Il Diploma Ordinario agli allievi che abbiano soddisfatto gli obblighi relativi al primo triennio del Corso Ordinario, conseguito la Laurea Triennale universitaria entro il mese di aprile dell’anno successivo e successivamente superato, entro sei mesi dal conseguimento della stessa, il relativo esame interno.
Il Diploma di Licenza agli allievi che abbiano conseguito la Laurea Magistrale e successivamente superato, entro sei mesi dal conseguimento della stessa, il relativo esame interno.
Il Diploma di Dottorato, agli allievi che abbiano conseguito il Dottorato di Ricerca ed abbiano superato, entro sei mesi dal conseguimento dello stesso, il relativo esame interno.
Per ogni titolo di studio conferito la Scuola, sulla base della normativa vigente, rilascia un certificato supplementare (diploma supplement) contenente le principali informazioni circa le caratteristiche del percorso formativo e il curriculum specifico seguito da ciascun allievo per il conseguimento del titolo
II Bando di ammissione selezione allievi A.A. 2023/2024 - scadenza 31/10/2023
Nell’ambito del programma di formazione pre-lauream previsto da Statuto, la Scuola Superiore ISUFI garantisce tre anni di Corso Ordinario, da intendersi quale percorso di studio ed approfondimento parallelo ed integrativo ai corsi di Laurea Triennale erogati dall’Università del Salento. Il Corso Ordinario ha, dunque, il fine di integrare ed elevare la qualità ed il livello della preparazione universitaria degli allievi, sviluppandone lo spirito critico. La Scuola ISUFI offre un programma educativo multidisciplinare ed interdisciplinare di alto livello nell’area tecnico-scientifica (Ingegneria; Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali), umanistico-sociale (Lettere e Filosofia; Lingue e Beni Culturali, Scienze della Formazione, Scienze Politiche e Sociali, Scienze e Tecniche Psicologiche) ed economico-giuridica (Giurisprudenza, Economia).
Il percorso formativo di ciascun allievo comporta un impegno di studio pari ad almeno 250 ore per Anno Accademico. Ogni studente, oltre agli insegnamenti impartiti nei corsi di studio dell’Università del Salento a cui è iscritto, è tenuto a frequentare almeno 2 corsi semestrali a scelta tra quelli impartiti presso la Scuola ISUFI, per un totale di 60 ore, ed a pianificare il proprio percorso formativo personalizzato presentando annualmente il proprio Piano di Studi al Consiglio Didattico, per la relativa approvazione. La frequenza di ciascun corso semestrale dà diritto al conseguimento di 6 CFU nel Settore Scientifico Disciplinare del Professore titolare. Su richiesta dello studente interessato i CFU possono essere riconosciuti dal Consiglio Didattico anche nel settore o nei settori di afferenza dei professori co-docenti. Le modalità di valutazione finale degli studenti, per ogni singolo insegnamento ufficiale impartito dalla Scuola, sono a discrezione del titolare dello stesso, secondo le indicazioni di massima fornite dal Consiglio Didattico. Lo studente, inoltre, è tenuto a frequentare attività di didattica integrativa per ulteriori 10 ore. Le rimanenti 180 ore sono riservate a lavori di gruppo, attività di laboratorio e di ricerca, preparazione dei colloqui annuali e studio individuale.
Ciascun allievo del Corso Ordinario, deve, inoltre, frequentare il lettorato di lingua inglese ed una seconda lingua, a scelta, tra francese e tedesco o altre, determinate annualmente dal Consiglio Didattico, il cui insegnamento sia impartito nella Scuola o presso l’Università del Salento e superare, alla fine del terzo anno, il livello C1 (livello avanzato) della lingua inglese e il livello B1 (livello intermedio o “di soglia”) dell’altra lingua a scelta.
Ad ogni allievo, infine, è richiesto di svolgere, nell’ambito del Corso Ordinario, almeno un semestre di studio all’estero.
Il Regolamento Didattico in vigore, approvato il 10 ottobre 2019, prevede nell’ambito della formazione erogabile dalla Scuola, anche un Corso di Licenza corrispondente a 2 anni di corso di formazione universitaria, da intendersi quale percorso di studio ed approfondimento parallelo ed integrativo ai corsi di Laurea Magistrale dell’Università del Salento o al biennio finale dei Corsi di Laurea quinquennale a Ciclo Unico. Il carico didattico risulta identico a quello previsto per il Corso Ordinario con la sola differenza che i Lettorati diventano facoltativi. Nello specifico gli allievi provenienti dal Corso Ordinario possono proseguire con le due lingue già studiate (inglese e lingua a scelta), oppure intraprendere un percorso personalizzato che prevede o l’integrazione del percorso con una terza lingua a scelta tra quelle insegnate presso la Scuola o presso l’Università del Salento o il perfezionamento di una sola lingua tra quelle insegnate presso la Scuola o eventualmente presso l’Università del Salento. Gli allievi che accedono alla Scuola a partire dal IV anno possono esercitare piena facoltà di scelta (Art. 10 del Regolamento Didattico).
La Scuola, su proposta del Consiglio Didattico approvata dal Consiglio Direttivo, può attivare anche Corsi di Dottorato, sia in collaborazione con i corsi di Dottorato di ricerca attivati presso la Scuola di Dottorato d’Ateneo, sia sotto forma di un Dottorato interdisciplinare autonomo. In questo caso l’accesso degli allievi avviene al primo anno del corso di Dottorato ed il numero degli ammessi e le modalità di selezione sono determinati di volta in volta dal Consiglio Direttivo della Scuola ISUFI, su proposta del Consiglio Didattico (Art. 6 del Regolamento Didattico).
A partire dall’anno 2017, è stato attivato anche un Corso di III Livello ISUFI che consiste in un percorso di alta formazione dottorale integrativo dei Corsi di Dottorato attivati dall’Ateneo, concepito per una selezione dei dottorandi dell’Università del Salento operanti in settori strategici di interesse per la Scuola.
La Scuola soddisfa tutti i requisiti degli istituti di eccellenza e ha ottenuto da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca, in base al DM n. 1093 del 21 settembre 2021, l’equiparazione del titolo di Licenza, rilasciato agli allievi che terminano il percorso formativo quinquennale, ad un Master universitario di II livello.