INSTITUTIONS OF PRIVATE LAW 1 (M - Z)

Teaching in italian
ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO I
Teaching
INSTITUTIONS OF PRIVATE LAW 1
Subject area
Reference degree course
LAW
Course type
Unique Cycle Master's Degree
Credits
9.0
Teaching hours
Frontal Hours: 67.5
Academic year
2022/2023
Year taught
2022/2023
Course year
1
Language
ITALIAN
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Reference professor for teaching
RUSSO Tommaso

Teaching description

Nessun prerequisito richiesto

Il corso è finalizzato alla formazione di base dello studente sugli istituti del diritto privato e sul corretto approccio interpretativo dei fatti e delle norme giuridiche

Le Istituzioni di diritto privato sono tradizionalmente relegate a svolgere la funzione di trasmettere nozioni e a presentare gli istituti privatistici come istituti immutabili, pur se flessibili. Tuttavia i mutamenti della realtà sociale, la perdita della “centralità” del codice civile nella definizione della disciplina dei rapporti privati, la necessità di tener conto, in una prospettiva sensibile all’unità dell’ordinamento giuridico, delle interrelazioni con le norme costituzionali e comunitarie, impongono che la didattica delle Istituzioni di diritto privato sia finalisticamente orientata alla formazione di una capacità di ragionamento critico che consenta uno studio del diritto non per “nozioni” ma per “problemi”, sì per favorire non una conoscenza asettica degli istituti quanto una conoscenza che consenta di conseguire la padronanza degli strumenti utili ad individuare la normativa idonea a regolare il caso concreto. In questa prospettiva la didattica sarà svolta con specifica attenzione al metodo storico – comparativo e a quello casistico; gli istituti saranno trattati in prospettiva interdisciplinare. Cicli di seminari soprattutto sulle “novità” legislative ed esercitazioni, integreranno il corso di lezioni di cui è vivamente raccomandata la frequenza.

Il corso si svolge attraverso didattica frontale, nonché attraverso l'analisi di casi pratici da approfondire nel corso dello studio individuale.

Orale

Realtà sociale e ordinamento giuridico. Fonti del diritto. Princípi. Fatto ed effetto giuridico. Situazione soggettiva e rapporto giuridico. Dinamica delle situazioni soggettive. Metodo giuridico e interpretazione. Applicazione del diritto nello spazio e nel tempo. Persone fisiche. Persone giuridiche. Situazioni esistenziali. Situazioni reali e di godimento. Situazioni possessorie. Situazioni di credito e di debito. Situazioni di garanzia. Prescrizione e decadenza.

P. PERLINGIERI, Manuale di diritto civile, ESI, Napoli, ult. ed., parti prima, seconda e terza.

In ogni caso, per la preparazione dell’esame è indispensabile la costante consultazione, in edizione aggiornata, del codice civile e delle principali leggi complementari, che costituiscono parte integrante del programma.

Si consiglia G. PERLINGIERI - M. ANGELONE, Codice Civile, Esi, Napoli, ed. 2022

Semester
First Semester (dal 19/09/2022 al 07/12/2022)

Exam type
Compulsory

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Parent teaching
INSTITUTIONS OF PRIVATE LAW 1 (LMG2)

Download teaching card (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)