- Offerta formativa A.A. 2016/2017
- Laurea Magistrale in SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE
Laurea Magistrale in SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE
- Corso di studi
- SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE
- Corso di studi in inglese
- SOCIOLOGY AND SOCIAL RESEARCH
- Titolo
- Laurea Magistrale
- Classe MIUR
- Classe delle lauree magistrali in Sociologia e ricerca sociale - LM-88 (DM270)
- Durata
- 2 anni
- Crediti
- 120
- Dipartimento
- DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
- Sito web del corso
- http://www.sociologia.unisalento.it
- Lingua
- Sede
- Lecce - Università degli Studi
- Anno accademico
- 2016/2017
- Tipo di accesso
- Corso ad accesso libero
- Profili professionali formati
- 2.5.3.2.1 - Sociologi
Descrizione del corso
Il corso di prefigge di sviluppare la capacità di rendere in forma scritta e orale, in italiano e in inglese, le competenze acquisite, sia utilizzando un linguaggio specialistico, sia restituendo le informazioni acquisite anche a un pubblico di non specialisti.
Le abilità comunicative maturate anche attraverso l'erogazione del corso in lingua inglese, vengono verificate, oltre che attraverso gli esami di profitto, durante i seminari descritti al precedente punto "Capacità di applicare conoscenza e comprensione".
Le abilità comunicative maturate anche attraverso l'erogazione del corso in lingua inglese, vengono verificate, oltre che attraverso gli esami di profitto, durante i seminari descritti al precedente punto "Capacità di applicare conoscenza e comprensione".
Il percorso formativo rivolge particolare attenzione alla capacità di sviluppare in maniera critica gli apporti teorici, di progettare in maniera autonoma percorsi di ricerca, adottando presupposti teorici e metodi e tecniche adeguati, di analizzare, in ultimo, in maniera originale dati empirici e fonti statistiche.
La valutazione dell'autonomia di giudizio conseguita avviene tramite esami di profitto e nel corso dell'interazione studente/docente durante l'attività didattica.
La valutazione dell'autonomia di giudizio conseguita avviene tramite esami di profitto e nel corso dell'interazione studente/docente durante l'attività didattica.
Al corso di studi magistrale in Sociologia e ricerca sociale si accede dopo il superamento di esame orale che ha per oggetto le aree disciplinari fondamentali per il corso. La valutazione iniziale è concepita non solo come uno strumento per individuare il possesso delle competenze minime richieste alla frequenza del corso magistrale, ma anche come un importante strumento di autovalutazione dello studente, in grado di mettere in evidenza criticità e lacune da colmare prima e durante la frequenza delle lezioni curriculari.
Le principali modalità con cui il corso di studi effettua attività di orientamento in itinere sono le seguenti:
(a) Assemblee docenti-studenti.
- assemblee di carattere generale con cadenza annuale, tendenzialmente all'avvio dell'anno accademico, finalizzate a presentare l'organizzazione del percorso formativo e a rilevare le esigenze degli studenti;
- assemblee straordinarie sollecitate dal verificarsi di eventi imprevisti che introducono cambiamenti di rilievo nell'organizzazione del corso e/o hanno un impatto sugli studenti;
(b) Incontri tematici.
- incontri annuali dedicati ad introdurre gli studenti alle attività di tirocinio presso enti esterni.
Per tutte le necessità di tipo didattico il tutorato viene svolto tramite un rapporto diretto e continuativo tra gli studenti e i docenti di riferimento del corso. Il tutorato relativo alle attività di tirocinio viene svolto da un'apposta commissione (Commissioni Tirocini) istituita all'interno del Consiglio Didattico e composta da tre docenti e uno studente.
(a) Assemblee docenti-studenti.
- assemblee di carattere generale con cadenza annuale, tendenzialmente all'avvio dell'anno accademico, finalizzate a presentare l'organizzazione del percorso formativo e a rilevare le esigenze degli studenti;
- assemblee straordinarie sollecitate dal verificarsi di eventi imprevisti che introducono cambiamenti di rilievo nell'organizzazione del corso e/o hanno un impatto sugli studenti;
(b) Incontri tematici.
- incontri annuali dedicati ad introdurre gli studenti alle attività di tirocinio presso enti esterni.
Per tutte le necessità di tipo didattico il tutorato viene svolto tramite un rapporto diretto e continuativo tra gli studenti e i docenti di riferimento del corso. Il tutorato relativo alle attività di tirocinio viene svolto da un'apposta commissione (Commissioni Tirocini) istituita all'interno del Consiglio Didattico e composta da tre docenti e uno studente.
Come si evince dalla tabella riportata nel documento pdf allegato - recante i dati sulla soddisfazione degli studenti nell'A.A. 2012-13 raccolti dal Nucleo di Valutazione di Ateneo - i livelli medi di soddisfazione espressi dagli studenti del Corso di laurea in Sociologia e ricerca sociale o superiori o in linea con i dati relativi alla facoltà e all'ateneo. Sono però evidenti alcune aree di criticità, che rimandano in particolare le conoscenze in entrata e la sostenibilità del carico didattico complessivo. Nel file allegato, i singoli dati vengono analizzati in modo analitico, indicando di volta in volta le soluzioni da adottare (Fonte: Relazione del Nucleo di Valutazione – “Analisi della soddisfazione degli studenti frequentanti aa 2012-13).
I giudizi dei laureati 2013, rilevati dall'indagine AlmaLaurea Sezione 7, fanno riferimento ad un capione esiguo (8 rispondenti su 34 questionari somministrati. Emerge comunque un livello di soddisfazione complessivamente in crescita rispetto ai dati dell'anno precedente. Il pdf allegato mostra in maniera analitica questo incremento della soddisfazione. Il dato su cui discutere nelle sedi competenti (poco significativo in ragione della scarsa numerosità del campione) rimanda alla percentuale di coloro che sceglierebbero di non seguire alcun corso di magistrale. In numeri assoluti si tratta però di una sola unità (Fonte Almalaurea – dati laureati anno 2013).
La laurea magistrale fornisce allo studente, oltre alle competenze tecniche, anche informazioni relative ai processi di apprendimento autonomo in relazione alle fonti bibliografiche, documentali, statistiche proprie delle discipline sociologiche, in un processo che favorisce l'acquisizione degli strumenti per l'apprendimento autonomo. Le capacità di apprendimento autonomo sono verificate sia tramite gli esami di profitto, sia nell'osservazione delle performance degli studenti nel corso dell'attività didattica.
Il corso di laurea magistrale in Sociologia e ricerca sociale (Sociology and Social Research), quasi interamente erogato in lingua inglese, forma specialisti con competenze multidisciplinari, utili all'analisi e alla gestione di processi complessi.
La formazione degli studenti si svolge lungo quattro assi fondamentali:
- l'acquisizione di competenze teoriche in ambito sociologico e filosofico, tali da garantire strumenti e categorie utili all'analisi dei fenomeni sociali;
-lo sviluppo di competenze empiriche, connesse in particolare con la capacità di sviluppare disegni della ricerca, di raccogliere e analizzare dati qualitativi e quantitativi, di analizzare questi ultimi anche facendo ricorso a competenze di tipo statistico;
-competenze sociologiche, connesse in particolare con l'analisi dei processi di sviluppo territoriale;
-competenze interdisciplinari, quale complemento indispensabile per una analisi non ingenua dei processi sociali nella modernità avanzata.
Il corso di studi favorisce, per quegli insegnamenti che lo consentano, la trasmissione di competenze teoriche ed operative, attraverso l'organizzazione, all'interno dei corsi, di attività laboratoriali.
La formazione degli studenti si svolge lungo quattro assi fondamentali:
- l'acquisizione di competenze teoriche in ambito sociologico e filosofico, tali da garantire strumenti e categorie utili all'analisi dei fenomeni sociali;
-lo sviluppo di competenze empiriche, connesse in particolare con la capacità di sviluppare disegni della ricerca, di raccogliere e analizzare dati qualitativi e quantitativi, di analizzare questi ultimi anche facendo ricorso a competenze di tipo statistico;
-competenze sociologiche, connesse in particolare con l'analisi dei processi di sviluppo territoriale;
-competenze interdisciplinari, quale complemento indispensabile per una analisi non ingenua dei processi sociali nella modernità avanzata.
Il corso di studi favorisce, per quegli insegnamenti che lo consentano, la trasmissione di competenze teoriche ed operative, attraverso l'organizzazione, all'interno dei corsi, di attività laboratoriali.
OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI DEL CORSO E DESCRIZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO
Il Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e ricerca sociale, perlopiù erogato in lingua inglese, prepara specialisti dotati di competenze relative all'analisi empirica dei fenomeni sociali a cui si affianca una conoscenza teorica approfondita nell'ambito delle scienze sociali in generale e delle scienze sociologiche in particolare. L'insieme delle conoscenze che il laureato può acquisire nel percorso formativo garantiscono allo studente di sviluppare un'elevata capacità di lettura dei fenomeni sociali, nella dimensione locale, nazionale e globale.
Al termine del percorso formativo, pertanto, i laureati del Corso di Laurea Magistrale avranno:
- sviluppato adeguate competenze metodologiche relative alle diverse fasi della ricerca (dal disegno della ricerca all'analisi dei dati) all'interno di tradizioni metodologiche sia quantitative sia qualitative. Fornisce tali competenze l'insegnamento strutturato in moduli Research Methods in Social Sciences (SPS/07) – corso avanzato, (16 cfu complessivi) dove attenzione particolare viene rivolta alle metodologie e alle diverse tecniche, sia quantitative, sia qualitative, della ricerca sociale;
- sviluppato competenze metodologiche anche in altri settori delle scienze umane con particolare riferimento alle scienze storiche. A questo riguardo verrà dedicata una attenzione partcolare alla ricerca in campo storico attraveso un inegnamento specifico Research Methods in History (M-STO/04, 6 cfu).
- sviluppato competenze specifiche in ambito linguistico attraverso corsi specifici base e avanzati di English for Social Sciences (L-LIN/12);
- acquisito strumenti avanzati di analisi dei fenomeni sociali, sia di tipo quantitativo (Statistics for Social Research SECS-S/01– 6 cfu), sia qualitativo;
- sviluppato la capacità di collocare l'analisi dei dati all'interno della riflessione teorica, sia in ambito socio-politico (SPS/07; SPS/09; SPS/11) sia antropologico (M-DEA/01) sia in ambito economico e geografico (SECS-P/01; SECS-P/04; M-GGR/02) con una attenzione particolare rivolta ai processi di promozione, sviluppo e marketing territoriale (SECS-P/08);
- acquisito competenze che li renda in grado di collocare i fenomeni sociali all'interno dei processi economici che caratterizzano la società contemporanea(SECS-P/01; SECS-P/04).
Gli studenti del corso di laurea magistrale potranno inoltre approfondire tematiche inerenti i processi di sviluppo locale e globale (SPS/07), cui si aggiungono sia competenze tecniche che garantiscono l'acquisizione di elevata capacità di analisi dei fenomeni territoriali (M-GGR/02), sia competenze giuridiche (IUS/01, IUS/09), si alla dimensione operativa della gestione dei processi economici (SECS-P/08),sia in ultimo conoscenze relative alle teorie economiche in una prospettiva storica (SES-P/04).
Potranno inoltre integrare le competenze teoriche e metodologiche attraverso l'approfondimento di tematiche inerenti alla sociologia del diritto (SPS/12) cui si affiancano conoscenze giuridiche (IUS/17) e strumenti operativi derivanti dalla psicologia sociale e dalla pedagogia speciale (M-PSI/05; M-PED/03).
Il percorso formativo garantisce una solida preparazione teorico-metodologica, che consente l'acquisizione di strumenti concettuali e operativi di alto livello, rafforzati da competenze con forte valenza operativa. Tutti i corsi saranno infatti articolati attarverso modalità applicative di tipo laboratoriale.
Il Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e ricerca sociale, perlopiù erogato in lingua inglese, prepara specialisti dotati di competenze relative all'analisi empirica dei fenomeni sociali a cui si affianca una conoscenza teorica approfondita nell'ambito delle scienze sociali in generale e delle scienze sociologiche in particolare. L'insieme delle conoscenze che il laureato può acquisire nel percorso formativo garantiscono allo studente di sviluppare un'elevata capacità di lettura dei fenomeni sociali, nella dimensione locale, nazionale e globale.
Al termine del percorso formativo, pertanto, i laureati del Corso di Laurea Magistrale avranno:
- sviluppato adeguate competenze metodologiche relative alle diverse fasi della ricerca (dal disegno della ricerca all'analisi dei dati) all'interno di tradizioni metodologiche sia quantitative sia qualitative. Fornisce tali competenze l'insegnamento strutturato in moduli Research Methods in Social Sciences (SPS/07) – corso avanzato, (16 cfu complessivi) dove attenzione particolare viene rivolta alle metodologie e alle diverse tecniche, sia quantitative, sia qualitative, della ricerca sociale;
- sviluppato competenze metodologiche anche in altri settori delle scienze umane con particolare riferimento alle scienze storiche. A questo riguardo verrà dedicata una attenzione partcolare alla ricerca in campo storico attraveso un inegnamento specifico Research Methods in History (M-STO/04, 6 cfu).
- sviluppato competenze specifiche in ambito linguistico attraverso corsi specifici base e avanzati di English for Social Sciences (L-LIN/12);
- acquisito strumenti avanzati di analisi dei fenomeni sociali, sia di tipo quantitativo (Statistics for Social Research SECS-S/01– 6 cfu), sia qualitativo;
- sviluppato la capacità di collocare l'analisi dei dati all'interno della riflessione teorica, sia in ambito socio-politico (SPS/07; SPS/09; SPS/11) sia antropologico (M-DEA/01) sia in ambito economico e geografico (SECS-P/01; SECS-P/04; M-GGR/02) con una attenzione particolare rivolta ai processi di promozione, sviluppo e marketing territoriale (SECS-P/08);
- acquisito competenze che li renda in grado di collocare i fenomeni sociali all'interno dei processi economici che caratterizzano la società contemporanea(SECS-P/01; SECS-P/04).
Gli studenti del corso di laurea magistrale potranno inoltre approfondire tematiche inerenti i processi di sviluppo locale e globale (SPS/07), cui si aggiungono sia competenze tecniche che garantiscono l'acquisizione di elevata capacità di analisi dei fenomeni territoriali (M-GGR/02), sia competenze giuridiche (IUS/01, IUS/09), si alla dimensione operativa della gestione dei processi economici (SECS-P/08),sia in ultimo conoscenze relative alle teorie economiche in una prospettiva storica (SES-P/04).
Potranno inoltre integrare le competenze teoriche e metodologiche attraverso l'approfondimento di tematiche inerenti alla sociologia del diritto (SPS/12) cui si affiancano conoscenze giuridiche (IUS/17) e strumenti operativi derivanti dalla psicologia sociale e dalla pedagogia speciale (M-PSI/05; M-PED/03).
Il percorso formativo garantisce una solida preparazione teorico-metodologica, che consente l'acquisizione di strumenti concettuali e operativi di alto livello, rafforzati da competenze con forte valenza operativa. Tutti i corsi saranno infatti articolati attarverso modalità applicative di tipo laboratoriale.
La prova finale, il cui obiettivo è quello di dimostrare l'acquisizione delle competenze relative alle materie oggetto di studio, prevede la discussione orale, di fronte ad apposita commissione giudicatrice, di un elaborato scritto su un tema concordato fra lo studente e il docente relatore, e congruente con le finalità e i contenuti specifici del Corso di laurea.
La valutazione terrà conto, oltre che della qualità dell'elaborato e della prova finale, anche del curriculum individuale e dei voti conseguiti dallo studente negli esami di profitto. Verranno inoltre valutate le lodi, l'eventuale periodo di formazione all'estero, la acquisizione del titolo in corso.
La valutazione terrà conto, oltre che della qualità dell'elaborato e della prova finale, anche del curriculum individuale e dei voti conseguiti dallo studente negli esami di profitto. Verranno inoltre valutate le lodi, l'eventuale periodo di formazione all'estero, la acquisizione del titolo in corso.
Per accedere alla Laurea magistrale in Sociologia e ricerca sociale è necessario possedere conoscenze di base relative alle discipline sociologiche e alla metodologia della ricerca sociale, nonché conoscenze interdisciplinari relative alle discipline economiche, giuridiche, politologiche e statistiche. Possono pertanto accedere al corso di laurea magistrale in Sociologia e ricerca sociale i laureati delle classi di seguito elencate, nonché delle corrispondenti classi relative al D.M. 509/99:
L-5 Filosofia
L-15 Scienze del turismo
L-16 Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione
L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale
L-19 Scienze dell'Educazione e della Formazione
L-20 Scienze della Comunicazione
L-24 Scienze e tecniche psicologiche
L-33 Scienze economiche
L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali
L-37 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace
L-39 Servizio sociale
L-40 Sociologia
L-41 Statistica
Indipendentemente dai requisiti curriculari, per tutti gli studenti è prevista una verifica selettiva della personale preparazione, con modalità che saranno opportunamente definite nel regolamento didattico del corso di studio.
L-5 Filosofia
L-15 Scienze del turismo
L-16 Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione
L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale
L-19 Scienze dell'Educazione e della Formazione
L-20 Scienze della Comunicazione
L-24 Scienze e tecniche psicologiche
L-33 Scienze economiche
L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali
L-37 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace
L-39 Servizio sociale
L-40 Sociologia
L-41 Statistica
Indipendentemente dai requisiti curriculari, per tutti gli studenti è prevista una verifica selettiva della personale preparazione, con modalità che saranno opportunamente definite nel regolamento didattico del corso di studio.
Piano di studi
SOCIAL DEVIANCE AND CRIME
CONTEMPORARY SOCIOLOGICAL THEORIES (SPS/07)
6 crediti - Obbligatorio
CRIME AND SOCIAL DEVIANCE
14 crediti - Obbligatorio
MOD. A: PSYCHOLOGY OF CRIME
6 crediti
MOD. B: SOCIOLOGY OF CRIME
8 crediti
CRIMINAL LAW (IUS/17)
6 crediti - Obbligatorio
ENGLISH FOR SOCIAL SCIENCES (L-LIN/12)
6 crediti - Obbligatorio
MANAGEMENT E MARKETING DELLE IMPRESE DEL TERZO SETTORE (SECS-P/08)
6 crediti - Obbligatorio
RESEARCH METHODS IN SOCIAL SCIENCES
16 crediti - Obbligatorio
RESEARCH PRACTICES ON COLLECTIVE ACTION (SPS/11)
8 crediti - Obbligatorio
APPLIED ANTHROPOLOGY (M-DEA/01)
6 crediti - Obbligatorio
ETHICS OF COMUNICATION (M-FIL/03)
6 crediti - Obbligatorio
MEDIA AND CRIME (SPS/08)
8 crediti - Non obbligatorio
PROVA FINALE (PROFIN_S)
16 crediti - Obbligatorio
STATISTICS FOR SOCIAL RESEARCH (SECS-S/01)
6 crediti - Obbligatorio
TIROCINIO (NN)
4 crediti - Obbligatorio
TERRITORIAL DEVELOPMENT
CONSTITUTIONAL HISTORY – COMPARATIVE PERSPECTIVES (SPS/03)
6 crediti - Obbligatorio
CONTEMPORARY SOCIOLOGICAL THEORIES (SPS/07)
6 crediti - Obbligatorio
ENGLISH FOR SOCIAL SCIENCES (L-LIN/12)
6 crediti - Obbligatorio
MARKETING DEL TERRITORIO (SECS-P/08)
6 crediti - Obbligatorio
REGIONAL STUDIES AND TERRITORIAL DEVELOPMENT
14 crediti - Obbligatorio
RESEARCH METHODS IN SOCIAL SCIENCES
16 crediti - Obbligatorio
RESEARCH PRACTICES ON COLLECTIVE ACTION (SPS/11)
8 crediti - Obbligatorio
APPLIED ANTHROPOLOGY (M-DEA/01)
6 crediti - Obbligatorio
PROVA FINALE (PROFIN_S)
16 crediti - Obbligatorio
RESEARCH METHODS IN HISTORY (M-STO/04)
6 crediti - Obbligatorio
STATISTICS FOR SOCIAL RESEARCH (SECS-S/01)
6 crediti - Obbligatorio
TIROCINIO (NN)
4 crediti - Obbligatorio