- Offerta formativa A.A. 2016/2017
- Laurea Magistrale in INGEGNERIA MECCANICA
Laurea Magistrale in INGEGNERIA MECCANICA
- Corso di studi
- INGEGNERIA MECCANICA
- Corso di studi in inglese
- MECHANICAL ENGINEERING
- Titolo
- Laurea Magistrale
- Classe MIUR
- Classe delle lauree magistrali in Ingegneria meccanica - LM-33 (DM270)
- Durata
- 2 anni
- Crediti
- 120
- Dipartimento
- DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INNOVAZIONE
- Sito web del corso
- http://www.ingegneria.unisalento.it
- Lingua
- ITALIANO
- Sede
- Lecce - Università degli Studi
- Anno accademico
- 2016/2017
- Tipo di accesso
- Corso ad accesso libero
- Profili professionali formati
- 2.2.1.1.1 - Ingegneri meccanici
2.2.1.1.4 - Ingegneri energetici e nucleari
2.2.1.7.0 - Ingegneri industriali e gestionali
Descrizione del corso
• la lettura dei testi o delle riviste specializzate delle varie discipline;
• l'eventuale percorso Erasmus presente nel corso di studi;
• la compilazione di progetti d'anno e/o di tesi di laurea in lingua;
Dovranno saper presentare i risultati del loro lavoro a interlocutori specialisti e non in modo chiaro e senza ambiguità anche avvalendosi degli strumenti informatici, con particolare riferimento alla capacita di elaborazione dei dati e della loro rappresentazione grafica.
Durante il percorso formativo interno ed esterno (stage) dovranno acquisire la capacità di operare in gruppo e di assumerne, responsabilmente, la guida.
Saranno a tal fine assegnati durante il percorso formativo elaborazioni da svolgere singolarmente, che richiedono anche la necessità di integrare le conoscenze sviluppare indagini articolate, comparare criticamente soluzioni, interpretare i risultati anche alla luce di fututi sviluppi inerenti le problematiche da risovere. La formazione multidisciplinare consentirà all'ingegnere magistrale di affrontare le diverse tematiche ingegneristiche con metodo ed efficacia indipendentemente dalla complessità derivante da un quadro di assieme eventualmente affetto da incertezza e/o conoscenza limitata. La sua preparazione inoltre gli consentirà di individuare soluzioni progettuali, tecnologiche ed impiantistiche sia in termini tecnici che economici analizzandone con professionalità i punti di forza e di debolezza.
Lo stage formativo gli consentirà lo sviluppo di ulteriori capacità di lavoro autonomo.
La prima fase prevede l'organizzazione di giornate denominate Open Day che si svolgono presso la Facoltà a cura del Preside di Facoltà e dei docenti afferenti al Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione. In aggiunta, per gli studenti provenienti dai Corso di Laurea Triennali offerti dalla Facoltà , l'attività didattica relativa ai corsi del terzo anno, e in aggiunta l’elaborazione della tesi di laurea, rappresentano una forma di orientamento in ingresso e quindi una valida guida alla scelta del percorso di secondo livello.
L'orientamento in ingresso, con riferimento a potenziali studenti provenienti da altre Università, è realizzato in maniera indiretta attraverso la disseminazione dei risultati dell'attività scientifica dei diversi gruppi di ricerca che supportano il Corso di Studio e attraverso la testimonianza dei laureati in Ingegneria
L’accesso ai Corsi di Laurea magistrale in Ingegneria è preceduto da un colloquio volto anche a valutare la motivazione dello studente.
Dati tratti dalla indagine sulla soddisfazione degli studenti frequentanti riferita all'A.A. 2012-13 pubblicata dal nucleo di valutazione di ateneo il 23/4/2014
D01: Il carico di studio di questo insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?
LM33: 71
Facoltà: 71
Ateneo: 70
Si è avuto un incremento della soddisfazione degli studenti rispetto all'anno precedente, allineandosi ai valori di Facoltà e Ateneo e risolvendo, con le azioni correttive effettuate, la criticità emersa nell'anno precedente.
D02: Il materiale didattico (indicato o fornito) è adeguato per lo studio della materia?
LM33: 76
Facoltà: 77
Ateneo: 75
Si è avuto un incremento della soddisfazione degli studenti rispetto all'anno precedente, allineandosi ai valori di Facoltà e Ateneo e risolvendo, con le azioni correttive effettuate, la criticità emersa nell'anno precedente.
D03: Le attività didattiche integrative risultano utili ai fini dell'apprendimento?
LM33: 83
Facoltà: 77
Ateneo: 76
Si è avuto un notevole incremento della soddisfazione degli studenti, attestandosi a valori nettamente superiori rispetto a quelli di Facoltà e Ateneo.
D04: Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?
LM33: 84
Facoltà: 78
Ateneo: 77
Si è avuto un notevole incremento della soddisfazione degli studenti, attestandosi a valori nettamente superiori rispetto a quelli di Facoltà e Ateneo
D05: Gli orari di svolgimento dell'attività didattica sono rispettati?
