LABORATORIO INFORMATICO

Teaching in italian
LABORATORIO INFORMATICO
Teaching
Subject area
ING-INF/05
Reference degree course
NURSING
Course type
Bachelor's Degree
Credits
2.0
Teaching hours
Frontal Hours: 40.0
Academic year
2022/2023
Year taught
2022/2023
Course year
1
Curriculum
COMUNE/GENERICO
Reference professor for teaching
SOLAZZO GIANLUCA

Teaching description

NESSUNO

Il corso vuol fornire agli studenti, futuri infermieri, alcuni strumenti informatici utili alla professione. Nella prima parte verranno presentati i principali software da ufficio usati dai professionisti: word processor, fogli elettronici e strumenti per la presentazione di contenuti audiovisivi. Nella seconda parte saranno trattati degli argomenti specifici per la professione infermieristica, quali elaborazioni mediante l'utilizzo di tool statistici e realizzazione di data base.

Conoscenze e comprensione: Lo studente acquisirà le competenze relative ai principi fondamentali dell'informatica di base, dei fondamenti di questa scienza e delle sue evoluzioni, nonché dell'uso di base del computer, dei programmi applicativi per la produttività individuale e delle applicazioni di calcolo statistico.

 

Capacità di applicare conoscenze e comprensione: Lo studente sarà in grado di utilizzare in autonomia le più comuni tecnologie informatiche come di supporto alla produttività individuale nell’ambito delle Scienze Infermieristiche.

 

Autonomia di giudizio: Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una notevole autonomia di giudizio e di gestione delle problematiche relative all'uso dell'informatica nell’ambito delle Scienze Infermieristiche.

 

Abilità comunicative: Lo studente dovrà essere in grado di illustrare in modo appropriato le caratteristiche tecniche degli strumenti e delle metodologie informatiche.

 

Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà mostrare di aver sviluppato capacità di apprendere e di orientarsi agilmente nelle problematiche che si presentano durante l’utilizzo delle tecnologie informatiche nello specifico campo di applicazione delle Scienze Infermieristiche.

Lezioni frontali su aspetti teorici di base dell’informatica. Esercitazioni in laboratorio sull’utilizzo del Computer e dei principali software.

L’esame si terrà in forma orale e prevede l’accertamento della conoscenza degli argomenti inseriti nel programma, nonché la discussione di un elaborato progettuale individualmente svolto attraverso l’uso di una o più tecnologie studiate durante il corso.

Per le finalità dell'insegnamento, è sufficiente effettuare lo studio sulle sole slide presentate in aula.

Semester
Second Semester (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)

Exam type

Type of assessment

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Parent teaching
ALTRE ATTIVITA' I ANNO (LB51)

Download teaching card (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)