ECONOMIC POLICIES FOR SUSTAINABLE DEVELOPMENT

SCIENCES FOR INTERNATIONAL COOPERATION
Sviluppo e Cooperazione Internazionale

Non sono previsti prerequisiti

ll corso si propone di esaminare dal punto di vista teorico le scelte di politica economica nello specifico ambito della sostenibilità, sia attraverso un approfondimento delle varie teorie macroeconomiche sia attraverso un’analisi di esperienze che hanno caratterizzato la realtà italiana ed europea. Oggetto di studio saranno in particolare i fondamenti teorici e applicati dei concetti di crescita e sviluppo sostenibile.

Conoscenza e comprensione:

Gli studenti, mediante la partecipazione alle lezioni frontali e alla lettura della bibliografia, svilupperanno la capacità di comprendere le caratteristiche dello sviluppo sostenibile e le sue implicazioni per l'Italia e l'Unione europea.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

Gli studenti, acquisendo gli strumenti e il metodo corretti, sapranno interpretare la condizione e l'evoluzione nel tempo del posizionamento dell'Italia rispetto ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030.

Autonomia di giudizio:

Gli studenti, attraverso l’uso delle metodologie acquisite durante il corso, acquisiranno abilità di analisi delle diverse politiche pubbliche rispetto allo sviluppo sostenibile.

Abilità comunicative:

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di padroneggiare, con precisione terminologica adeguata, il lessico tecnico-economico proprio della materia. Mediante la partecipazione alle discussioni d’aula gli studenti impareranno a condividere con gli altri le conoscenze acquisite, adattando il lessico utilizzato.

Capacità di apprendimento:

Le conoscenze acquisite durante il corso consentiranno allo di comprendere e interpretare autonomamente le diverse problematiche dello sviluppo sostenibile, capacità che gli consentiranno di continuare ad approfondire anche in autonomia i temi affrontati.

Il corso si basa su 36 ore di lezioni erogate secondo le indicazioni dell'Ateneo.

Potranno essere inseriti anche dei seminari su specifici argomenti di approfondimento.

Modalità di accertamento: L'accertamento della conoscenza e della capacità di comprensione avviene tramite una prova orale attraverso la quale si verifica la capacità di analizzare i temi trattati a lezione e contestualizzarli nella realtà nazionale, europea e internazionale

"Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it"

La docente è disponibile ad effettuare ricevimento studenti tramite piattaforma Teams

Il corso si comporrà delle seguenti parti:

1. Il concetto di crescita, il PIL e i suoi limiti
  2. Le politiche ambientali
  3. Le politiche per combattere i cambiamenti climatici
  4. Il concetto di sviluppo sostenibile e problemi di misurazione
  5. La strategia italiana per lo sviluppo sostenibile

D. Porrini, Politiche economiche. Aspetti teorici per comprendere la realtà, Multipensa Editore, 2019

ASviS "L'Italia e gli obiettivi di sviluppo sostenibile", ultima edizione

Articoli da: www.lavoce.info