LM33: 86
Facoltà: 82
Ateneo: 81
D06: Gli orari delle lezioni sono organizzati in modo tale da ridurre al minimo le
sovrapposizioni?
LM33: 86
Facoltà: 74
Ateneo: 77
D07: Il docente rispetta l'orario di ricevimento?
LM33: 86
Facoltà: 82
Ateneo: 81
D08: Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina?
LM33: 81
Facoltà: 83
Ateneo: 78
D09: Il docente espone gli argomenti in modo chiaro e rigoroso?
LM33: 83
Facoltà:84
Ateneo: 79
Il livello medio di soddisfazione da parte degli studenti è superiore a quello di Facoltà.
D10: Le aule in cui si svolgono le lezioni sono adeguate?
LM33: 75
Facoltà: 73
Ateneo: 66
D11: I locali e le attrezzature per le attività integrative sono adeguati?
LM33: 73
Facoltà: 73
Ateneo: 65
D12: Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti trattati in questo insegnamento?
LM33: 72
Facoltà: 69
Ateneo: 67
D13: Sei interessato agli argomenti di questo insegnamento?
LM33: 80
Facoltà: 80
Ateneo: 78
D14: Sei complessivamente soddisfatto per come è stato svolto questo insegnamento?
LM33: 78
Facoltà: 80
Ateneo: 76
D15: Il carico di studio complessivo degli insegnamenti ufficialmente previsti nel periodo di riferimento (trim., sem., ecc.) è sostenibile?
LM33: 62
Facoltà: 60
Ateneo: 62
D16: L'organizzazione complessiva degli insegnamenti ufficialmente previsti nel periodo di riferimento è accettabile?
LM33: 67
Facoltà: 66
Ateneo: 63
Dati pubblicati da Almalaurea - " Profilo dei laureati " dell'anno 2013, disponibili al seguente indirizzo
http://www2.almalaurea.it/cgi-php/universita/statistiche/framescheda.php?anno=2012&corstipo=LS&ateneo=70012&facolta=334&gruppo=5&pa=70012&classe=11036&corso=tutti&postcorso=tutti&disaggregazione=tutti&LANG=it&CONFIG=profilo
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)
decisamente sì 42,9
più sì che no 42,9
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)
decisamente sì 42,9
più sì che no 42,9
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)
decisamente sì 85,7
più sì che no 14,3
Valutazione delle aule (%)
sempre o quasi sempre adeguate 28,6
spesso adeguate 42,9
Valutazione delle postazioni informatiche (%)
erano presenti e in numero adeguato 42,9
erano presenti, ma in numero inadeguato 42,9
Valutazione delle biblioteche (prestito/consultazione, orari di apertura ...) (%)
decisamente positiva 31,6
abbastanza positiva 52,6
Ritengono che il carico di studio degli insegnamenti sia stato sostenibile (%)
decisamente sì 28,6
più sì che no 42,9
Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)
sì, allo stesso corso specialistico/magistrale dell'Ateneo 71,4
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo -
sì, allo stesso corso specialistico/magistrale ma in un altro Ateneo 28,6
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo -
non si iscriverebbero più all'università 5,3
Dalle risposte ottenute, si evince che la stragrande maggioranza dei laureati ha espresso un parere pienamente positivo nei riguardi del corso di studio frequentato.
La preparazione conseguita fornirà all'ingegnere meccanico la versatilità professionale necessaria per affrontare tematiche diverse, contribuire alla realizzazione di progetti svolti in gruppo e dialogare con tecnici ed esperti nei più svariati settori.
Il percorso formativo è articolato in curricula (indirizzi) al fine di garantire la comprensione di particolari tematiche avanzate della meccanica con un significativo livello di specializzazione.
Il percorso formativo che, in funzione delle direttive legate al numero necessario di docenti di riferimento, potrebbe anche essere articolato in curricula (indirizzi), garantirà comunque la comprensione delle tematiche avanzate della meccanica, con un significativo livello di specializzazione. In relazione alle risorse umane disponibili l'ossatura generale del percorso dà la possibilità di attivare, cicli biennali di uno o più indirizzi fra quelli, ad esempio di seguito descritti:
Progettazione e produzione industriale mediante il quale lo studente potrà completare le conoscenze che riguardano le lavorazioni meccaniche non convenzionali e consolidare le competenze relative alluso delle tecniche CAM e dei centri di lavoro flessibili (quali ad esempio gli FMS) ed anche rafforzerà la capacità di progettare organi, strutture e sistemi meccanici complessi con l'uso di tecniche avanzate CAE, e le conoscenze utili alla conseguente sperimentazione meccanica.
Energia e propulsione attraverso il quale lo studente potrà conseguire una completa specializzazione sugli argomenti della meccanica calda legati al risparmio energetico ed alle fonti energetiche alternative in un'ottica di studio ed analisi dell'impatto delle stesse sull'ambiente ed anche potrà rafforzare le competenze sui controlli elettronici, sulla meccatronica ed in generale sui servomeccanismi.
A completamento delle attività formative è previsto un tirocinio in azienda ed un elaborato finale di tesi che consentirà il consolidamento delle conoscenze acquisite su un tema specifico di ricerca di interesse aziendale.
