LABORATORY FOR THE PREPARATION OF PHILOSOPHICAL TEXTS

PHILOSOPHY
2.0
DE BELLIS Ennio

Lo studente che accede a questo laboratorio dovrebbe avere almeno una conoscenza generale dell’evoluzione storica della cultura occidentale.

Con questo laboratorio si intende avvicinare gli studenti alla scrittura filosofica.

Si vuole sviluppare negli studenti la capacità di esprimere una propria posizione originale avvalendosi di un vocabolario filosofico adeguato a partire dall’analisi di un testo proposto.

Il laboratorio si svolge mediante l’analisi dei testi, l’enucleazione dei nodi concettuali, l’indicazione dei vari modi di argomentazione e l’esercitazione sulle tecniche di scrittura. La frequenza delle lezioni è parte integrante dell’attività laboratoriale.

Oltre al titolare del corso, prof. Ennio De Bellis, possono essere coinvolti nell’insegnamento docenti esterni, che possono sviluppare, sempre in presenza e compartecipazione con il docente titolare, temi specifici.

Prova scritta.

L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

- Originalità di elaborazione filosofica;

- Capacità di esposizione e argomentazione.

Lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alla loro correttezza formale e dottrinale e alla capacità di argomentare le proprie tesi.

Date degli appelli: 20 gennaio, 10 febbraio, 3 aprile, 15 maggio (Riservato: f.c., laureandi e iscritti in corso terzo anno triennale e secondo magistrale), 16 giugno, 30 giugno, 15 settembre, 27 ottobre 2023 (Riservato: f.c., laureandi e iscritti in corso terzo anno triennale e secondo magistrale).

Il materiale didattico è costituito dai testi consigliati e dal materiale messo a disposizione degli studenti frequentanti durante il corso delle lezioni.

First Semester (dal 19/09/2022 al 13/01/2023)

Oral - Final judgement