INFORMATICA PER LE SCIENZE AMBIENTALI

ENVIRONMENTAL SCIENCES AND TECHNOLOGIES
Lecce

Nessuno

Il corso si propone di fornire conoscenze mirate alle scienze ambientali sul funzionamento degli elaboratori, dei principali strumenti informatici, di Internet e delle basi di dati. Lo studente sarà quindi in grado di utilizzare i principali software di supporto alla produttività individuale per le scienze ambientali e conoscerà i fondamenti del trattamento dell'informazione.

Conoscenze e comprensione: Lo studente acquisirà le competenze relative ai principi fondamentali dell'informatica di base, dei fondamenti di questa scienza e delle sue evoluzioni, nonché delle applicazioni della strumentazione informatica.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione: Lo studente sarà in grado di utilizzare in autonomia le più comuni tecnologie informatiche come di supporto alla produttività individuale nell’ambito delle Scienze Ambientali.

Autonomia di giudizio: Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una notevole autonomia di giudizio e di gestione delle problematiche relative all'uso dell'informatica nell’ambito delle Scienze Ambientali

Abilità comunicative: Lo studente dovrà essere in grado di illustrare in modo appropriato le caratteristiche tecniche degli strumenti e delle metodologie informatiche

Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà mostrare di aver sviluppato capacità di apprendere e di orientarsi agilmente nelle problematiche che si presentano durante l’utilizzo delle tecnologie informatiche nello specifico campo di applicazione delle Scienze Ambientali.

Lezioni frontali su aspetti teorici di base dell’informatica.

Esercitazioni in laboratorio sull’utilizzo del Computer e dei principali software per la navigazione web, la posta elettronica, l’elaborazione di testi, i fogli di calcolo e le presentazioni.

L'esame finale consisterà in un questionario con domande a risposta multipla e/o aperta riguardanti gli argomenti trattati nel corso, con riferimento sia alla parte teorica che a quella esercitativa.

Il voto finale del Corso viene definito mediante l’esame finale e la valutazione di elaborati realizzati nell'ambito delle esercitazioni laboratoriali.

D. Sciuto, G. Buonanno, L. Mari - Introduzione ai sistemi informatici, 4^ ed. - McGraw-Hill (testo di riferimento per la parte teorica)

Il libro di testo è integrato con slide e dispense fornite dal docente.

Second Semester (dal 06/03/2023 al 16/06/2023)