Il percorso formativo si articola in 12 esami al massimo, con 45-88 CFU caratterizzanti e 12-42 CFU affini.
L'elaborato proposto per la prova finale si riferisce sempre ad un'esperienza significativa che potrà interessare:
- una originale attività progettuale;
- un approfondimento su un tema di ricerca di base o applicata;
- una attività di ricerca sperimentale svolta in laboratori universitari o presso enti esterni.
Nella prevista attività, lo studente sarà seguito da un docente che relazionerà in sede d'esame e che è chiamato ad esprimere un giudizio di idoneità.
possesso di Laurea, Laurea Specialistica o Laurea Magistrale in Ingegneria, di cui al DM 509/1999 o DM 270/2004, conseguita presso una Università italiana oppure una Laurea quinquennale (ante DM 509/1999), conseguita presso una Università italiana o titoli equivalenti; e più in particolare:
1) Aver acquisito, nei settori scientifico disciplinari indicati per le attività formative di base negli ambiti disciplinari delle Lauree triennali afferenti alla Classe Ingegneria Industriale, un numero minimo di CFU, che saranno esplicitati nel Regolamento Didattico del Corso di Studio, acquisiti in un qualunque corso universitario (Laurea, Laurea Specialistica, Laurea Magistrale, Master Universitari di primo e secondo livello);
2) Aver acquisito, in Settori Scientifico Disciplinari (caratterizzanti e/o affini dell'ingegneria Industriale) da esplicitare a livello di Regolamento Didattico del Corso di Studio, un numero minimo di CFU che saranno esplicitati nel Regolamento Didattico del Corso di Studio, acquisiti in un qualunque corso universitario (Laurea, Laurea Specialistica, Laurea Magistrale, Master Universitari di primo e secondo livello).
Un'apposita Commissione verificherà l'adeguatezza della personale preparazione prevedendo specifiche prove di ammissione.
Tali prove prevederanno anche una verifica delle conoscenze della lingua inglese.
Piano di studi
ENERGIA E PROPULSIONE
CALCOLO E PROGETTO DI MACCHINE (ING-IND/14)
9 crediti - Obbligatorio
COMPUTER AIDED DESIGN (ING-IND/15)
9 crediti - Obbligatorio
CONTROLLO E MIGLIORAMENTO DI PROCESSO (ING-IND/16)
9 crediti - Obbligatorio
IMPIANTI ELETTRICI INDUSTRIALI C.I. IMPIANTI TERMOTECNICI
12 crediti - Obbligatorio
6 crediti
6 crediti
MACCHINE II ED ENERGETICA (ING-IND/09)
9 crediti - Obbligatorio
SICUREZZA E AMBIENTE (ING-IND/17)
6 crediti - Obbligatorio
ENERGIE RINNOVABILI E AMBIENTE (ING-IND/09)
9 crediti - Obbligatorio
MECCANICA DELLE VIBRAZIONI (ING-IND/13)
9 crediti - Obbligatorio
MECCANICA DEL VEICOLO (ING-IND/13)
9 crediti - Obbligatorio
MECCATRONICA (ING-IND/13)
6 crediti - Obbligatorio
PROGETTO DI MACCHINE A FLUIDO (ING-IND/09)
6 crediti - Non obbligatorio
PROVA FINALE (PROFIN_S)
12 crediti - Obbligatorio
TECNICA DEL FREDDO (ING-IND/10)
6 crediti - Non obbligatorio
TIROCINIO (NN)
6 crediti - Obbligatorio
PROGETTAZIONE E PRODUZIONE INDUSTRIALE
CALCOLO E PROGETTO DI MACCHINE (ING-IND/14)
9 crediti - Obbligatorio
COMPUTER AIDED DESIGN (ING-IND/15)
9 crediti - Obbligatorio
CONTROLLO E MIGLIORAMENTO DI PROCESSO (ING-IND/16)
9 crediti - Obbligatorio
IMPIANTI ELETTRICI INDUSTRIALI C.I. IMPIANTI TERMOTECNICI
12 crediti - Obbligatorio
6 crediti
6 crediti
MACCHINE II ED ENERGETICA (ING-IND/09)
9 crediti - Obbligatorio
SICUREZZA E AMBIENTE (ING-IND/17)
6 crediti - Obbligatorio
LABORATORIO DI IMPIANTI INDUSTRIALI (ING-IND/17)
6 crediti - Obbligatorio
MECCANICA DELLE VIBRAZIONI (ING-IND/13)
9 crediti - Obbligatorio
PROCESSI DI PRODUZIONE ROBOTIZZATI E CAM (ING-IND/16)
9 crediti - Obbligatorio
PROGETTAZIONE ASSISTITA E MECCANICA SPERIMENTALE (ING-IND/14)
9 crediti - Obbligatorio
PROVA FINALE (PROFIN_S)
12 crediti - Obbligatorio
TECNOLOGIA MECCANICA II (ING-IND/16)
6 crediti - Obbligatorio
TIROCINIO (NN)
6 crediti - Obbligatorio