BASI BIOCHIMICO-FISIOLOGICHE PER LA SOSTENIBILITA' (MOD I)

Teaching in italian
BASI BIOCHIMICO-FISIOLOGICHE PER LA SOSTENIBILITA' (MOD I)
Teaching
Subject area
BIO/10
Reference degree course
SUSTAINABLE DEVELOPMENT UNDER A CHANGING CLIMATE
Course type
Bachelor's Degree
Credits
6.0
Teaching hours
Frontal Hours: 48.0
Academic year
2022/2023
Year taught
2022/2023
Course year
1
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Reference professor for teaching
GIUDETTI Anna Maria

Teaching description

Solide conoscenze dei contenuti forniti nel corso di Chimica organica

Il corso esplora la struttura, le proprietà e le funzioni delle bio-molecole fondamentali per il funzionamento delle cellule, della struttura e dinamica delle proteine e dei lipidi e della comprensione su base molecolare dei processi biochimici alla base del funzionamento della cellula e dell'organismo. Attraverso lo studio del metabolismo cellulare, il corso porta alla comprensione dei processi di adattamento dell'organismo all'ambiente a ai suoi cambiamenti.

Il corso ha l'obbiettivo di fornire le basi della biochimica necessarie per affrontare lo studio dei processi e dei sistemi biologici a livello molecolare, cellulare e di organismo in un’ottica di sostenibilità.

Lezioni frontali (6 CFU)

Il conseguimento dei crediti attribuiti all’insegnamento è ottenuto mediante una prova orale, in cui si valutano i risultati di apprendimento complessivamente acquisiti dallo studente. La votazione finale è espressa in trentesimi, con eventuale lode. Nell’attribuzione del punteggio finale si terrà conto del livello di conoscenze acquisite, della capacità di applicare le conoscenze acquisite, dell’autonomia di giudizio, delle abilità comunicative. In particolare, il 60% del punteggio viene attribuito sulla base delle conoscenze acquisite, il 10% del punteggio è basato su risposte a domande inerenti applicazioni pratiche, il 20% è riferito all’autonomia di giudizio e il 10% alle abilità comunicative.

I principali costituenti cellulari. Micro e macrocostituenti. Ruolo biochimico delle macromolecole. Membrane biologiche. Sistemi di trasporto. Enzimi. Cinetica delle reazioni enzimatiche. Cinetiche di inibizione. Classificazione degli enzimi. Isoenzimi. Allosterismo. Controllo dell'attività enzimatica. Vitamine e coenzimi. Metabolismo. Principi di bioenergetica. Ossidazioni biologiche. Meccanismi di sintesi dell'ATP. Fosforilazione ossidativa. Ciclo di Krebs. Fotosintesi. Ciclo di Calvin. Metabolismo dei glicidi e sua regolazione. Metabolismo del glicogeno. Glicolisi. Gluconeogenesi. Via dei pentoso fosfati. Ciclo dell'acido glucuronico. Metabolismo dei lipidi e sua regolazione. Sintesi e ossidazione degli acidi grassi. Lipogenesi. Sintesi di fosfolipidi, steroli, corpi chetonici, eicosanoidi. Metabolismo degli aminoacidi e di altri composti azotati. Trasporto e utilizzazione degli aminoacidi nelle cellule. Transaminazione e decarbossilazione degli aminoacidi. Metabolismo dei singoli aminoacidi. Origine e destino dell'ammoniaca. 

Fondamenti di biochimica di Lehninger

Semester
Second Semester (dal 06/03/2023 al 16/06/2023)

Exam type

Type of assessment

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Parent teaching
BASI BIOCHIMICO-FISIOLOGICHE PER LA SOSTENIBILITA' (LB50)

Download teaching card (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)