Ufficio Presenze

ATTIVITÀ

L'Ufficio cura la gestione degli Istituti di presenza/assenza dal servizio del Personale Tecnico Amministrativo nonché la rilevazione delle assenze del Personale Docente, Ricercatore e dei Collaboratori ed Esperti Linguistici/Ex Lettori.

L'Ufficio si occupa di:

  • aggiornamento manuale operativo per la gestione degli istituti normativi, contrattuali e regolamentari di Presenza/Assenza dal servizio del personale;
  • acquisizione comunicazioni di assenza per malattia da parte del personale, acquisizione Certificati telematici di malattia INPS e richiesta, nei casi previsti, degli accertamenti fiscali, mediante l'utilizzo dell'apposita procedura telematica INPS;
  • gestione procedure relative all'astensione dal lavoro per gravi complicanze di gestazione e/o per gravidanza a rischio, ovvero per maternità e paternità;
  • procedure relative alle assenze del personale per congedi/aspettative;
  • implementazione della banca dati CSA con la registrazione dei dati relativi agli eventi di Assenza del Personale;
  • gestione procedure relative alla concessione del Diritto allo Studio (permessi retribuiti - 150 ore) ai lavoratori dipendenti;
  • redazione provvedimenti di collocamento in congedo straordinario, ai sensi dell’art. 42, comma 5, del Decreto Legislativo 26/03/2001, n. 151 e ss.mm.ii., per assistenza a portatore con handicap in situazione di gravità;
  • acquisizione documentazione utile e aggiornamento del cartellino del personale tecnico amministrativo per quanto di competenza dell'Amministrazione Centrale;
  • monitoraggio mensile della situazione di aggiornamento dei cartellini da parte della struttura e segnalazione alla direzione di situazioni anomale;
  • elaborazione dati per la pubblicazione trimestrale dei dati relativi ai tassi di assenza del personale distinti per uffici di livello dirigenziale nella sezione "Amministrazione trasparente", ai sensi del D. Lgs. n. 33/2013;
  • gestione e implementazione procedura di Rilevazione Presenze (HR Zucchetti) con i dati relativi agli istituti di Presenza/Assenza del Personale Tecnico Amministrativo;
  • rapporti con il settore informatico per la risoluzione delle criticità del Sistema di Rilevazione Presenze dal punto di vista informatico e per l'allineamento / adeguamento / aggiornamento / implementazione del medesimo Sistema con tutte le previsioni normative, contrattuali e regolamentari di riferimento relative gli istituti di assenza/presenza del personale tecnico amministrativo;
  • elaborazione dei dati relativi agli istituti normativi e contrattuali e agli eventi di Presenza/Assenza del Personale Universitario strumentali alla determinazione delle variazioni relative al trattamento giuridico, economico e accessorio del Personale e all’applicazione degli accordi integrativi in materia per le attività di competenza dell’ Ufficio Stipendi, dell’Ufficio Personale Tecnico Amministrativo e dell’Ufficio Relazioni Sindacali;
  • gestione e implementazione banca dati CSA con i dati relativi a tutti gli istituti di Assenza del Personale;
  • rapporti con INAIL: Autoliquidazione Premio, Rimborso Prestazioni Economiche Erogate, Denunce Infortuni, Gestione Ordinaria e Gestione in Conto Stato;
  • trasmissione telematica al Dipartimento della Funzione Pubblica dei dati relativi al personale autorizzato alla fruizione dei Permessi ex L. 104/1992 e alle misurazioni delle agevolazioni fruite dal medesimo Personale mediante implementazione dell'apposita.

IL PERSONALE

Capo Ufficio
Paola De Matteis

  • Antonella Agrusti
  • Alessandro Zappatore
  • Stefania Metrangolo (al 50%)