TEXTS AND QUESTIONS OF CONTEMPORARY ITALIAN LITERATURE

L-FIL-LET/11
MODERN LITERATURE
MOLITERNI Fabio

- Conoscenza della storia della letteratura italiana del primo e del secondo Novecento

- Conoscenza antologica dei principali autori della letteratura italiana del primo e secondo Novecento

Il corso è dedicato all’opera di Roberto Roversi (1923-2012) nell’anno del centenario della nascita. Autore di raccolte centrali nella poesia degli anni Sessanta come Dopo Campoformio e Descrizioni in atto, di romanzi, testi per il teatro e per alcune canzoni di Lucio Dalla, Roversi è stato un esempio e un punto di riferimento, in termini di integrità etico-politica, specialmente per i giovani dagli anni Sessanta e Settanta fino alla sua scomparsa nel 2012.

Conoscenza dei lineamenti del romanzo e della poesia del secondo Novecento; comprensione dei testi narrativi e poetici del secondo Novecento; capacità di commento e di interpretazione dei testi di Roversi; capacità di seguire percorsi ermeneutici complessi e di sperimentarne di autonomi; capacità di attualizzare in maniera autonoma e propositiva stimoli etici ed estetici provenienti dai testi di Roversi; capacità di maturare un’autonomia di giudizio; capacità di comunicare efficacemente con appropriato uso dei lessici tecnici specifici; capacità di ottimizzare il metodo di studio acquisito.

Lezioni frontali, seminari e percorsi didattici multimediali

L’esame è orale e mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

Conoscenza dei principali aspetti della Letteratura italiana contemporanea (punteggio 10/30);

Conoscenza approfondita degli argomenti del corso (punteggio 10/30);

Capacità di esporre e argomentare i contenuti acquisiti in maniera chiara e corretta (punteggio 10/30).

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL. Le date degli appelli sono riportate nella pagina iniziale del Sito docente.

La frequenza è consigliata. Gli studenti lavoratori e gli studenti che, per diversi motivi, non siano in grado di frequentare, sono pregati di prendere contatto via email con il docente (fabio.moliterni@unisalento.it) per fissare un colloquio durante l'orario di ricevimento.

Commissione d’esame: Prof. F. Moliterni; Dott. S. Giorgio; Dott.ssa G. Vantaggiato.

Si affronterà l’opera di Roberto Roversi puntando a una scoperta o riscoperta del suo percorso intellettuale dagli esordi alla fondazione con Pasolini della rivista “Officina”; dalla scrittura in versi e in prosa degli anni Sessanta e Settanta, fino alle sperimentazioni con la canzone d’autore, con il teatro e con le pratiche autogestite della comunicazione letteraria. Prestando attenzione ai testi della sua opera multi-genere, si collocherà la sua scrittura nel quadro della letteratura italiana del secondo Novecento e contemporanea.

- F. Moliterni, Roberto Roversi. Un’idea di letteratura, Edizioni dal Sud, Bari, 2003

- R. Roversi, Non isolarsi ma ascoltare. Antologia poetica, Pendragon, Bologna, 2022

Second Semester (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)