BOTANY

Teaching in italian
BOTANICA
Teaching
BOTANY
Subject area
BIO/03
Reference degree course
VITICULTURE AND ENOLOGY
Course type
Bachelor's Degree
Credits
8.0
Teaching hours
Frontal Hours: 66.0
Academic year
2022/2023
Year taught
2022/2023
Course year
1
Language
ITALIAN
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Reference professors for teaching
DE CAROLI MONICA
PIRO Gabriella
Location
Lecce

Teaching description

Conoscenze di base della cellula.

Concetto di autotrofia ed eterotrofia. Inquadramento generale di Tallofite, Briofite, Cormofite. Generalità su Fiore, Frutti, Seme e germinazione. L'organizzazione della cellula vegetale. Caratteristiche generali dei tessuti vegetali. Anatomia di foglia, fusto e radice.

Obiettivi specifici:

Conoscenze e comprensione dell’inquadramento dei vegetali e dell’organizzazione della cellula vegetale, dei tessuti e degli organi di una pianta.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione delle nozioni acquisite alle problematiche concrete correlate alla viticoltura ed all’enologia.

Autonomia di giudizio nella capacità di analizzare criticamente aspetti  diversi delle problematiche correlate al sistema pianta con particolare riferimento a sviluppo, differenziamento, riproduzione e organizzazione  strutturale  e funzionale degli organismi vegetali.

Abilità comunicative nella divulgazione delle problematiche affrontate nel corso, attraverso l’acquisizione del linguaggio tecnico-scientifico appropriato, oltre allo sviluppo della capacità di lavorare in gruppo acquisita durante le esercitazioni di laboratorio.

Capacità di apprendimento stimolata durante il corso, attraverso una didattica interattiva, e durante le esercitazioni in laboratorio. Capacità tecniche acquisite con le esperienze laboratoriali attraverso la preparazione, l’osservazione e il riconoscimento delle strutture vegetali.

La modalità di erogazione della didattica è tradizionale con lezioni frontali che si avvalgono dell'uso di presentazioni in power point. Sono previsti 7CFU (56 ore) di lezioni frontali + 1 CFU (12 ore) di esercitazioni pratiche di laboratorio. Le esercitazioni di laboratorio sono obbligatorie per almeno i 2/3 della loro durata (come previsto dal Manifesto degli Studi). Il docente fornisce schemi e immagini su specifici argomenti nonché schemi e immagini di supporto alle esercitazioni pratiche. Le presentazioni utilizzate a lezione sono disponibili e scaricabili sulla piattaforma Formazione on line dell’Ateneo.

Prova orale con votazione finale in trentesimi ed eventualmente lode. Nell'attribuzione del voto finale si terrà conto delle conoscenze teoriche e pratiche acquisite (60%), della capacità di applicare le suddette conoscenze acquisite (20%), dell'autonomia di giudizio (10%) e delle abilità comunicative (10%).

Organismi autotrofi ed eterotrofi. Cenni sulle caratteristiche della cellula procariotica. Cellula eucariotica. Caratteristiche dei Domini Archaea, Bacteria ed Eukary. Concetto di specie e Nomenclatura botanica. Caratteristiche principali di Tallofite, Briofite, Cormofite. Propagazione e riproduzione. Fiore. Sviluppo e maturazione del frutto. Il Seme e la germinazione.L’organizzazione
cellulare: organismi unicellulari e pluricellulari. Le membrane cellulari: Plasmalemma, sistemi di membrane interne (RE, Apparato di Golgi), trasporto attraverso le membrane. Nucleo e ribosomi. Citoplasma. Citoscheletro. Parete cellulare e plasmodesmi. Organuli coinvolti nelle trasformazioni energetiche: Mitocondri e Plastidi. Vacuolo, osmosi e turgore cellulare.
Caratteristiche generali dei tessuti vegetali. Anatomia di foglia, fusto e radice.

Esercitazioni: osservazione e riconoscimento di cellule, tessuti, strutture eusteliche, atactosteliche, actinosteliche, legno omoxilo ed eteroxilo in diverse specie vegetali.

Botanica Generale e Biodiversità Vegetale, Piccin, Pasqua-Abbate - Forni. Fondamenti di Botanica generale teoria e pratica McGeaw-Hill, Pancaldi, Baldisserott0, Ferroni, Pantaleoni.

Power point ldelle ezioni

Semester
First Semester (dal 03/10/2022 al 20/01/2023)

Exam type
Compulsory

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Download teaching card (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)