Laurea Magistrale in MANAGEMENT AZIENDALE

Corso di studi
MANAGEMENT AZIENDALE
Corso di studi in inglese
BUSINESS MANAGEMENT
Titolo
Laurea Magistrale
Classe MIUR
Classe delle lauree magistrali in Scienze economico-aziendali - LM-77 (DM270)
Durata
2 anni
Crediti
120
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA
Sito web del corso
http://economia.unisalento.it
Lingua
ITALIANO
Sede
Lecce - Università degli Studi
Anno accademico
2016/2017
Tipo di accesso
Corso ad accesso libero
Profili professionali formati
2.5.1.2.0 - Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private
2.5.3.1.2 - Specialisti dell'economia aziendale

Descrizione del corso

La previsione di idonei ambiti disciplinari e la presenza di specifici insegnamenti consentono al laureato magistrale di impiegare adeguatamente i principi e le tecniche comunicative. I laureati sono capaci di comunicare in modo chiaro informazioni, idee, problemi e soluzioni ad interlocutori specialisti e non specialisti all'interno di imprese, aziende di credito e P.A. anche in ambito internazionale.
Il percorso formativo, per raggiungere tali risultati, è integrato da seminari e testimonianze tenute anche da esponenti del mondo delle professioni, delle imprese e/o delle Istituzioni di governo degli enti locali. Ciò agevola la capacità di comunicazione anche in un'ottica di miglioramento della conoscenza critica.
La discussione davanti ad una commissione del proprio elaborato di tesi, riguardante argomenti relativi al percorso di studio effettuato, contribuisce a sviluppare le abilità comunicative dei laureati.
I laureati sono in grado di gestire la complessità tipica del sistema d'impresa tenendo in debito conto le variabili ambientali e socio-economiche.
Il laureato:
- riesce ad assumere decisioni gestionali coerenti con le esigenze di governo delle imprese e con il contesto sociale di riferimento;
- è in grado di ideare autonomamente un percorso di ricerca;
- può proseguire l'attività di studio delle problematiche delle imprese.
L'attività assegnata dal docente relatore per la preparazione della prova finale costituisce un ulteriore momento per sviluppare in modo autonomo le capacità decisionali e di giudizio.
Opportune attività di orientamento in ingresso vengono svolte dai docenti del corso sia in sede, in concomitanza con le giornate di orientamento, quando vengono ospitati anche studenti di vari istituti secondari superiori, sia attraverso visite ad hoc nelle scuole presenti sul territorio, grazie ad accordi con le stesse.

Al'inizio delle attività didattiche, i singoli docenti, al fine di ridurre i naturali gap che gli studenti possono avere per via del passaggio da percorsi universitari non prettamente economici, si impegnano ad uniformare le conoscenze degli studenti, indicando quali siano le conoscenze necessarie per affrontare in maniera ottimale il corso e come poterle acquisire, suggerendo letture integrative. Tale attività integra le altre normali fomule di tutoraggio in itinere previste dalla vigente normativa ed attuate da tempo nell'ambito della Facoltà.

L'indagine sulla soddisfazione degli Studenti sui singoli Corsi di Studio prevede, dall’a.a. 2013/14, che la modalità di raccolta dei dati avvenga direttamente online, attraverso il portale dello Studente, al momento della prenotazione a ciascun esame.
Le dimensioni prese in considerazione in questo lavoro di analisi sono relative a tutte le aree presenti nel questionario (docenza, insegnamento, interesse, soddisfazione).
Il numero di questionari analizzati è pari a 1312, di cui 785 sono relativi a studenti con frequenza maggiore del 50 % e 527 con frequenza minore del 50%. Sulla base dei dati messi a disposizione dal Presidio della Qualità di Ateneo, si può constatare che il Consiglio di Corso di Studio in Management Aziendale registra in generale elevati livelli di soddisfazione.
A tal riguardo, relativamente alla sezione della docenza, si attestano livelli molto alti di gradimento.
Il 92% delle risposte degli studenti (considerando le risposte 3 “più sì che no” e 4 “decisamente sì” del questionario) evidenzia che il Docente stimola l’interesse verso la disciplina, mentre una percentuale maggiore (93,37%) di risposte positive riguarda la capacità espositiva da parte dei docenti. L’88,3% delle risposte riguardanti l’interesse degli studenti verso gli argomenti trattati è positivo.
Per quanto riguarda la reperibilità dei Docenti per chiarimenti e spiegazioni, la percentuale delle risposte positive si attesta al 94%. Inoltre, valori positivi (superiori a 92%) sono riscontrati anche per quel che riguarda il materiale didattico adeguato allo studio della materia, alle modalità d’esame, nonché all’orario di svolgimento delle lezioni ed esercitazioni.
Per quel che concerne le conoscenze preliminari possedute si rilevano una buona comprensione degli argomenti previsti nel programma d’esame ed un corrispondente ed adeguato materiale didattico fornito.
Nel complesso i giudizi positivi risultano più che soddisfacenti; andando ad analizzare le riposte dei questionari suddivisi per anno di corso, si evidenzia un alto livello di soddisfazione in generale per tutti e due gli anni.
In ogni caso, gli studenti evidenziano l’opportunità di migliorare alcuni aspetti, tra cui eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti (25,08% delle risposte) e alleggerire il carico didattico complessivo (22,94% delle risposte).
L’analisi dei dati sul profilo dei Laureati (che hanno compilato il questionario ALMALAUREA) e dei giudizi sull'esperienza universitaria fa emergere alti livelli di soddisfazione.
Hanno risposto al questionario 123 laureati su 140 i quali avevano un’età media di 27 anni.
Il 90,3% degli intervistati dichiara di essere “completamente soddisfatto del Corso di laurea magistrale” in Management aziendale (decisamente si 41,5%, più si che no 48,8%).
Giudizi altrettanto positivi (86,2%) sono stati espressi per l’organizzazione della Biblioteca (prestito, consultazione, orari di apertura) e sul carico di studio degli insegnamenti (dichiarato sostenibile dal 93,5%).
Relativamente alla soddisfazione dei rapporti con docenti e tra studenti, l’indice di gradimento si attesta all’89,5% per il primo e al 95,1% per il secondo; logisticamente sia la valutazione delle aule che delle postazioni informatiche evidenzia un elevato grado di soddisfazione pari all’86,2% per le aule e al 78,8% per le postazioni informatiche.
Infine, il 80,5% ha dichiarato che si sarebbe iscritto nuovamente allo stesso corso di laurea magistrale in Management aziendale dell’Università del Salento.
Dal risultato ottenuto dalle risposte sul proseguimento degli studi emerge che il 43,1% dei laureati intende proseguire il percorso di studi attraverso dottorati di ricerca (4%), master universitario (17,9%), tirocinio, praticantato (10,6%), altra laurea magistrale (1,6%), diploma AFAM (0,8%), corso di perfezionamento (4,9%), assegni di ricerca (0,8%), altre attività di qualificazione professionale (2,4%).
Il 56,1% dei laureati in Management aziendale non intende, invece, proseguire gli studi.
La laurea magistrale in management aziendale fornisce al laureato le capacità necessarie per poter valutare ed approfondire autonomamente gli aspetti critici della gestione delle aziende pubbliche e private. I laureati sono inoltre nella condizione di partecipare a master universitari o a corsi di dottorato di ricerca volti in particolare all'approfondimento dei temi inerenti la scienza aziendale.
Tali capacità sono raggiunte, oltre che con le tradizionali formule didattiche, anche tramite creazione di gruppi di lavoro e partecipazione attiva a seminari specifici, che prevedono interventi diretti di rappresentanti del mondo del lavoro ed accademici nazionali ed internazionali.
I risultati attesi sono verificati attraverso prove intermedie organizzate durante lo svolgimento dei corsi, verifiche dell'apprendimento in forma scritta o orale,presentazioni e discussioni in aula su tematiche specifiche da parte dei gruppi di lavoro.

Nel rispetto delle esigenze delle organizzazioni economiche ed amministrative nonchè della libera professione di dottore commercialista, il corso di laurea magistrale in Management aziendale prosegue il percorso curriculare avviato con il corso di laurea triennale in Economia aziendale, approfondendo tematiche connesse con l'amministrazione e il controllo delle aziende della P.A..
Il corso prevede il primo anno durante il quale sono presenti discipline che consentono l'approfondimento di nozioni basilari connesse con l'analisi dei comportamenti manageriali e giuridici delle organizzazioni.
Dal secondo anno lo studente può optare tra due percorsi curriculari: quello in controllo di gestione e quello in public management.
Il percorso permette di formare professionisti e manager con elevate competenze nelle diverse aree strategico-gestionali. Inoltre, il percorso consente l'acquisizione delle competenze utili per l'accesso alla professione di dottore commercialista, nonchè per lo svolgimento dell'attività di revisione legale dei conti.
In particolare, in linea anche con le attuali esigenze gestionali delle imprese e delle pubbliche amministrazioni, il corso prevede:
- con le discipline aziendali: l'approfondimento delle tematiche inerenti la conoscenza dei principi e dei metodi di controllo e gestione del sistema aziendale;
- con le discipline giuridiche: la conoscenza della regolamentazione dei mercati e della pubblica amministrazione;
- con le discipline statistiche: l'approfondimento dei metodi di analisi dei dati.
Il percorso di studio si struttura in modo tale da consentire, da un lato il perseguimento di obiettivi formativi inerenti il controllo delle attività operative d'impresa, dall'altro il conseguimento di conoscenze specifiche sulla gestione delle P.A..
Tali conoscenze possono essere acquisite indirizzandosi in uno dei due curricula in cui il corso si articola (curriculum controllo di gestione e curriculum public management).
La prova finale, per il conseguimento del titolo di studio, consiste nella redazione e nella discussione in pubblico di un elaborato scritto che affronta in maniera puntuale il tema definito al momento dell'assegnazione della tesi dal relatore tramite:
- l'analisi della letteratura pertinente;
- la ricerca e rielaborazione di casi pratici.
Tramite l'elaborato, il candidato deve dimostrare il possesso delle conoscenze, competenze e capacità previste dagli obiettivi formativi specifici del corso.
La valutazione conclusiva tiene conto anche dell'intera carriera dello studente durante il percorso formativo, dei tempi e delle modalità di acquisizione dei crediti formativi universitari, delle valutazioni riportate negli esami di profitto e dello svolgimento di periodi formativi all'estero e della capacità espositiva del candidato durante la seduta di laurea.
Possono iscriversi alla laurea magistrale tutti i laureati triennali delle Classi L-18 ed L-33.
Inoltre, coloro che sono in possesso di altra laurea triennale devono aver acquisito almeno 60 CFU, distribuiti in ciascuno degli ambiti disciplinari di seguito riportati:
- ambito economico (SSD: SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/03, SECS-P/06, SECS-P/12);
- ambito giuridico (SSD: IUS/01, IUS/04, IUS/05, IUS/06, IUS/07, IUS/09, IUS/12, IUS/14);
- ambito statistico-matematico (SSD: SECS-S/01, SECS-S/03, SECS-S/06, MAT/09);
- ambito aziendale: (SSD: SECS-P/07, SECS-P/08, SECS-P/09, SECS-P/10, SECS-P/11, SECS-P/13, AGR/01.

I candidati inoltre devono dimostrare di conoscere almeno una lingua dell'Unione europea oltre l'italiano.
La verifica della personale preparazione avviene mediante una prova orale che lo studente sosterrà con una commissione all'uopo nominata dal Consiglio di Facoltà composta da 3 docenti. In esito allo svolgimento della prova potranno immatricolarsi gli studenti ritenuti idonei dalla commissione.
La prova orale tenderà ad accertare il possesso delle conoscenze individuali dei partecipanti nelle seguenti discipline:
- economia aziendale
- matematica
- economia politica
- diritto
- statistica.

Piano di studi

CONTROLLO DI GESTIONE

CONTABILITA' DIREZIONALE (SECS-P/07)

8 crediti - Obbligatorio

LAVORO FINALE (PROFIN_S)

16 crediti - Obbligatorio

POLITICA ECONOMICA

12 crediti - Obbligatorio

PRODUZIONE E LOGISTICA (SECS-P/08)

8 crediti - Obbligatorio

SISTEMI INFORMATIVI (ING-INF/05)

8 crediti - Obbligatorio

STATISTICA AZIENDALE (SECS-S/01)

6 crediti - Non obbligatorio

STATISTICS FOR BUSINESS (SECS-S/01)

6 crediti - Non obbligatorio

TIROCINIO (NN)

4 crediti - Obbligatorio

PUBLIC MANAGEMENT