HISTORY OF MANUSCRIPTS

L-ART/01
MODERN LITERATURE
SPECIALE Lucinia

Si richiede una certa conoscenza della civiltà artistica e della cultura scritta  dell’Occidente latino e quella del contesto mediterraneo all’interno del quale queste si sviluppano tra la Tarda Antichità e l’età Umanistica. Il corso presuppone una certa padronanza del linguaggio e della terminologia storico-artistica e della storia della letteratura medievale. Nello specifico, si richiede  la capacità di riconoscere le caratteristiche materiali di un documento grafico decorato medievale e quella di collocarne la cultura formale nel presumibile contesto storico e geografico di provenienza.

Il corso di Storia del libro manoscritto e illustrato dalla Tarda Antichità al XV secolosi articolerà in due moduli (5+1 CFU). Il primo modulo sarà dedicato alle linee di sviluppo del libro illustrato tra la tarda antichità e il XV secolo. Se ne definiranno luoghi e modi di produzione, il repertorio decorativo, l’evoluzione tra alto e basso medioevo. La sezione finale (1CFU)  sarà invece dedicata alla storia delle biblioteche tra la fine dell’antichità e l’epoca moderna.

Alla fine del corso gli studenti dovranno aver acquisito un quadro complessivo degli aspetti materiali e storico formali di un manufatto librario decorato; saperne riconoscere e classificare gli elementi costitutivi; essere in grado di collocarne i caratteri formali nel contesto della produzione artistica in senso più generale. Dovranno infine conoscere e utilizzare gli strumenti metodologicamente più avanzati che l’evoluzione delle tecnologie digitali ha offerto alla disciplina.

Il corso si svolgerà in lezioni frontali per un totale di 42 ore. Compatibilmente con le risorse a disposizione, sarà programmato un viaggio di studio. Dato il carattere sperimentale del corso, la frequenza è fortemente consigliata; si intende per frequentante chi abbia seguito almeno due terzi delle lezioni. Per gli studenti non frequentanti sarà prevista una letteratura integrativa.

La valutazione si articolerà in due momenti:

• Verifiche periodiche condotte nell’arco delle lezioni di corso, che si prevede abbiano un andamento seminariale, aperto al contributo degli allievi.
  • Esame orale finale.

Il giudizio sarà espresso con voto in trentesimi.

13 giugno 2023

28 giugno 2023

13 luglio 2023

6 settembre 2023

Gli studenti che non intendano o non abbiano la possibilità di frequentare il corso sono invitati a prendere contatto con il docente prima dell’inizio delle lezioni.

Il corso offrirà un profilo dei principali momenti di sviluppo della storia del libro illustrato nella civiltà scritta dell’Occidente latino. Sarà presentato il passaggio dal rotolo al codice, affrontato in tutti i suoi molteplici aspetti: le ragioni storiche e simboliche della nascita del formato codex; la trasformazione della mise en page del repertorio illustrativo; il passaggio dal libro d’uso al libro monumento. La nascita dell’iniziale decorata. Si ripercorreranno i principali momenti della produzione libraria di  lusso in Europa tra l’alto medioevo e i suoi secoli centrali. Saranno esaminati il problema dello stretto rapporto che unisce la pittura libraria a quella monumentale e la relazione che unisce il libro miniato alle arti suntuarie del medioevo.

Si affronteranno le trasformazioni del libro propiziate dalla nascita delle università e all’origine delle prime biblioteche di studio private.

La sezione finale del corso sarà dedicata alla storia delle collezioni librarie e a quelle delle grandi biblioteche di conservazione tra il medioevo e l’età moderna. Sarà dedicata qualche attenzione anche alle moderne metodologie d’indagine aperte dall’uso delle risorse digitali.

Bibliografia

M. Bernabò, Nascita di una disciplina: Weitzmann, Toesca, Salmi: la strada si biforca, in Rivista di storia della miniatura, 21 (2017), pp. 162-176

A. Iacobini, Adolfo Venturi pioniere di una disciplina nuova: la Storia della miniatura, in Adolfo Venturi e la storia dell'arte oggi. Atti del Congresso Roma 25-28 settembre 2006, Modena 2008, pp. 269-286

inoltre si consiglia uno a scelta dei seguenti testi:

Uomini, libri e immagini. Pagine per una storia del libro illustrato dal tardo Antico al Medioevo, a cura di L. Speciale, Liguori, Napoli 2000 (e succ).

C. De Hamel, Storia di dodici manoscritti Milano 2017 (Oxford 2016)

Gli studenti non frequentanti dovranno conoscerli entrambi

Second Semester (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)

Component of