BIOETICA E DEONTOLOGIA

Teaching in italian
BIOETICA E DEONTOLOGIA
Teaching
Subject area
MED/43
Reference degree course
MEDICINE AND SURGERY
Course type
Unique Cycle Master's Degree
Credits
2.0
Teaching hours
Frontal Hours: 24.0
Academic year
2022/2023
Year taught
2022/2023
Course year
1
Curriculum
COMUNE/GENERICO
Reference professor for teaching
DI NUNNO Nunzio

Teaching description

Il corso di bioetica e deontologia non richiede particolari prerequisiti

Durante il corso verranno impartite lezioni in aula con ausilio di audiovisivi ed esercitazioni. Le lezioni avranno carattere interattivo e gli studenti saranno stimolati ad intergire con il docente ed a partecipare attivamente alla discussione.

Il corso si propone di fornire le nozioni e i princìpi essenziali per comprendere il sistema delle norme deontologiche relative al medico-chirurgo. Nel corso verranno introdotti i principali temi dell'odierna riflessione sulle questioni bioetiche evidenziando i punti di contatto tra medicina e società. Verranno illustrati i concetti etici e deontologici relativi al consenso informato, alle tematiche del fine vita, alle disposizioni anticipate di trattamento e all'amministrazione di sostegno.

Il corso verrà impartito attraverso lezioni frontali in presenza o in streaming attraverso la piattaforma Microsoft Team.

La verifica avverrà mediante esame orale. Tale modalità è stata scelta per valutare sia l’apprendimento dello studente che la sua capacità di individuare le problematiche bioetiche e deontologiche presenti nell'attività sanitaria.

Gli appelli d'esame verranno comunicati sulla bacheca del docente sul sito dell'Università del Salento (WWW.unisalento.it)

Contatto docente: nunzio.dinunno@unisalento.it

Principi generali dell'etica medica;
La riservatezza ed il segreto professionale;
Concetti etici e deontologici relativi al consenso informato, alla PMA, alle tematiche di fine vita, alle direttive anticipate di trattamento e all'amministrazione di sostegno;
L'analisi etica dei casi

Riflessioni di biodiritto. Profili evolutivi e nuove questioni. Gianni Baldini. Cedam, 2019.

Materiale didattico fornito on line; Pareri del Comitato Nazionale di Bioetica reperibile sul http://bioetica.governo.it/it/pubblicazioni/ ed il codice deontologico della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO) https://portale.fnomceo.it/codice-deontologico/