- Corsi in lingua inglese
- Laurea Magistrale in LINGUE MODERNE, LETTERATURE E TRADUZIONE
- TECNOLOGIE PER L'INSEGNAMENTO LINGUISTICO
TECNOLOGIE PER L'INSEGNAMENTO LINGUISTICO
- Insegnamento
- TECNOLOGIE PER L'INSEGNAMENTO LINGUISTICO
- Insegnamento in inglese
- LANGUAGE TEACHING TECHNOLOGIES
- Settore disciplinare
- L-LIN/02
- Corso di studi di riferimento
- LINGUE MODERNE, LETTERATURE E TRADUZIONE
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 36.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2025/2026
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO DIL2
Descrizione dell'insegnamento
Lo studente che accede a questo insegnamento dovrebbe avere una buona conoscenza dei concetti cardine di linguistica (es. nozione di morfema, categorie lessicali) e di didattica delle lingue moderne e/o dell’italiano come L2.
Il corso mira a fornire agli studenti le conoscenze e le competenze fondanti per l’educazione linguistica attraverso le tecnologie informatiche e della comunicazione.
Al termine del corso lo studente è consapevole delle opportunità pedagogiche che appresentano le attuali tecnologie per le pratiche di insegnamento e apprendimento linguistico. In termini operativi, al termine del corso lo studente è in grado di fare ricorso a un repertorio di risorse tecnologiche per integrarle alla progettazione di un percorso didattico in L2.
Le modalità didattiche utilizzate nel corso saranno:
- lettura e discussione in classe di testi e materiali elaborati dall’insegnante;
- visione e discussione di registrazioni di esperti pubblicate sul web;
- discussione in piccoli gruppi;
- didattica frontale.
Prova orale (100% del voto finale).
Lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alle capacità espressive e alla capacità di argomentare le proprie tesi in modo coerente e coeso.
Per gli studenti frequentati sarà valutata positivamente anche la partecipazione attiva alle lezioni.
Il corso propone una panoramica che mette in relazione i fondamenti della didattica di lingue moderne con le tecnologie applicabili ai percorsi glottodidattici. Tra gli approfondimenti che saranno proposti:
- l’evoluzione nel tempo delle tecnologie per l’educazione linguistica;
- il rapporto tra teorie acquisizionali, metodi/approcci per la didattica di L2 e tecnologie;
- tecnologie e Task Based Language Teaching;
- le competenze digitali del docente di lingua;
- la creazione di un’unita didattica digitale;
- tecnologie per lo sviluppo di abilità e competenze specifiche;
- telecollaborazione per l'apprendimento linguistico e per la formazione di docenti di L2;
- apps, gamification, social e Intelligenza Artificiale per la didattica di L2;
- alfabetizzazione digitale critica
- Chapelle, C.A., Sauro, S. (eds.), (2017), The Handbook of Technology and Second Language Teaching and Learning, John Wiley & Sons, Inc., (i capitoli oggetto d’esame saranno indicati durante il corso).
- Leone, P. (2023), Teletandem. Apprendimento delle lingue in telecollaborazione, Caissa Italia Editore.
- Rosell-Aguilar, F. (2017), “State of the App: A Taxonomy and Framework for Evaluating Language Learning Mobile Applications”, the CALICO Journal,34, pp.243-258. https://pdfs.semanticscholar.org/aae4/477719b64da7b214d9473a6db8f351307df2.pdf.
- Thorne, S. & May, S. (eds.), (2017), Language, Education and Technology, Springer Cham, (i capitoli oggetto d’esame saranno indicati durante il corso).
- Villarini, A. (a cura di), (2024), La didattica delle lingue nell’era del digitale: teorie, pratiche e strumenti, numero speciale di LEND, Anno LIII, (i capitoli oggetto d’esame saranno indicati durante il corso).
Semestre
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario