ECONOMIC PERIODS: HISTORY AND THEORIES

GEOPOLITICAL AND INTERNATIONAL STUDIES
8.0
PISANELLI SIMONA

Non sono previsti prerequisiti particolari

Fasi salienti dell’evoluzione del pensiero economico.

Economia politica classica (Quesnay, Smith, Ricardo, Marx).

Rivoluzione marginalista (Walras, Menger, Jevons).

Scuola storica tedesca dell’economia e scuola austriaca.

Economia del Novecento (Keynes, Schumpeter).

Al termine del corso ci si attende che lo studente:

- Abbia acquisito la proprietà di linguaggio della disciplina e conosca le più rilevanti categorie economiche ai fini della comprensione di particolari fenomeni economici e sociali;

- Conosca le principali teorie economiche, classiche o neoclassiche, e sia in grado di collocarle correttamente nel contesto storico e temporale in cui si sono formate e sono divenute predominanti;

- Possa utilizzare le teorie economiche del passato anche per interpretare la realtà economica attuale, con un approccio storico-comparativo ai fenomeni economici.

Sono previste lezioni frontali, con l’utilizzo di strumenti informatici.

A seconda della numerosità del gruppo di frequentanti, non si escludono attività seminariali di lettura dei classici.

Esame orale

Per i frequentanti: Domande relative alla parte generale del programma, integrato dall’approfondimento su specifici argomenti che gli studenti avranno individuato come particolarmente interessanti per loro, nel corso delle lezioni.

Per i non frequentanti: Domande sui tutti i testi di riferimento.

La frequenza è consigliata.

Si ricorda che l'Ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento si occupa di agevolare il percorso universitario, offrendo accoglienza, orientamento e informazioni. Qualora desiderassero usufruire di tali servizi, gli/le studenti/esse con disabilità e con DSA possono scrivere a paola.martino@unisalento.it.

- Introduzione: cosa si intende per “Epoche economiche”? Qual è l’origine di questa espressione?

- Cenni sulla preistoria dell’Economia politica;

- il Mercantilismo;

- la Fisiocrazia;

- l’Economia politica classica: teoria oggettiva del valore;

- Adam Smith;

- Gli economisti all’epoca della Rivoluzione francese: perfettibilità della società umana;

- Malthus, Legge di Say, Bentham;

- David Ricardo;

- John Stuart Mill;

- Karl Marx;

- La Rivoluzione marginalista: teoria soggettiva del valore;

- La scuola storica tedesca dell’economia e la scuola austriaca;

- L’equilibrio economico generale (Walras) e l’equilibrio economico parziale (Marshall)

- J.M. Keynes;

- J.A. Schumpeter.

Per i frequentanti: per la parte generale, il docente fornirà agli studenti materiale didattico, che andrà necessariamente integrato con gli appunti presi durante le lezioni.

Inoltre, gli studenti concorderanno con il docente la lettura di brani di autori classici o saggi di approfondimento su argomenti che hanno trovato di particolare interesse.

Per i non frequentanti: Roncaglia A., Breve Storia del Pensiero Economico, Laterza (escluso capitolo 16).

First Semester (dal 19/09/2022 al 13/01/2023)