ARCHEOLOGIA SUBACQUEA

Insegnamento
ARCHEOLOGIA SUBACQUEA
Insegnamento in inglese
UNDERWATER ARCHAEOLOGY
Settore disciplinare
L-ANT/10
Corso di studi di riferimento
ARCHEOLOGIA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 42.0
Anno accademico
2024/2025
Anno di erogazione
2025/2026
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO GENERICO/COMUNE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Conoscenze generali di metodologia della ricerca archeologica.

General knowledge of methodology elements of the archaeological research.

Il corso mira ad inquadrare l’approccio metodologico alla ricerca archeologica dei paesaggi d’acqua - costieri, marittimi e delle acque interne - e ad analizzare tipologia, formazione, evoluzione e specificità dei vari contesti. Verranno inoltre affrontate problematiche relative alla conservazione, tutela, valorizzazione (gestione e protezione in situ, accessibilità ampliata) ed esaminata la normativa italiana e internazionale.

Una parte del corso sarà riservata al tema dei contenitori da trasporto come indicatori di circuiti commerciali a breve, medio e lungo raggio, attraverso una serie di casi-studio rappresentati da carichi di varia cronologia, precisando opportunità e limiti di attuali metodologie di analisi.

The course aims at giving a suitable framework for the methodological approach of the “seascapes” archaeological research, coastal, maritime and inland waters’ ones. Furthermore, it aims at analysing typology, formation, evolution and peculiarity of the various contexts. It will face some issues, related to the conservation, protection, enhancement (management and in situ preservation, wider accessibility) and will examine the Italian and international regulations.

Part of the course will be devoted to the theme of transport vessels as markers of long / medium / short distance trade networks, through a series of case studies represented by cargoes of different chronologies, underlining the possibilities and limitations of current analytical methodologies..

Il corso mira ad inquadrare l’approccio metodologico alla ricerca archeologica dei paesaggi d’acqua, in particolare costieri, marittimi e delle acque interne, e ad analizzare tipologia, formazione, evoluzione e specificità dei vari contesti. I risultati di apprendimento attesi, pertanto, sono i seguenti:

- conoscenza delle linee metodologiche dell’archeologia globale dei paesaggi, applicate ai paesaggi costieri e subacquei:
- conoscenza dei principali temi affrontati nella trattazione del quadro generale;

- conoscenza della parte monografica;

- capacità di esposizione e di associazione dei contesti studiati (abilità comunicativa);

- autonomia di giudizio rispetto agli argomenti trattati.

The course aims at giving a suitable framework for the methodological approach of the “seascapes” archaeological research, coastal, maritime and inland waters’ ones. Furthermore, it aims at analysing typology, formation, evolution and peculiarity of the various contexts.

The expected learning outputs, therefore, are the following:

- knowledge of the methodological lines of global landscapes archaeology, applied to coastal and underwater ones;

- knowledge of the main issues addressed in the discussion of the general framework;

- knowledge of the monographic part;

- capability to present and associate the studied contexts (communication skills);

- autonomy of judgment with respect to the topics dealt with.

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L’insegnamento sarà erogato con lezioni frontali, con l’ausilio di presentazioni PowerPoint e video di approfondimento.

La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

Teaching is carried out by means of lectures, with the aid of ppt presentations and in-depth videos..

Attending at lessons is heartily recommended.

Prova orale.

L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

  • conoscenza dei principali temi affrontati nella trattazione del quadro generale;
  • conoscenza della parte monografica;
  • capacità di esposizione e di associazione dei contesti studiati.

Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:

30 e lode: valutazione eccellente; preparazione completa e ricca; nella presentazione proprietà accurata di espressione, sicura conoscenza degli argomenti, chiarezza espositiva e concettuale

30: valutazione ottima; preparazione completa, con buona capacità di collegamenti; nella presentazione proprietà di espressione, conoscenza abbastanza sicura; chiarezza espositiva

29-28: valutazione: molto buona; preparazione completa con collegamenti; nella presentazione qualche incertezza nell’espressione, conoscenza abbastanza sicura, esposizione non del tutto chiara

27-26: valutazione buona; preparazione completa; presentazione discretamente sicura, incertezze/confusioni di espressione/esposizione

25-24: valutazione discreta; preparazione approssimativamente completa, occasionali inesattezze e/o lacune; nella presentazione occasionali confusioni terminologiche o concettuali

23-22: valutazione più che sufficiente; preparazione quasi completa, lacune e/o inesattezze; nella presentazione qualche confusione di termini e concetti

21-20:valutazione sufficiente; preparazione approssimativamente completa, inesattezze, lacune; nella presentazione approssimazione nell’uso di termini e concetti

19-18: valutazione appena sufficiente; preparazione limitata (molte inesattezze e varie lacune); nella presentazione confusione di termini e concetti

< 18: valutazione insufficiente; preparazione insufficiente; presentazione insufficiente.

