittura latina: storia, forme, usi, Carocci editore.

Rossana Di Gennaro, Nuovi modelli per l’analisi e la didattica delle lingue classiche, Carocci editore.

Werner Eck, Augusto e il suo tempo, edizioni Il Mulino.

Semester

Exam type
Optional

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Download teaching card (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)