- Offerta Formativa A.A. 2023/2024
- Laurea in ECONOMIA E FINANZA
- POLITICHE PUBBLICHE NEI MERCATI FINANZIARI E ASSICURATIVI
POLITICHE PUBBLICHE NEI MERCATI FINANZIARI E ASSICURATIVI
- Insegnamento
- POLITICHE PUBBLICHE NEI MERCATI FINANZIARI E ASSICURATIVI
- Insegnamento in inglese
- PUBLIC POLICIES IN THE FINANCIAL MARKETS AND INSURANCE
- Settore disciplinare
- SECS-P/03
- Corso di studi di riferimento
- ECONOMIA E FINANZA
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 8.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 64.0
- Anno accademico
- 2023/2024
- Anno di erogazione
- 2025/2026
- Anno di corso
- 3
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- FINANZIARIO
Descrizione dell'insegnamento
nessuno
Il corso si propone di esaminare dal punto di vista teorico le scelte di politica economica nello specifico ambito dei mercati finanziari e assicurativi, sia attraverso un approfondimento delle varie teorie micro e macroeconomiche sia attraverso un’analisi di esperienze che hanno caratterizzato la realtà italiana ed europea. Oggetto di studio saranno in particolare i fondamenti teorici e applicati della regolazione dei mercati finanziari e assicurativi.
Conoscenza e comprensione: Gli studenti, mediante la partecipazione alle lezioni frontali e alla lettura della bibliografia, svilupperanno la capacità di comprendere le caratteristiche dei mercati finanziari e assicurativi, il loro sviluppo e la loro regolazione in Italia e nell’Unione europea.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti, acquisendo gli strumenti e il metodo corretti, sapranno interpretare la condizione e l'evoluzione nel tempo delle scelte di politica economica nei mercati finanziari e assicurativi attuate in Italia.
Autonomia di giudizio: Gli studenti, attraverso l’uso delle metodologie sperimentate durante il corso, acquisiranno abilità di analisi delle diverse politiche pubbliche rispetto alla regolazione dei mercati finanziari e assicurativi.
Abilità comunicative: Al termine del corso gli studenti saranno in grado di padroneggiare, con precisione terminologica adeguata, il lessico tecnico-economico proprio della materia. Mediante la partecipazione alle discussioni d’aula gli studenti impareranno a condividere con gli altri le conoscenze acquisite, adattando il lessico utilizzato.
Capacità di apprendimento: Le conoscenze acquisite durante il corso consentiranno allo studente di comprendere e interpretare autonomamente le diverse problematiche connesse alla regolazione dei mercati finanziari e assicurativi, capacità che gli consentiranno di continuare ad approfondire anche in autonomia i temi affrontati.
Il corso si basa su 64 ore di lezioni erogate secondo le indicazioni dell'Ateneo.
Potranno essere inseriti anche dei seminari su specifici argomenti di approfondimento.
L’esame è costituito da una prova orale.
Per informazioni e per sapere l’orario di ricevimento di prega di contattare la docente: donatella.porrini@unisalento.it
Il corso si propone innanzitutto di descrivere ed analizzare le caratteristiche dei mercati finanziari e assicurativi dal punto di vista economico, con particolare attenzione agli aspetti istituzionali del contesto europeo, soprattutto di quello italiano. Verranno poi esaminate le politiche di regolazione applicate a tali mercati per garantirne un regolare funzionamento.
Il corso si articolerà in tre parti.
Nella prima parte del corso verrà affrontato il tema delle caratteristiche fondamentali dei mercato finanziari e assicurativi: funzioni, prodotti e servizi offerti, rischi caratteristici ed i soggetti che lo compongono con particolare riferimento alle banche ed alle assicurazione.
Nella seconda parte verrà poi esaminato il ruolo del sistema bancario, caratterizzato dall’attività della banca centrale, europea e nazionale, e dei singoli istituto di credito: in particolare si approfondiranno i temi dell’assetto della regolamentazione e della vigilanza del mercato bancario e del funzionamento degli istituti di credito e le loro scelte produttive.
Nella terza parte ci si concentrerà sulle dinamiche del mercato assicurativo: l’attenzione verrà posta sull’evoluzione del settore, sugli aspetti della distribuzione e dell’intermediazione e sulle scelte delle compagnie assicuratrici riguardo ai clienti.
L’indicazione sul materiale per la preparazione dell’esame finale verrà fornita a lezione.
Semestre
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario