Spanish Literature II

Teaching in italian
LETTERATURA SPAGNOLA II
Teaching
Spanish Literature II
Subject area
L-LIN/05
Reference degree course
FOREIGN LANGUAGES, CULTURES AND LITERATURES
Course type
Bachelor's Degree
Credits
9.0
Teaching hours
Frontal Hours: 54.0
Academic year
2022/2023
Year taught
Course year
2
Language
SPAGNOLO
Curriculum
PERCORSO COMUNE

Teaching description

Teaching program is provisional and may be subject to changes

Aver superato gli esami di Letteratura spagnola I, Lingua e traduzione spagnola I.

Fornire allo studente capacità critica per quanto riguarda l’evoluzione della letteratura spagnola nei Secoli d’Oro. Lo studente sarà in grado di collocare gli autori più importanti, le correnti più notevoli nel contesto del divenire dell’espressione letteraria in Spagna. Allo scopo di osservare nel dettaglio le metodologie conoscitive del testo letterario, il corso si sofferma su una questione particolare, lasciando allo studente la cura di indagare con i propri mezzi il contesto generale.

ll programma di studio si articola in:

1) conoscenza della storia letteraria e nozioni di civiltà, affidate allo studio individuale;

2) letture di classici, affidate allo studio individuale;

3) corso monografico, tenuto dal docente.

Ognuna delle tre parti suddette è parte integrante del programma di esame.

Il Corso, intitolato “Il Siglo de Oro: da Miguel de Cervantes a Pedro Calderón de la Barca”, tenterà di evidenziare i meccanismi narrativi ed espressivi di alcuni testi (Miguel de Cervantes, Don Quijote I y II; Pedro Calderón de la Barca, La vida es sueño; El mayor monstruo del mundo; Amar después de la muerte) e di situarli nel contesto della storia letteraria.

  • Conoscenza e capacità di comprensione: saranno migliorate per la pratica linguistica in spagnolo e per l’accesso al linguaggio legato alla critica letteraria
  • Conoscenza e capacità di comprensione applicate: saranno migliorate per l’esercizio linguistico e critico
  • Autonomia di giudizio: migliorerà per l’esercizio linguistico e critico
  • Abilità comunicative: miglioreranno sia linguisticamente sia criticamente
  • Capacità di apprendere: il fatto stesso di studiare coltiva la capacità di apprendimento.

 

Saranno potenziate inoltre le seguenti capacità trasversali individuazione delle forme metriche comuni ai versi di molte lingue moderne, conoscenza degli influssi letterari tra aree culturali vicine.

Gli studenti acquisiranno elementi di conoscenza della letteratura spagnola dei Secoli d’Oro. L’inquadramento critico delle conoscenze consentirà loro di discernere le principali questioni legate a quel periodo della letteratura spagnola, mettendole in relazione con il divenire culturale europeo.

Lezioni in aula

Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli

Sistema VOL

Modalità di valutazione degli studenti

Esame orale suddiviso nelle parti:

1) conoscenze di storia letteraria, culturale, politica

2) commento ai testi classici

3) corso monografico e bibliografia relativa.

L’esame si svolge a scelta in spagnolo o in italiano.

gli appelli sono attivati nel sistema VOL

Fornire allo studente capacità critica per quanto riguarda l’evoluzione della letteratura spagnola nei Secoli d’Oro. Lo studente sarà in grado di collocare gli autori più importanti, le correnti più notevoli nel contesto del divenire dell’espressione letteraria in Spagna. Allo scopo di osservare nel dettaglio le metodologie conoscitive del testo letterario, il corso si sofferma su una questione particolare, lasciando allo studente la cura di indagare con i propri mezzi il contesto generale.

Gli studenti acquisiranno elementi di conoscenza della letteratura spagnola dei Secoli d’Oro. L’inquadramento critico delle conoscenze consentirà loro di discernere le principali questioni legate a quel periodo della letteratura spagnola, mettendole in relazione con il divenire culturale europeo

I. Frequentanti:

 

  1. - Conoscenza di storia letteraria, culturale, politica: conoscenza dei principali autori, dei movimenti letterari e dell’evoluzione dei generi tra i secoli XVI e XVIII, posta in relazione con la storia della Spagna. Questo aspetto sarà oggetto di specifiche domande d'esame. Per questo è opportuno dotarsi di un manuale a scelta tra quelli editi da Cátedra, Gredos, Nuova Italia, Taurus, Utet, o altro purché non tascabile, per la parte riguardante i secoli XVI-XVII-XVIII. Per la parte riguardante la storia: J. Vicens Vives, Aproximación a la historia de España, Barcelona, Vicens Vives, 1991.

