- Offerta formativa A.A. 2016/2017
- Laurea in SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
- METODI E TECNICA DEL COLLOQUIO CLINICO
METODI E TECNICA DEL COLLOQUIO CLINICO
- Insegnamento
- METODI E TECNICA DEL COLLOQUIO CLINICO
- Insegnamento in inglese
- Methods and techniques of clinical interview
- Settore disciplinare
- M-PSI/08
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 8.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 40.0
- Anno accademico
- 2016/2017
- Anno di erogazione
- 2018/2019
- Anno di corso
- 3
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO GENERICO/COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- GRASSI ROSSANO
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenze di base di psicologia clinica, psicologia dinamica
Il corso presenterà gli elementi basilari del colloquio clinico, con particolare attenzione all’analisi della dinamica intersoggettiva che lo caratterizza e della sua definizione in funzione del contesto di finalizzazione
Acquisizione dei fondamenti metodologici e dei principali criteri operativi relativi alla conduzione del colloquio
Conoscenze e comprensione: Concetti fondamentali del metodo e tecniche del colloquio clinico. Ci si attende che lo studente sviluppi una rappresentazione della conduzione del colloquio informata da criteri psicologico-clinici
Capacità di applicare conoscenze e comprensione: Iniziale capacità di utilizzare i criteri operativi della conduzione del colloquio in ragione dei problemi e i contesti di intervento
Autonomia di giudizio: Capacità di base di identificare le fonti di conoscenza su cui fondare la scelta delle strategie di conduzione del colloquio
Abilità comunicative: Iniziale capacità di gestione del colloquio in ragione dell’interazione con l’utente
Capacità di apprendimento: Iniziale capacità di rappresentare, rendicontare, verificare e validare le decisioni relative alla conduzione del colloquio
Lezioni, esercitazioni sul campo, analisi casi, role playing
Esame scritto con domande a risposta aperta (dalle 2 alle 4 domande)
Criteri di valutazione:
1. possesso conoscenza
2. capacità d’uso finalizzato della conoscenza ai fini dell’argomentazione sollecitata dalle domande d’esame
La modalità scritta offre la possibilità di oggettivare nel testo la performance dello studente, così da rendere possibile la successiva analisi critica delle modalità di organizzazione della conoscenza sottese alla performance stessa
si rimanda bacheca docente
Ricevimento studenti e laureandi:
si rimanda alla bacheca del docente
Si consiglia la frequenza delle lezioni, che saranno dedicate in una parte consistente ad esercitazioni e illustrazioni di casi. Il materiale elaborato e discusso in tali momenti del corso sarà parte degli argomenti della prova di esame. Da ciò consegue che difficilmente lo studente potrà acquisire le competenze richieste per il superamento dell’esame dalla sola lettura dei testi.
Testi per approfondimenti:
Carli R., Paniccia R.M. (2003). Analisi della domanda. Il Mulino
Lis, Venuti, P., De Zordo, M. R. (2009, seconda edizione) Il colloquio come strumento psicologica. Ricerca, diagnosi, terapia. Giunti
Contesti del colloquio
Funzioni del colloquio
Domanda e sua analisi
Colloquio e valutazione
Colloquio e sviluppo della committenza
Criteri operativi nella conduzione del colloquio
La verifica del colloquio
1) Semi A. (1996).Tecnica del colloquio. Milao: Raffaello Cortina Editore
2) Salvatore S., Cordella B. (2022). L'intervento psicologico. Teoria e metodo. Bologna: Il Mulino
3) Mc Williams, N. (2002). Il caso clinico. Dal colloquio alla diagnosi. Raffaello Cortina Editore
Semestre
Primo Semestre (dal 01/10/2018 al 25/01/2019)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario