ENGLISH LITERATURE

Teaching in italian
LETTERATURA INGLESE
Teaching
ENGLISH LITERATURE
Subject area
L-LIN/10
Reference degree course
MODERN LITERATURE
Course type
Master's Degree
Credits
6.0
Teaching hours
Frontal Hours: 30.0
Academic year
2022/2023
Year taught
Course year
2
Language
ITALIAN
Curriculum
PERCORSO COMUNE

Teaching description

Teaching program is provisional and may be subject to changes

Conoscenza della storia letteraria britannica, degli autori e delle opere più rappresentative del canone. Per colmare eventuali lacune può essere utilizzato qualunque testo di storia della letteratura inglese purché comprenda tutto il Novecento.

Il corso prende in esame il romanzo diasporico britannico attraverso le voci dei suoi più illustri e significativi rappresentanti, con particolare attenzione alla rappresentazione dei nuovi Altri del terzo millennio e alla cosiddetta “questione musulmana”. Nei testi letterari verranno esplorati il concetto di confine e le forme dei suoi attraversamenti per interrogare l’idea stessa di alterità, tradizionalmente costruita su categorie ideologiche binarie, e per ripensare l’identità quale concetto fluido, in fieri, prodotto della storia nella quale si iscrive, e dunque soggetto a costanti trasformazioni nello spazio e nel tempo

In termini di acquisizione di conoscenze, abilità e comprensione, i risultati attesi sono i seguenti.

Conoscenze e capacità di comprensione:

- conoscenza del contesto socio-politico-culturale della Gran Bretagna dal secondo Novecento a oggi con una particolare attenzione alla dimensione multiculturale e ai processi di ibridazione;

- conoscenza degli autori e dei testi più rappresentativi del nuovo romanzo diasporico.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione:

- capacità di interrogare epistemologia e ontologia occidentali fondate su opposizioni binarie (io/Altro, centro/periferie, cultura egemone/culture “subalterne”) e di ripensare i concetti di identità, alterità, appartenenza/non-appartenenza:

- capacità di utilizzare con flessibilità e consapevolezza gli strumenti di indagine messi a disposizione per analizzare i testi letterari in relazione al contesto culturale di riferimento.

Il corso consente inoltre di acquisire le seguenti fondamentali competenze trasversali.

Autonomia di giudizio:

- capacità di sviluppare autonomia di giudizio critico;

- capacità di riconoscere le differenze culturali e di sviluppare una sensibilità nei confronti delle culture altre.

Capacità di apprendimento:

- capacità di comprendere dinamiche e problematiche di una realtà multiculturale per comunicare e operare adeguatamente all’interno della stessa.

Abilità comunicative:

-capacità di sviluppare e utilizzare competenze linguistiche con un’attenzione alla dimensione sociale, storica e culturale del linguaggio.

 

 

– didattica frontale

–discussione in aula dei romanzi: lavori di gruppo e presentazioni individuali

Colloquio orale in lingua italiana e/o, a discrezione dello studente, in lingua inglese.

Il colloquio è volto ad accertare:

-conoscenza delle principali problematiche e tematiche trattate;

- capacità di commentare i testi letterari presi in esame;

- capacità di argomentazione critica che attesti autonomia di giudizio;

- capacità espositiva e proprietà di linguaggio.

La capacità di commentare i testi e argomentare con autonomia di giudizio verrà verificata proponendo allo studente di effettuare un’analisi di brani significativi tratti dalle opere oggetto di studio e di discuterne le tematiche chiave rifacendosi alla bibliografia critica di riferimento.

Lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alla capacità di argomentare le proprie tesi, alla correttezza espositiva e alla proprietà di linguaggio.

 

Appelli regolari

23 gennaio 2023

16 febbraio 2023

3 aprile 2023

13 giugno 2023

4 luglio 2023

19 luglio 2023

6 settembre 2023

Appelli straordinari e riservati

16 maggio 2023

25 ottobre 2023

Si precisa che gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL

E' obbligatorio portare i testi di studio in sede d'esame

Le date degli appelli saranno disponibili su ESSE-3 e sulla bacheca online della docente.

Per contatti e ulteriori informazioni: mariarenata.dolce@unisalento.it

The new Others of the Third Millennium: the “Muslim question” in the contemporary British diasporic novel.

Il corso prende in esame il romanzo diasporico britannico attraverso le voci dei suoi più illustri e significativi rappresentanti, con particolare attenzione alla rappresentazione dei nuovi Altri del terzo millennio e alla cosiddetta “questione musulmana”. Nei testi letterari verranno esplorati il concetto di confine e le forme dei suoi attraversamenti per interrogare l’idea stessa di alterità, tradizionalmente costruita su categorie ideologiche binarie, e per ripensare l’identità quale concetto fluido, in fieri, prodotto della storia nella quale si iscrive, e dunque soggetto a costanti trasformazioni nello spazio e nel tempo. L’esame dei testi letterari selezionati consentirà di approfondire le profonde trasformazioni della società britannica dal secondo Novecento a oggi indagando le questioni dell’appartenenza, dell’esilio e dello sradicamento, del rapporto centro/periferie e della riscrittura del passato.

Nella seconda parte del corso verranno analizzate opere di autori diasporici che si confrontano con la “questione musulmana”, in particolare The Reluctant Fondamentalist di M. Hamid, By the Sea di A. Gurnah, The Satanic Verses di S. Rushdie e The Word and the Bomb di H. Kureishi. I testi danno voce alla condizione di marginalità e dislocazione dei soggetti diasporici, rappresentati come altri in ragione delle origini etniche e del credo religioso, ma, allo stesso tempo, rappresentano la loro determinazione a riscattare uno spazio di piena appartenenza, rivelando quanto ricco e fecondo sia l’intreccio di territori e popoli, di Storia e storie.

I testi letterari presi in esame sollecitano gli studenti a interrogare epistemologia e ontologia occidentali centrate su opposizioni binarie invitando a una riconsiderazione critica di assunti, preconcetti e stereotipi stratificati nella nostra cultura di formazione.

 

-Testi letterari:

M. Hamid, The Reluctant Fondamentalist

A. Gurnah, By the Sea

S. Rushdie, The Satanic Verses di

H. Kureishi, The Word and the Bomb

- Ampia selezione di:

 capitoli di romanzi, saggi critici, discorsi, articoli e altri documenti forniti dalla docente.

 

 

Semester

Exam type
Optional

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

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