.

- Nozioni di metrica e retorica: S. Gili Gaya, Métrica española, oppure A. Quilis, Métrica española, oppure T. Navarro Tomás, Curso de métrica española: A. Marchese, Dizionario di metrica e di retorica, Milano, Mondadori (Vanno conosciute le seguenti definizioni: Acrostico - Aferesi - Aforisma - Allegoria - Allitterazione - Anafora - Anagramma - Anastrofe - Anfibologia - Anticlimax - Antifrasi - Antitesi - Antonomasia - Apocope - Assonanza - Captatio benevolentiae - Catafora - Cesura - Chiasmo - Climax - Comparazione - Descrizione - Diafora - Dialefe - Didascalia - Dieresi - Digressione - Dilemma - Elisione - Ellissi - Enfasi - Enjambement - Epentesi - Eufemismo - Extratestualità - Fabula - Figura - Geminatio - Iato - Intertestualità - Intratestualità - Iperbato - Iperbole - Ironia - Litote - Metafora - Metonimia - Metrica - Monologo - Onomatopea - Ossimoro - Paradosso - Parodia - Poesia - Preterizione - Prosa - Registro - Retorica - Simbolo - Similitudine - Sinalefe - Sincope - Sineresi - Sinestesia - Topos - Tragedia - Verso)

 

2) Classici:

- Anonimo, Lazarillo de Tormes;

- Garcilaso de la Vega, Sonetos y églogas (lo studente dovrà portare cinque sonetti e un’egloga a scelta)

 

Detti testi saranno oggetto di specifiche domande d'esame. È opportuno dotarsi di edizioni commentate in lingua originale (Cátedra o Castalia)

 

3) Nel Corso monografico si prenderanno in esame i seguenti testi:

Gli studenti dovranno dotarsi di edizioni commentate di ognuna di queste opere (Cátedra, Clásicos Castalia o altra). Delle opere di Calderón esistono edizioni bilingui (La vita è sogno, a c. di Fausta Antonucci, Venezia, Marsilio, 2009; Il maggior mostro del mondo, a c. di Diego Símini, Lecce-Brescia 2019; Amare dopo morte a c. di Diego Símini, Lecce-Brescia 2021(in c. di s.):

 

Miguel de Cervantes, Don Quijote I (primera parte);

“, Don Quijote II (segunda parte);

Pedro Calderón de la Barca, La vida es sueño;

“, Amar después de la muerte;

El mayor monstruo del mundo.

 

Alcuni brani dei testi saranno commentati e sottoposti ad analisi critica nel corso delle lezioni. Agli studenti sarà richiesta la lettura integrale dei testi.

 

II. Non frequentanti:

 

Per quanto riguarda i testi, vanno studiati gli stessi indicati per gli studenti frequentanti. Tuttavia, in assenza di spiegazioni in aula, gli studenti non frequentanti dovranno ricostruire adeguatamente il contesto storico, politico e culturale di riferimento, mediante approfondimenti storico-critici da ricavare mediante opportune ricerche. I non frequentanti dovranno prestare particolare attenzione all’apparato critico delle edizioni dei testi, che dovranno essere necessariamente corredate di introduzione, commento e note. Sono consigliate le edizioni Cátedra o Castalia.

 

manuale a scelta tra quelli editi da Cátedra, Gredos, Nuova Italia, Taurus, Utet, o altro purché non tascabile, per la parte riguardante i secoli XVI-XVII-XVIII.

J. Vicens Vives, Aproximación a la historia de España, Barcelona, Vicens Vives, 1991.

.

Nozioni di metrica e retorica: S. Gili Gaya, Métrica española, oppure A. Quilis, Métrica española, oppure T. Navarro Tomás, Curso de métrica española: A. Marchese, Dizionario di metrica e di retorica, Milano, Mondadori

Anonimo, Lazarillo de Tormes;

- Garcilaso de la Vega, Sonetos y églogas (lo studente dovrà portare cinque sonetti e un’egloga a scelta)

Miguel de Cervantes, Don Quijote I (primera parte);

“, Don Quijote II (segunda parte);

Pedro Calderón de la Barca, La vida es sueño;

“, Amar después de la muerte;

El mayor monstruo del mundo.

Inoltre,si richiede lo studio di Fausta Antonucci, Calderón de la Barca, Roma. Salerno editrice, 2020 (Parte I cap. 1, pp. 13-23 e Parte II, capp. III e IV, pp. 45-169)

indicati nel programma

Semester

Exam type
Optional

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Download teaching card (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)