Laurea Magistrale in INGEGNERIA MECCANICA

Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Corso di studi in inglese
MECHANICAL ENGINEERING
Titolo
Laurea Magistrale
Classe MIUR
Classe delle lauree magistrali in Ingegneria meccanica - LM-33 (DM270)
Durata
2 anni
Crediti
120
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INNOVAZIONE
Sito web del corso
http://www.ingegneria.unisalento.it
Lingua
ITALIANO
Sede
Lecce - Università degli Studi
Anno accademico
2016/2017
Tipo di accesso
Corso ad accesso libero
Profili professionali formati
2.2.1.1.1 - Ingegneri meccanici
2.2.1.1.4 - Ingegneri energetici e nucleari
2.2.1.7.0 - Ingegneri industriali e gestionali

Descrizione del corso

I laureati dovranno possedere la conoscenza di almeno una lingua della comunità europea, oltre l'italiano, conseguita anche attraverso :
• la lettura dei testi o delle riviste specializzate delle varie discipline;
• l'eventuale percorso Erasmus presente nel corso di studi;
• la compilazione di progetti d'anno e/o di tesi di laurea in lingua;
Dovranno saper presentare i risultati del loro lavoro a interlocutori specialisti e non in modo chiaro e senza ambiguità anche avvalendosi degli strumenti informatici, con particolare riferimento alla capacita di elaborazione dei dati e della loro rappresentazione grafica.
Durante il percorso formativo interno ed esterno (stage) dovranno acquisire la capacità di operare in gruppo e di assumerne, responsabilmente, la guida.
I laureati dovranno essere in grado di utilizzare metodi appropriati per condurre attività di ricerca o professionali su argomenti tecnici adeguati al proprio livello di conoscenza e di comprensione.
Saranno a tal fine assegnati durante il percorso formativo elaborazioni da svolgere singolarmente, che richiedono anche la necessità di integrare le conoscenze sviluppare indagini articolate, comparare criticamente soluzioni, interpretare i risultati anche alla luce di fututi sviluppi inerenti le problematiche da risovere. La formazione multidisciplinare consentirà all'ingegnere magistrale di affrontare le diverse tematiche ingegneristiche con metodo ed efficacia indipendentemente dalla complessità derivante da un quadro di assieme eventualmente affetto da incertezza e/o conoscenza limitata. La sua preparazione inoltre gli consentirà di individuare soluzioni progettuali, tecnologiche ed impiantistiche sia in termini tecnici che economici analizzandone con professionalità i punti di forza e di debolezza.
Lo stage formativo gli consentirà lo sviluppo di ulteriori capacità di lavoro autonomo.
Le attività di orientamento in ingresso sono svolte grazie alla collaborazione tra il Centro Orientamento e Tutorato d'Ateneo (C.Or.T.) e la Facoltà, queste mirano a favorire una maggiore consapevolezza e l'esatta percezione delle attività proprie del corso di studio magistrale fornendo informazioni dettagliate sull'organizzazione e l'articolazione dell’attività didattica e sugli sbocchi occupazionali e professionali.
La prima fase prevede l'organizzazione di giornate denominate Open Day che si svolgono presso la Facoltà a cura del Preside di Facoltà e dei docenti afferenti al Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione. In aggiunta, per gli studenti provenienti dai Corso di Laurea Triennali offerti dalla Facoltà , l'attività didattica relativa ai corsi del terzo anno, e in aggiunta l’elaborazione della tesi di laurea, rappresentano una forma di orientamento in ingresso e quindi una valida guida alla scelta del percorso di secondo livello.


L'orientamento in ingresso, con riferimento a potenziali studenti provenienti da altre Università, è realizzato in maniera indiretta attraverso la disseminazione dei risultati dell'attività scientifica dei diversi gruppi di ricerca che supportano il Corso di Studio e attraverso la testimonianza dei laureati in Ingegneria
L’accesso ai Corsi di Laurea magistrale in Ingegneria è preceduto da un colloquio volto anche a valutare la motivazione dello studente.
Il Centro Orientamento e Tutorato mette a disposizione degli studenti un Servizio di Consulenza: uno spazio di ascolto e riflessione sulle scelte formative di sostegno durante la transizione e di consulenza sulla carriera universitaria.
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA MECCANICA (LM-33)
Dati tratti dalla indagine sulla soddisfazione degli studenti frequentanti riferita all'A.A. 2012-13 pubblicata dal nucleo di valutazione di ateneo il 23/4/2014


D01: Il carico di studio di questo insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?