Oral exam.

The exam aims at evaluating the achievement of the following educational objectives:

- knowledge of the main issues addressed in the discussion of the general framework;

- knowledge of the monographic part;

- capability to present and associate the studied contexts (communication skills);

Lunedì 12 maggio 2025

Riservato a laureandi, studenti fuori corso e studenti iscritti in corso all’ultimo anno dei corsi di laurea triennale e di laurea magistrale che hanno terminato le lezioni del secondo semestre.

Giovedì 12 giugno 2025

Giovedì 26 giugno 2025

Giovedì 10 luglio 2025

Giovedì 11 settembre 2025

Lunedì 10 novembre 2025

 

Monday 12 May 2025

Extraordinary exam call reserved for undergraduates, out-of-school students and students currently enrolled in the final year of Bachelor's and Master's degree courses who have completed classes for the second semester.

Thursday 12 June 2025

Thursday 26 June 2025

Thursday 10 July 2025

Thursday 11 September 2025

Monday 10 November 2025

Orario di ricevimento:

ora successiva alla lezione

Commissione d’esame:

 

Reception hours:

hour following the lecture

Examination committee:

1. Il quadro metodologico di riferimento: l’archeologia dei paesaggi; ambiente e contesto; il macrocontesto: il paesaggio costiero/paesaggio d’acqua;

2. i contesti di interesse e le relative tipologie: siti costieri, giacimenti costituiti da relitti di navi, giacimenti costituiti da manufatti mobili;

3. strategie, tecniche e tecnologie della ricerca archeologica sott’acqua;

4. riferimenti bibliografici generali e tematici;

5. elementi ed aspetti della conservazione, valorizzazione, fruizione;

6. elementi di legislazione specifica;

7. paesaggi del sacro: i santuari costieri dell’Adriatico;

8. rotte e circuiti commerciali: merci fantasma e contenitori parlanti. Anfore come ‘fossili-guida’, il loro riutilizzo e la loro ‘sovraesposizione’.

1. The methodological framework: landscape archaeology; environment and context; the main context: coastal landscape/waterscape

2. contexts of interest and related typology: coastal sites, shipwrecks, mobile finds;

3. strategies, techniques and technologies of the underwater archaeological research;

4. general and thematic references;

5. issues and aspects of the conservation, enhancement, enjoyment;

6. specific regulations’ issues;

7. sacred landscapes: coastal sanctuaries of the Adriatic;

8. trade routes and circuits: ghost goods and talking containers. Amphorae as 'leading fossils', their re-use and their 'over-exposure'.

I. Frequentanti / attending students:

Beltrame C., Archeologia marittima del Mediterraneo, Roma 2012 - capitoli 2-5 (pdf disponibile).

Petriaggi R., Davidde B., Archeologia sott’acqua, Pisa-Roma 2015 - capitoli 1-4 (pdf disponibile).

Frigerio A., L'entrata in vigore in Italia della Convenzione UNESCO 2001 sulla protezione del patrimonio culturale subacqueo, Aedon, Rivista di arti e diritto on line 2, 2010 (pdf disponibile).

Auriemma R., Degrassi V., Flussi di circolazione e redistribuzione in Adriatico tra tarda Repubblica e tardo Impero: anfore da contesti terrestri e subacquei, in Marion Y., Tassaux F. (eds.), Atti del Colloquio Internazionale AdriAtlas et l’histoire de l’espace adriatique du VIe s. a.C. au VIIIe s. p.C. (École française de Rome, 4 - 6 novembre 2013), EditionsAusonius, Bordeaux 2015, 453-478 (pdf disponibile).

Bernal Casasola D., Bonifay M., Pecci A., Leitch V. (eds.) 2021, Roman Amphora Contents: Reflecting on the Maritime Trade of Foodstuffs in Antiquity (In honour of Miguel Beltrán Lloris), Proceedings of the Roman Amphora Contents International Interactive Conference (RACIIC), Cadiz, 5-7 October 2015, Oxford (2 articoli a scelta; disponibile on line)

 

Ulteriori indicazioni bibliografiche, specifiche sui singoli argomenti trattati, saranno fornite nel corso delle lezioni.

Further references, specific for the presented topics, will be given during the class.

 

II. Non frequentanti / non attending students:

Aggiungere, alla bibliografia indicata per gli studenti frequentanti/Besides the references above indicated, adding:

R. Auriemma, Salentum a salo III. Le ultime ricerche e i nuovi dati sull’archeologia dei paesaggi di mare del Salento, in R. Auriemma, L. Coluccia, R. Guglielmino, G. Semeraro, ‘Humilis Italia. Studi di storia e archeologia in ricordo di Cosimo Pagliara’ (pdf disponibile).

Semestre

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

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