- Offerta formativa A.A. 2016/2017
- Laurea Magistrale in PROGETTAZIONE E GESTIONE DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI
- MANAGEMENT E MARKETING DELLE IMPRESE DEL TERZO SETTORE
MANAGEMENT E MARKETING DELLE IMPRESE DEL TERZO SETTORE
- Insegnamento
- MANAGEMENT E MARKETING DELLE IMPRESE DEL TERZO SETTORE
- Insegnamento in inglese
- MANAGEMENT AND MARKETING OF COMPANIES IN THE THIRD SECTOR
- Settore disciplinare
- SECS-P/08
- Corso di studi di riferimento
- PROGETTAZIONE E GESTIONE DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 12.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 90.0
- Anno accademico
- 2016/2017
- Anno di erogazione
- 2016/2017
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSI COMUNE/GENERICO
- Docente responsabile dell'erogazione
- FAIT MONICA MARIA ELENA
Descrizione dell'insegnamento
Nessun prerequisito
IL corso intende fornire le conoscenze di base relative alla gestione delle organizzazioni del terzo settore. Gli studenti approfondiranno le tematiche gestionali inerenti il governo dell’impresa, la gestione ed il controllo a livello delle singole aree funzionali. Particolare attenzione verrà data alle nuove forme di comunicazione quali strategie di marketing necessarie per generare vantaggio competitivo. Parte integrante dell’apprendimento sarà la discussione di casi aziendali.
Gli studenti acquisiranno conoscenze relative alle dinamiche gestionali ed organizzative interne al sistema delle aziende no profit e di interazione con l’ambiente di riferimento. L’apprendimento dei principi aziendali, delle tecniche amministrative, dell’inquadramento legislativo, delle strategie di marketing specifiche di tale settore aziendale fornirà allo studente la capacità di applicare competenze ed abilità in ambiti lavorativi privati del servizio sociale. Attraverso esercitazioni e sviluppo di casi aziendali si stimolerà la capacità di apprendimento dello studente, la realizzazione e presentazione di lavori di gruppo su specifiche tematiche sarà rivolta allo sviluppo delle singole abilità comunicativa e all’acquisizione di una propria autonomia di giudizio.
Il corso alterna lezioni teoriche con sviluppo di casi aziendali e lavori di gruppo su realtà aziendali reali.
L’esame consiste in una prova orale che verterà sugli argomenti indicati nel programma ma avrà come finalità quello di evidenziare la capacità dello studente di porre a sistema i principi aziendali, le tecniche di gestione e le scelte strategiche che l’azienda può trovarsi ad affrontare.
Un percorso specifico è previsto per coloro che scelgono di frequentare le lezioni. Gli incontri saranno orientati a sviluppare negli studenti la capacità di applicare operativamente i principi aziendali. Peranto i frequentanti avranno la possibilità di accedere ad un Esonero intermedio e, successivamente alla prova orale finale. La valutazione è così determinata: Partecipazione in aula (10%), Presentazione dei lavori di gruppo sviluppati sul management dell'Azienda non profit (60%), Prova orale sui contenuti trattati in aula (30%).
Le aziende non profit e lo sviluppo del terzo settore
Le varie tipologie di soggetti non profit
La classificazione aziendalistica delle non profit
Le tipologie giuridiche delle imprese del terzo settore
I caratteri aziendali tipici del mondo non profit
La funzione raccolta fondi
I caratteri gestionali delle aziende non profit
Le differenza gestionali con il mondo profit
Gli strumenti di gestione: pianificazione, programmazione e controllo
La valutazione dell’economicità per le aziende non profit
L’efficacia e l’efficienza quali misuratori del valore dell’impresa
Il finanziamento nelle aziende non profit
Bilancio sociale
Strategie di marketing
Analisi di settore
Marketing Mix
Segmentazione
Posizionamento
Comunicazione
Durante il corso delle lezioni il docente fornirà materiale didattico per approfondimenti e sviluppo dei lavori di gruppo.
Le aziende non profit e lo sviluppo del terzo settore
Le varie tipologie di soggetti non profit
La classificazione aziendalistica delle non profit
Le tipologie giuridiche delle imprese del terzo settore
I caratteri aziendali tipici del mondo non profit
La funzione raccolta fondi
I caratteri gestionali delle aziende non profit
Le differenza gestionali con il mondo profit
Gli strumenti di gestione: pianificazione, programmazione e controllo
La valutazione dell’economicità per le aziende non profit
L’efficacia e l’efficienza quali misuratori del valore dell’impresa
Il finanziamento nelle aziende non profit
Bilancio sociale
Strategie di marketing
Analisi di settore
Marketing Mix
Segmentazione
Posizionamento
Comunicazione
Propersi, Gestione e bilanci degli enti non profit, Franco Angeli, 2012 (capitoli 2- 4-5-6-7 paragr. 1-2-3)
Fait M. – Gravili G. (2016) Social Recruitment in Hrm: A Theoretical Approach and Empirical Analysis. Emerald Group Publishing. (capitoli 1-3-5)
Foglio Il marketing non-profit. Strategie e politiche di marketing per associazioni e imprese non profit, Franco Angeli 2015 (cap.3, cap.4 solo parag. da 3.1 a 3.28, cap.5, cap.6 parag. 3 e suoi sotto paragrafi cap.7 parag. 1-‐2-‐3-‐4 cap.8 cap. 9 solo paragrafo 5).
Semestre
Primo Semestre (dal 03/10/2016 al 27/01/2017)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Mutuato da
MANAGEMENT E MARKETING DELLE IMPRESE DEL TERZO SETTORE (LM41)