LM33: 71
Facoltà: 71
Ateneo: 70

Si è avuto un incremento della soddisfazione degli studenti rispetto all'anno precedente, allineandosi ai valori di Facoltà e Ateneo e risolvendo, con le azioni correttive effettuate, la criticità emersa nell'anno precedente.

D02: Il materiale didattico (indicato o fornito) è adeguato per lo studio della materia?


LM33: 76
Facoltà: 77
Ateneo: 75

Si è avuto un incremento della soddisfazione degli studenti rispetto all'anno precedente, allineandosi ai valori di Facoltà e Ateneo e risolvendo, con le azioni correttive effettuate, la criticità emersa nell'anno precedente.

D03: Le attività didattiche integrative risultano utili ai fini dell'apprendimento?


LM33: 83
Facoltà: 77
Ateneo: 76

Si è avuto un notevole incremento della soddisfazione degli studenti, attestandosi a valori nettamente superiori rispetto a quelli di Facoltà e Ateneo.


D04: Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?


LM33: 84
Facoltà: 78
Ateneo: 77

Si è avuto un notevole incremento della soddisfazione degli studenti, attestandosi a valori nettamente superiori rispetto a quelli di Facoltà e Ateneo

D05: Gli orari di svolgimento dell'attività didattica sono rispettati?


LM33: 86
Facoltà: 82
Ateneo: 81


D06: Gli orari delle lezioni sono organizzati in modo tale da ridurre al minimo le
sovrapposizioni?

LM33: 86
Facoltà: 74
Ateneo: 77


D07: Il docente rispetta l'orario di ricevimento?

LM33: 86
Facoltà: 82
Ateneo: 81

D08: Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina?

LM33: 81
Facoltà: 83
Ateneo: 78

D09: Il docente espone gli argomenti in modo chiaro e rigoroso?

LM33: 83
Facoltà:84
Ateneo: 79

Il livello medio di soddisfazione da parte degli studenti è superiore a quello di Facoltà.


D10: Le aule in cui si svolgono le lezioni sono adeguate?


LM33: 75
Facoltà: 73
Ateneo: 66

D11: I locali e le attrezzature per le attività integrative sono adeguati?

LM33: 73
Facoltà: 73
Ateneo: 65

D12: Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti trattati in questo insegnamento?

LM33: 72
Facoltà: 69
Ateneo: 67

D13: Sei interessato agli argomenti di questo insegnamento?

LM33: 80
Facoltà: 80
Ateneo: 78

D14: Sei complessivamente soddisfatto per come è stato svolto questo insegnamento?

LM33: 78
Facoltà: 80
Ateneo: 76


D15: Il carico di studio complessivo degli insegnamenti ufficialmente previsti nel periodo di riferimento (trim., sem., ecc.) è sostenibile?

LM33: 62
Facoltà: 60
Ateneo: 62

D16: L'organizzazione complessiva degli insegnamenti ufficialmente previsti nel periodo di riferimento è accettabile?

LM33: 67
Facoltà: 66
Ateneo: 63

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA MECCANICA (LM-33)
Dati pubblicati da Almalaurea - " Profilo dei laureati " dell'anno 2013, disponibili al seguente indirizzo

http://www2.almalaurea.it/cgi-php/universita/statistiche/framescheda.php?anno=2012&corstipo=LS&ateneo=70012&facolta=334&gruppo=5&pa=70012&classe=11036&corso=tutti&postcorso=tutti&disaggregazione=tutti&LANG=it&CONFIG=profilo

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)

decisamente sì 42,9
più sì che no 42,9

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)

decisamente sì 42,9
più sì che no 42,9

Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)

decisamente sì 85,7
più sì che no 14,3

Valutazione delle aule (%)

sempre o quasi sempre adeguate 28,6
spesso adeguate 42,9

Valutazione delle postazioni informatiche (%)

erano presenti e in numero adeguato 42,9
erano presenti, ma in numero inadeguato 42,9

Valutazione delle biblioteche (prestito/consultazione, orari di apertura ...) (%)

decisamente positiva 31,6
abbastanza positiva 52,6

Ritengono che il carico di studio degli insegnamenti sia stato sostenibile (%)

decisamente sì 28,6
più sì che no 42,9

Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%)

sì, allo stesso corso specialistico/magistrale dell'Ateneo 71,4
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo -
sì, allo stesso corso specialistico/magistrale ma in un altro Ateneo 28,6
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo -
non si iscriverebbero più all'università 5,3

Dalle risposte ottenute, si evince che la stragrande maggioranza dei laureati ha espresso un parere pienamente positivo nei riguardi del corso di studio frequentato.
L'abitudine acquisita nella consultazione della manualistica (generale e/o specifica utilizzata nello studio delle diverse discipline ingegneristiche), delle riviste specializzate e delle fonti bibliografiche presenti su banche dati in rete (o nelle biblioteche specializzate), dovrà instaurare negli Ingegneri Meccanici la cultura dello studio individuale, attraverso il quale dovranno essere in grado di mantenere aggiornato il livello delle conoscenze e delle competenze necessarie alla risoluzioni di problemi contingenti e di ricerca. La presenza di contenuti di formazione fortemente orientati alla multidisciplinarietà favorirà inoltre i laureati nell'apprendimento delle specifiche materie ingegneristiche che caratterizzano i diversi ambiti dell'ingegneria meccanica, quali l'automazione industriale, le tecnologie di produzione, la progettazione dei sistemi produttivi, fornendo loro una visione integrata – di contesto - delle diverse problematiche tecniche specifiche
Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica si propone di creare una figura professionale in possesso di approfondite conoscenze sia nell'ambito delle scienze di base che delle scienze proprie dell'Ingegneria Meccanica. Dunque in grado di interpretare, descrivere e risolvere in maniera autonoma ed innovativa problemi complessi di ingegneria o che richiedano un approccio interdisciplinare. La figura dell'Ingegnere Meccanico sarà pertanto in grado di operare ai più alti livelli sia nella libera professione che nelle aziende e nella pubblica amministrazione, anche in ambito europeo, unendo sinergicamente capacità e conoscenze tecnico-ingegneristiche a capacità organizzative e di coordinamento.
La preparazione conseguita fornirà all'ingegnere meccanico la versatilità professionale necessaria per affrontare tematiche diverse, contribuire alla realizzazione di progetti svolti in gruppo e dialogare con tecnici ed esperti nei più svariati settori.
Il percorso formativo è articolato in curricula (indirizzi) al fine di garantire la comprensione di particolari tematiche avanzate della meccanica con un significativo livello di specializzazione.
Il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica si propone di creare una figura professionale in possesso di approfondite conoscenze sia nell'ambito delle scienze di base che delle scienze proprie dell'Ingegneria Meccanica. Dunque in grado di interpretare, descrivere e risolvere in maniera autonoma ed innovativa problemi complessi di ingegneria o che richiedano un approccio interdisciplinare. La figura dell'Ingegnere Meccanico sarà pertanto in grado di operare ai più alti livelli sia nella libera professione che nelle aziende e nella pubblica amministrazione, anche in ambito europeo, unendo sinergicamente capacità e conoscenze tecnico-ingegneristiche a capacità organizzative e di coordinamento. La preparazione conseguita fornirà all'ingegnere meccanico la versatilità professionale necessaria per affrontare tematiche diverse, contribuire alla realizzazione di progetti svolti in gruppo e dialogare con tecnici ed esperti nei più svariati settori.
Il percorso formativo che, in funzione delle direttive legate al numero necessario di docenti di riferimento, potrebbe anche essere articolato in curricula (indirizzi), garantirà comunque la comprensione delle tematiche avanzate della meccanica, con un significativo livello di specializzazione. In relazione alle risorse umane disponibili l'ossatura generale del percorso dà la possibilità di attivare, cicli biennali di uno o più indirizzi fra quelli, ad esempio di seguito descritti:
Progettazione e produzione industriale mediante il quale lo studente potrà completare le conoscenze che riguardano le lavorazioni meccaniche non convenzionali e consolidare le competenze relative alluso delle tecniche CAM e dei centri di lavoro flessibili (quali ad esempio gli FMS) ed anche rafforzerà la capacità di progettare organi, strutture e sistemi meccanici complessi con l'uso di tecniche avanzate CAE, e le conoscenze utili alla conseguente sperimentazione meccanica.
Energia e propulsione attraverso il quale lo studente potrà conseguire una completa specializzazione sugli argomenti della meccanica calda legati al risparmio energetico ed alle fonti energetiche alternative in un'ottica di studio ed analisi dell'impatto delle stesse sull'ambiente ed anche potrà rafforzare le competenze sui controlli elettronici, sulla meccatronica ed in generale sui servomeccanismi.
A completamento delle attività formative è previsto un tirocinio in azienda ed un elaborato finale di tesi che consentirà il consolidamento delle conoscenze acquisite su un tema specifico di ricerca di interesse aziendale.
Il percorso formativo si articola in 12 esami al massimo, con 45-88 CFU caratterizzanti e 12-42 CFU affini.
La prova finale consiste nella discussione, presso una Commissione formata a norma del Regolamento didattico di Facoltà, di un elaborato che serva a comprovare il possesso delle competenze previste dagli obiettivi formativi assegnati al Corso di Studio. Nel caso di elaborati di gruppo, deve potersi rilevare con chiarezza e puntualità, l'apporto di ciascuno, tanto nella preparazione dell'elaborato quanto nella discussione conclusiva.
L'elaborato proposto per la prova finale si riferisce sempre ad un'esperienza significativa che potrà interessare:
- una originale attività progettuale;
- un approfondimento su un tema di ricerca di base o applicata;
- una attività di ricerca sperimentale svolta in laboratori universitari o presso enti esterni.
Nella prevista attività, lo studente sarà seguito da un docente che relazionerà in sede d'esame e che è chiamato ad esprimere un giudizio di idoneità.
Per l'accesso al C.d.L.M. in Ingegneria Meccanica si richiedono conoscenze equivalenti a quelle previste dagli obiettivi formativi generali della Laurea triennale - Classe Ingegneria Industriale (Classe 10 del DM 509/1999 e Classe L-9 del DM 270/2004).?In particolare saranno richiesti, senza esclusione, tutti i seguenti requisiti:?
possesso di Laurea, Laurea Specialistica o Laurea Magistrale in Ingegneria, di cui al DM 509/1999 o DM 270/2004, conseguita presso una Università italiana oppure una Laurea quinquennale (ante DM 509/1999), conseguita presso una Università italiana o titoli equivalenti; e più in particolare:
1) Aver acquisito, nei settori scientifico disciplinari indicati per le attività formative di base negli ambiti disciplinari delle Lauree triennali afferenti alla Classe Ingegneria Industriale, un numero minimo di CFU, che saranno esplicitati nel Regolamento Didattico del Corso di Studio, acquisiti in un qualunque corso universitario (Laurea, Laurea Specialistica, Laurea Magistrale, Master Universitari di primo e secondo livello);
2) Aver acquisito, in Settori Scientifico Disciplinari (caratterizzanti e/o affini dell'ingegneria Industriale) da esplicitare a livello di Regolamento Didattico del Corso di Studio, un numero minimo di CFU che saranno esplicitati nel Regolamento Didattico del Corso di Studio, acquisiti in un qualunque corso universitario (Laurea, Laurea Specialistica, Laurea Magistrale, Master Universitari di primo e secondo livello).
Un'apposita Commissione verificherà l'adeguatezza della personale preparazione prevedendo specifiche prove di ammissione.
Tali prove prevederanno anche una verifica delle conoscenze della lingua inglese.

Piano di studi

ENERGIA E PROPULSIONE

MECCANICA DELLE VIBRAZIONI (ING-IND/13)

9 crediti - Obbligatorio

MECCANICA DEL VEICOLO (ING-IND/13)

9 crediti - Obbligatorio

MECCATRONICA (ING-IND/13)

6 crediti - Obbligatorio

PROGETTO DI MACCHINE A FLUIDO (ING-IND/09)

6 crediti - Non obbligatorio

PROVA FINALE (PROFIN_S)

12 crediti - Obbligatorio

TECNICA DEL FREDDO (ING-IND/10)

6 crediti - Non obbligatorio

TIROCINIO (NN)

6 crediti - Obbligatorio

PROGETTAZIONE E PRODUZIONE INDUSTRIALE

MECCANICA DELLE VIBRAZIONI (ING-IND/13)

9 crediti - Obbligatorio

PROVA FINALE (PROFIN_S)

12 crediti - Obbligatorio

TECNOLOGIA MECCANICA II (ING-IND/16)

6 crediti - Obbligatorio

TIROCINIO (NN)

6 crediti - Obbligatorio