Laurea in FILOSOFIA

Corso di studi
FILOSOFIA
Corso di studi in inglese
PHILOSOPHY
Titolo
Laurea
Classe MIUR
Classe delle lauree in Filosofia - L-5 (DM270)
Durata
3 anni
Crediti
180
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Sito web del corso
https://www.unisalento.it/didattica/cosa-studiare/corsi-di-laurea/-/dettaglio/corso/LB16/filosofia
Lingua
ITALIANO
Sede
Lecce
Anno accademico
2023/2024
Tipo di accesso
Corso ad accesso libero
Profili professionali formati
3.3.3.6.1 - Tecnici della pubblicità
3.4.1.2.1 - Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali

Descrizione del corso

I laureati del triennio dovranno poter disporre di abilità comunicative e di competenze coerenti con il percorso formativo seguito, individuando le tematiche più attuali nel proprio campo di studi ed essendo in grado di comunicare ad un pubblico più ampio possibile le competenze acquisite, traducendole in un linguaggio al contempo fedele al percorso di studi seguito e comprensibile a tutti. A tal scopo, all'interno dei corsi, i docenti avranno cura di indicare le strategie comunicative e le tecniche argomentative proprie degli autori indagati. Inoltre, in occasione degli esami di verifica e in sede di discussione finale, sarà verificato anche il livello individuale raggiunto nella padronanza della terminologia storico-filosofica di base e nella capacità di saper argomentare ed esporre. Tali abilità comunicative dovranno essere coerenti con il percorso formativo seguito (nello svolgimento del quale, tramite gli insegnamenti impartiti, sarà cura dei docenti che gli studenti giungano alle competenze necessarie), ed essere valutate come adeguate (in sede di esami e in occasione della prova finale) per il proseguimento e l'approfondimento degli studi nel biennio della laurea magistrale, anche in vista degli ulteriori percorsi previsti per la formazione degli insegnanti e per favorire una più immediata assunzione di un ruolo professionale nell'ambito dei molteplici processi della comunicazione e della formazione culturale, nell'editoria tradizionale e multimediale, nelle attività organizzative e progettuali di enti pubblici e privati, nella pubblica amministrazione.
Le abilità comunicative saranno oggetto, oltre che di particolare attenzione da parte di tutte le discipline del corso, sia in sede di attività didattica che di verifica orale durante gli esami, anche di esplicita tematizzazione nell'ambito di alcune discipline specifiche e di alcuni laboratori, che per le tematiche trattate coinvolgono esplicitamente le abilità linguistiche e di comunicazione. Tali attività rientrano negli ambiti di Linguistica italiana, Lingua e traduzione e comprendono altresì laboratori finalizzati all'acquisizione di conoscenze e competenze miranti all'inserimento nel mondo del lavoro.
Il laureato ha acquisito autonoma capacità critica in grado di orientarlo negli sviluppi più recenti del dibattito filosofico, anche in relazione alle problematiche dell'etica e delle sue applicazioni (bioetica, etica degli affari, etica del lavoro, etica e politica, etica e società, etica e comunicazione).
Egli inoltre:
- è in grado di analizzare, rielaborare e sintetizzare testi (pubblicazioni scientifiche e divulgative) e problemi di natura filosofica e concettuale in maniera autonoma;
- sa raccogliere e interpretare autonomamente dati rilevanti (nel proprio campo di studi) al fine di formulare giudizi su temi morali, scientifici e sociali;
- è in grado di sviluppare e difendere critiamente una argomentazione, in modo coerente ed efficace.

L'autonomia di giudizio nello studente viene sviluppata e verificata in particolare tramite esercitazioni, seminari organizzati, discussioni in classe, esperienza di tirocinio, preparazione di elaborati, nonché durante l'attività assegnata in preparazione alla prova finale.
Con la nuova presidenza è stato ristrutturato il Gruppo Orientamento e Tutorato che risulta così composto:
Fabio Ciracì (coordinatore), Daniela De Leo (responsabile formazione e aggiornamento docenti), Franco Aurelio Meschini (responsabile di educazione alla cittadinanza).

In linea con le indicazioni ministeriali, per promuovere le attività del CdS e aumentare il numero di iscritti, il gruppo per l'Orientamento e il Tutorato ha voluto garantire sia l'orientamento formativo (rivolto agli ultimi due anni di scuola secondaria di secondo grado, si veda POT d'Ateneo), con laboratori e cicli di conferenze pensati anche per studenti degli I.I.S.S., sia quello informativo (rivolto agli studenti dell'ultimo anno di scuola secondaria di secondo grado), con giornate di presentazione del CdS presso gli I.I.S.S. interessati.

Il CdL in Filosofia e Scienze Filosofiche ha predisposto uno sportello informativo perl’orientamento, a cura dei professori Ciracì, De Leo, Sulpizio (che rappresenta anche il Presidente), aperto al pubblico ogni venerdì dalle 9 alle 11 e su appuntamento.

Iniziative di collaborazione con gli I.I.S.S. della provincia di Lecce, Brindisi e Taranto hanno consentito negli anni di intercettare i bisogni dei docenti, organizzando di conseguenza attività di aggiornamento adeguate, e degli studenti degli istituti scolastici. Sulla base di tale confronto anche l'offerta formativa del CdS ha potuto tener conto delle nuove esigenze del mondo della scuola. Il più concreto risultato di tale collaborazione è riscontrabile nella giornata di inaugurazione e di presentazione del Corso di Laurea, che all'inizio di ogni nuovo a.a., ospita studenti e docenti di numerosi I.I.S.S.

Nella giornata inaugurale dell'anno accademico 2019-2020, che ha visto quale relatore il prof. Roberto Finelli (Università di Roma III), è stato altresì istituito un Coordinamento-Scuola CdL tra docenti del Corso di Laurea e degli I.I.S.S., mirante al coinvolgimento di questi ultimi in qualità di attori nell'attività di terza missione del Corso di Laurea presso le scuole superiori. Il confronto con i referenti per l'orientamento degli I.I.S.S., consolidatosi in particolare con alcuni istituti (Liceo G. Comi di Tricase, Liceo G. Palmieri di Lecce, Liceo C. De Giorgi di Lecce), ha permesso l'organizzazione di attività per l'orientamento in entrata e in uscita più mirate (per es. cicli di lezioni presso il Liceo G. Comi di Tricase).

Il Corso di Laurea in Filosofia partecipa regolarmente agli Open Days d'Ateneo, giornate dedicate all'orientamento universitario che si svolgono presso l'Ateneo salentino e le Scuole Superiori della Provincia di Lecce, Brindisi e Taranto.
Ad oggi sono stati attivati proficui rapporti di collaborazione con i seguenti Licei:
Liceo G. Comi di Tricase
Liceo G. Stampacchia di Tricase
Liceo C. De Giorgi di Lecce
Liceo G. Palmieri di Lecce
IISS Cezzi De Castro Moro di Maglie

In particolare presso il Liceo G. Comi di Tricase si è svolta la quinta edizione della rassegna 'Filosoficamente' (a cura del Prof. Fabio Ciracì). La rassegna, attiva già da 5 anni, si connota del carattere 'itinerante', come anche espresso nel titolo a partire questa edizione. A nome dell'intero Coordinamento Scuola-Università del Corso di Laurea, in particolare, tre licei hanno ospitato l'iniziativa: il Liceo Comi di Tricase, il Liceo Vanini di Casarano e il Liceo Virgilio-Redi di Lecce.
Per le V classi del Liceo Scientifico De Giorgi è stata realizzato il ciclo di seminari 'Identità, memoria, oblio: la maschera' (a cura delle prof.sse Nadia Bray e Luana Rizzo, con la collaborazione di un gruppo di docenti del nostro Corso di Laurea), che si è svolto presso diverse sedi dell'Ateneo.

Sia la rassegna 'Filosoficamente', sia il ciclo di seminari 'Identità, memoria, oblio: la maschera', sia la giornata inaugurale del Corso di Laurea sono stati riconosciuti come corso di formazione per gli insegnanti sulla piattaforma SOFIA-MIUR a titolo gratuito.

Alle attività in elenco, sempre nell'a.a. 2019-2020 si sono aggiunte due iniziative che, pure, mirano alla terza missione con ricadute sulle iscrizioni e sull'orientamento degli Studenti:
Educazione alla cittadinanza attiva (gennaio 2019-giugno 2019), II edizione, di cui è responsabile il Prof. Franco Aurelio Meschini.
Le Giornate di studio sul razzismo (4-6 giugno 2019), Resp. Fabio Ciracì, che coinvolgono circa trenta docenti del nostro Ateneo con l'intento di mostrare l'impegno della nostra comunità accademica nei confronti di un fenomeno che, a causa di ignoranza e paura, sta dilagando e che è possibile combattere solo con le armi della cultura.

Il 'gruppo rapporti con le scuole', coordinato dalla Prof.ssa Daniela De Leo e costituito dai Proff. Marcello Tempesta, Marco Piccinno, Ennio De Bellis, Laura Tundo, cura le attività di formazione e aggiornamento docenti delle scuole di primo e secondo grado e neolaureati responsabili dei rapporti con le scuole. Di seguito l’indicazione dei progetti attivati:

– anno 2016 progetti di Alternanza Scuola Lavoro con il Liceo C. De Giorgi di Lecce e l'IISS Cezzi De Castro Moro di Maglie. Svolti in collaborazione con il Corso di Laurea in Fisica (Unisalento) e INFN (sede di Lecce)

–nell'anno 2017 ha realizzato il Corso di Aggiornamento Filosofia e Fisica e il Corso di perfezionamento Contesti di interazione e strategie formative.

– Anno 2018
1. Seconda annualità Percorso di 'Attività di orientamento e formazione Percorso Alternanza Scuola Lavoro' - Convenzione 17/10/2018 - con IISS Cezzi De Castro Moro Maglie - 200 ore di formazione responsabile progetto Daniela De Leo
2. Terza annualità - Percorso di 'Attività di orientamento e formazione Percorso Alternanza Scuola Lavoro' - Leggere, analizzare, elaborare per pianificare la ricerca scientifica realizzato in collaborazione con l'Istituto nazionale di Fisica nucleare – sez. Lecce -– Accordo Quadro prot. 1897 III/14 del 30/11/2016 - 10 ore per 20 studenti classi V Liceo Scientifico C. De Giorgi Lecce - Tutor Daniela De Leo
3. Terza annualità - Percorso di 'Attività di orientamento e formazione Percorso Alternanza Scuola Lavoro'- Il metodo Scientifico dall'osservazione alla teoria realizzato in collaborazione con il dipartimento di Matematica e Fisica 'Ennio De Giorgi' – Accordo Quadro prot. 1894 III/14 del 30/11/2016 - 10 ore per 10 studenti classi V - Liceo Scientifico C. De Giorgi Lecce - Tutor Daniela De Leo
4. Prima annualità - Percorso di 'Attività di orientamento e formazione Percorso Alternanza Scuola Lavoro' - Partecipazione Premio Asimov 50 ore rivolto a 25 studenti classe III del Liceo Scientifico C. De Giorgi Lecce- Tutor Daniela De Leo - in collaborazione con l'INFN sede Lecce - Tutor Daniela De Leo
5. Terza annualità - Percorso di Ricerca-Azione rivolto ai docenti dell'Istituto Comprensivo San Cesario di Lecce - ore 30 di formazione e ricerca sul campo - Responsabile Scientifico Daniela De Leo - Convenzione 10/10/2017
6. Corso di Perfezionamento Metodologie attive e partecipative per l'apprendimento significativo: competenze per la formazione della tutorship in contesti educativi a.a. 2018/2019 Direttore Daniela De Leo
Tutte le suddette attività sono state confermate per il prossimo anno accademico, prevedendo anzi un potenziamento della rassegna 'Filosoficamente', che sarà pensata come itinerante, partendo dal Liceo Comi di Tricase e prevedendo tappe in altri licei salentini, a copertura sia del versante orientale sia dei versanti occidentale e centrale della regione.


All’interno progetto POT Prometheus a.a. 2019/2020 si sono svolte le seguenti attività informative-formative rivolte agli studenti del IV-V anno delle scuole di Lecce e provincia:
1. 18 Ottobre 2019 Open day con Ciclo di lezioni universitarie (realizzate da Igor Agostini, Nadia Bray, Ennio De Bellis e Fabio Ciracì);
2. 20 Novembre 2019 Tavolo tecnico sulle azioni di orientamento (realizzato da Daniela De Leo in collaborazione con CdS di Scienze e Tecniche Psicologiche)- Scuole coinvolte : Liceo Capece (Maglie), Liceo Banzi (Lecce), IISS Calasso (Lecce), Liceo De Giorgi (Lecce), Liceo Stampacchia (Tricase), IIS Presta Columella (Lecce), Marcelline (Lecce), IIS Bachelet (Copertino), Liceo Virgilio (Lecce), IIS « E. Ferdinando » (Mesagne), Liceo Vallone (Galatina), Liceo Galilei (Nardò), IIS Lanoce (Maglie), liceo Marzolla (Brindisi), Liceo Salvemini (Alessano), L. Palmieri (Lecce), L. Vanini (Casarano).

Attività formative per l’a.a. 2019-2020 (realizzate da Daniela De Leo e Fabio Sulpizio)
1. Laboratorio sul bilancio di competenze 15 ore in collaborazione con CdS di Scienze e Tecniche Psicologiche, con attività laboratoriali sulla valutazione delle proprie competenze personali, sul progetto professionale e presentazione dell’offerta formativa Unisalento. Scuole coinvolte: Liceo Stampacchia (Tricase), Liceo Banzi (Lecce), Liceo Capece (Maglie), Liceo Galilei ( Nardò), IISS Calasso (Lecce), L. Virgilio (Lecce).
2. Seminari Conoscere pe formare novembre-marzo 2020 svolte presso la sede Universitaria e presso il Liceo B. Banzi di Lecce.
3. Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) 30 ore di attività in presenza e on line (i materiali previsti nel percorso sono stati caricati sulla piattaforma on line Unisalento) su:
a. Metodologia della ricerca 3-4 febbraio per gli studenti dell’IISS Calasso di Lecce e il 17-18 febbraio per gli studenti dell’IISS Fermi di Lecce.
b. Logica 5-6 febbraio per gli studenti del Liceo Stampacchia di Tricase, 14-18 febbraio per gli studenti del Liceo C. De Giorgi di Lecce e 19-20 febbraio per gli studenti dell’IISS Calasso di Lecce.
c. Il lavoro del ricercatore tra laboratori e teorie in collaborazione con Dipartimento di Fisica e INFN 29 gennaio per gli studenti del Liceo C. De Giorgi di Lecce
d. Tecniche di ricerca nello studio dei media e Lo studio della comunicazione e le altre discipline in collaborazione Scienze della Comunicazione 16-17-18-dicembre e 8-9-10 gennaio per gli studenti del Liceo C. De Giorgi di Lecce.
L'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento si occupa di agevolare il percorso universitario degli studenti diversamente abili, offrendo accoglienza, orientamento e informazioni.


- 2020/2021
Lo sportello per l'Orientamento è stato attivato come negli anni scorsi ma in via telematica e per appuntamento a motivo della situazione sanitaria nazionale. Lo Sportello Orientamento telematico è stato curato dai Proff. Fabio Ciracì, Daniela De Leo, Fabio Sulpizio, Igor Agostini.

Il 10 dicembre 2020 si è tenuta in forma telematica la lezione inaugurale del Prof. Enrico Donaggio dell'Università di Torino, dal titolo 'La filosofia come promessa di libertà'. La giornata è stata rivolta anche a tutti gli studenti appena iscritti ai Corsi di Laurea in Filosofia.


Presso il Liceo G. Comi di Tricase da novembre a marzo 2021 si è svolta la VII (2021) edizione della rassegna 'Filosoficamente', a cura del Coordinamento Scuola-Università del CdL in Filosofia, composto dai Proff. Fabio Ciracì e Fabio A. Sulpizio. La rassegna, ideata e realizzata nel 2015 dalla Prof.ssa Elisa Rubino, è oggi al suo settimo anno. Il tema scelto per il 2020-2021 è stato 'Uomo e civiltà'. La Reassegna è in collaborazione con il Liceo Comi di Tricase ed è rivolta agli studenti delle V classi e ai docenti degli IISS interessati, che hanno potuto seguirla tramite piattaforma SOFIA MIUR.

Il Corso di Laurea in Filosofia partecipa regolarmente agli Open Days d'Ateneo, giornate dedicate all'orientamento universitario che si svolgono presso l'Ateneo salentino e le Scuole Superiori della Provincia di Lecce, Brindisi e Taranto.
Il 10 marzo 2021 si è svolta una giornata di orientamento dedicata al Corso di Laurea di Filosofia, organizzata dal Cort di Ateneo per via telematica. A rappresentare il CdL è stato il Presidente, Prof. Igor Agostini, insieme al prof. Fabio Ciracì, coordinatore del Gruppo Orientamento e Tutorato del Corso di Laurea in Filosofia.


Secondo quanto previsto dal Piano per l'orientamento ed il Tutorato per il 2022 le iniziative si articolano attraverso le seguenti azioni:
- Open Days
- Incontri negli IISS
- Incontri di Orientamento Specifici per Corsi di Studio (sia in presenza che in Teleconferenza;
- Percorsi di accompagnamento (per gli studenti a partire dal 3° anno);
- Divulgazione all’interno degli Istituti dei percorsi di orientamento formazione con test anticipato;
- Partecipazione a saloni di Orientamento;
- Attività di Orientamento nell’ambito di eventi di rilevante interesse culturale per il territorio;
- Attività di Orientamento, miglioramento della preparazione iniziale, rafforzamento della motivazione,
- Seminari e laboratori didattici;
- Progetti specifici di raccordo Scuola Università;
- Progetti di alternanza scuola lavoro (PCTO);
- Orientamento implicito;
- consolidamento dei Centri di Accoglienza Studenti (CAS);
- orientamento in itinere finalizzato al recupero della dispersione
- servizio counseling.

In Novembre 2021-Aprile 2022 si è svolta la VII edizione della Rassegna itinerante 'Filosoficamente. Riflessioni sul pensare e sull'agire', a cura del Prof. Fabio Ciracì, con lezioni dei docenti del Corso di Laurea in Filosofia e in Scienze Filosofiche.

Recependo le Linee di indirizzo di Ateneo sulle funzioni, compiti e ruoli dei docenti-tutor (Piano di Miglioramento di Ateneo, approvato PdQ maggio 2021), il Corso di laurea in Filosofia ha proceduto a potenziare l’attività di tutoraggio in itinere assegnando a ciascun docente del corso un gruppo di studenti e prevedendo, per ciascun gruppo, due riunioni all’anno. In tal modo, è stato altresì potenziato l’organigramma dei Tutor SUA (Presentazione, quadro Referenti e Strutture)
I tutor in itinere sono i Proff.:

Ennio DE BELLIS
Nadia BRAY
Paolo BALDI
Luana RIZZO
Fabio Angelo SULPIZIO
Fiorella RETUCCI
Elisa RUBINO
Fabio CIRACI'
Daniela DE LEO
Marco BRUSOTTI

Gli studenti poi vengono indirizzati verso i docenti responsabili dei Tirocini e dell'Internazionalizzazione, ricevendo informazioni riguardo alle attività organizzate dal Corso di Laurea e finalizzate sia alla acquisizione di competenze specifiche sia al rapporto con gli istituti scolastici del territorio, presso i quali è possibile anche attivare tirocini formativi.

Per consentire l'approfondimento, richiesto dagli studenti, di nozioni filosofiche basilari dal punto di vista storico-filosofico, teoretico e morale, è stato attivato, a sostegno dell'offerta formativa, un corso propedeutico in discipline storico-filosofiche di 30 ore, erogato da parte di un Tutor in Storia della filosofia a contratto (per le attività di potenziamento e di sostegno della didattica del Corso di Laurea in Filosofia), responsabile altresì di attività di tutoraggio per gli studenti (70 ore).

Dal 2016 è attivo anche un servizio di supporto allo studio per gli studenti in debito d'esame. Del 'Gruppo carriere studenti' nel 2020 sono stati nominati responsabili: i Proff. Nadia Bray, Franco Aurelio Meschini, Giorgio Rizzo

Nell’a.a. 2020-2021 il Cdl in Filosofia ha partecipato in fase sperimentale al progetto nazionale TECO-D (TEst sulle COmpetenze Disciplinari), pensato per gli studenti di Filosofia della triennale. Responsabile del progetto per l'Università del Salento è stata la prof.ssa Alessandra Beccarisi, coadiuvata dai docenti proff. Maria Rita Serio e Luana Rizzo (Tutors d'Aula), Nadia Bray e Fabio Ciracì, con il supporto informatico del dott. Domenico Lucarella del Dipartimento di Studi Umanistici.
Il contributo offerto dal nostro corso di Laurea è stato significativo in passato, con ricadute anche sulla perfomance di Ateneo. Il DM 939 prevede, infatti, forme di premialità per gli atenei che hanno partecipato alla fase sperimentale del progetto.
Il progetto prevede la somministrazione di test agli studenti di primo anno e di terzo anno, per monitorare le competenze trasversali e alcune delle competenze disciplinari possedute dai nostri studenti in ingresso e al termine del percorso di laurea triennale. Per dare ampia informazione in merito al progetto ha deciso di presentare in 10 minuti negli insegnamenti in corso per sensibilizzare i destinatari e invitarli ad aderire all’iniziativa.
Per il 24 marzo 2021 alle ore 17,00 un incontro è stato organizzato dalla prof.ssa Nadia Bray, Responsabile disciplinare di TECO per il CdS, per la presentazione in via telematica del progetto TECO.
L’iniziativa è caldeggiata dal Magnifico Rettore dell'Università del Salento con una lettera inviata ai Presidenti dei Corsi di Laurea coinvolti, per illustrare il valore del progetto TECO e le modalità di partecipazione.

Opinioni studenti 2020 LT, valutazione dei docenti.

Sulla base dei 758 questionari compilati (circa 64% SF e 36% SNF) il giudizio espresso dagli studenti è nel complesso sempre positivo e il punteggio ottenuto è quasi sempre superiore a quello ottenuto dal Dipartimento e dall’Ateneo.
In generale i frequentanti mostrano un maggior numero di risposte positive.
Si segnalano alcuni valori nettamente positivi: la voce “gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati” (doc_5) ha ottenuto un punteggio molto alto – pari a 90 – e corrispondente a quello di dipartimento ma ben superiore a quello di Ateneo. Interessante il dato relativo alla voce “Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni” che registra un netto apprezzamento da parte degli studenti frequentanti (91) contro un ben più basso giudizio espresso dai non frequentanti (84). Lo stesso fenomeno si registra per la soddisfazione complessiva su come è stato organizzato il corso: 87 SF contro 7 NF.
Anche l’interesse nei confronti degli argomenti trattati è superiore per gli studenti frequentanti, mentre sommando le risposte dei NF la media risulta di poco superiore a quella di Dpt e di Ateneo.

Suggerimenti.
Tra i suggerimenti spiccano: alleggerire il carico didattico (108); fornire più conoscenze di base (128) e inserire prove d’esame intermedie (140). Le richieste provengono in larga misura dai frequentanti (es. prove d’esame intermedie: 66,4% SF contro 33,6%; più conoscenze di base 71,9% SF contro 28,1% NF).

Modalità svolgimento lezioni.
La maggior parte dei corsi è stato erogato esclusivamente a distanza, in modalità sincrona; seguono le lezioni esclusivamente a distanza, in modalità asincrona (lezioni registrate) e blended. La maggior parte degli studenti ha seguito esclusivamente a distanza (603, contro 75 parzialmente in presenza e parzialmente a distanza; 42 prevalentemente in presenza).
La maggior parte hanno abitato nella stessa regione ma in altra città (494), ma 177 erano in città (24 in altra regione e 4 all’estero).
Gli studenti dichiarano di aver interagito coi docenti prevalentemente tramite email e durante le lezioni a distanza.
Agli studenti i docenti sono sembrati per lo più a loro agio durante la didattica a distanza (decisamente sì: 421; più sì che no: 267; 16 decisamente no).
La maggior parte degli studenti (539) ha avuto uno spazio privato per lo svolgimento delle lezioni (eccetto 64) e ha utilizzato un PC ad uso esclusivamente personale (613). 282 studenti tuttavia hanno dichiarato di aver seguito tramite smartphone. Si dichiarano comunque complessivamente soddisfatti di come è stata svolta la didattica online: 406 decisamente sì; 276 più sì che no.





Opinioni degli studenti - A cura del Presidio della Qualità D'Ateneo
Dati forniti da Almalaurea sui laureati del 2021 primo livello (L-5).

Questionari compilati: 34.
Uomini: 44,1 %
Donne: 55,9 %.
Più del 60% arrivati alla laurea tra 22 e 26 anni.
Solo il 2,9 proviene da fuori regione, il 52,9 dalla provincia di Lecce, nessuno straniero.

94,1% con diploma liceale, con voto non alto.
21,2% precedenti esperienze universitarie non terminate.
Il fattore culturale è la prima motivazione all’iscrizione: 54,5%
La maggior parte (61,8%) ottiene la Laurea in corso, ma il 5,9% è la V anno fuori corso e oltre.
La maggior parte (91%) ha frequentato tra il 50 e il 75% degli insegnamenti.

Di tutti i laureati intervistati, il 90,9% (2020: 96,5) è complessivamente soddisfatto del Corso di Laurea; positivi anche organizzazione degli esami e carico di studio (100% tra decisamente sì e più sì che no, emerge una incongruenza con la richiesta di alleggerire il carico didattico).
I servizi di orientamento allo studio post-laurea e orientamento/sostegno al lavoro/job placement sono stati utilizzati da più della metà degli studenti.
Il 72% degli intervistati utilizza lo spazio di Ateneo per lo studio individuale.
L’88% circa dichiara di voler proseguire gli studi, il 78,8% con la Laurea Magistrale (in lieve calo rispetto all’anno precedente quando il valore era 100); il 75,8% degli studenti si iscriverebbe allo stesso corso di questo Ateneo. Solo il 7,7 preferirebbe un Ateneo del nord.


Criticità.
Lingue straniere: solo il 27,3% dichiara la conoscenza dell’Inglese parlato almeno al livello B2 (il 24,2% inglese scritto), mentre è molto buona la conoscenza della rete, di word e dei sistemi operativi.
Relativamente all'adeguatezza delle strutture il dato sembra essere migliorato ma resta ancora non soddisfacente: 45,2% so(2020: 32,1) per il 38,7 sono soltanto adeguate. Il 51,5% conferma di avere utilizzato le postazioni informatiche (più dell’anno scorso): ma il 58% dice che il numero è inadeguato, il 36,4% non le ha utilizzate nonostante fossero presenti. I servizi di biblioteca sono stati utilizzati dall’81,8%, ma solo il 29,6 li valuta decisamente positivi (2020: 61,5).
Un dato negativo riguarda le segreterie studenti: soddisfatti il 40%, ma troviamo un “decisamente no” col 25% (2020: 10,3%) unico caso in cui il valore decisamente negativo è superiore agli altri.
La soddisfazione del rapporto con i docenti in generale cala al 39,4% e 54,5 più sì che no. L’anno precedente i decisamente sì erano al 65,5% e 34,5% più sì che no.



Opinioni dei laureati
I laureati del triennio devono aver sviluppato le capacità di apprendimento necessarie per proseguire e approfondire i propri studi nel biennio della laurea magistrale,e in particolare in vista dei percorsi previsti per la formazione degli insegnanti e per l'eventuale prosecuzione degli studi attraverso scuole di specializzazione e/o dottorato di ricerca.
Devono, cioè, saper individuare i nodi principali delle questioni filosofiche, storiche ed epistemologiche affrontate e coglierne l'attualità e gli esiti per un'eventuale 'applicazione' negli ambiti nei quali troveranno sbocchi occupazionali. A tal scopo, il corso favorisce la partecipazione a stages e tirocini formativi, opportunamente concordati in base agli specifici percorsi formativi del corso ed attivati in comune accordo con l'Ateneo
Il Corso di Laurea Triennale in Filosofia si caratterizza per la prestigiosa tradizione storico-filosofica e per la forte vocazione all’innovazione e all’integrazione interdisciplinare.

L’offerta didattica è saldamente costruita sulla riconosciuta tradizione di studi e ricerche dei docenti del Corso di Studi. L'offerta didattica è ricca e permette un'ampia e libera scelta di insegnamenti. La Didattica è orientata innanzitutto a offrire gli elementi di base per lo studio della filosofia, nelle sue diverse articolazioni disciplinari, attraverso la lettura dei classici del pensiero filosofico; al contempo, il piano di studi permette di individuare un percorso di formazione individualizzato e rispondente agli interessi culturali dello Studente. Inoltre, la presenza di numerosi Centri di ricerca alimenta un’offerta formativa qualificata, sempre aggiornata, in rete con la comunità accademica nazionale e internazionale, in grado di trasferire nella didattica i risultati di ricerche e studi avanzati, con approfondimenti e percorsi di formazione specifici.

L’ampiezza e la flessibilità dell’offerta formativa, garantita da un adeguato numero di docenti, rende possibili due percorsi curricolari differenti:

1. curriculum 'CLASSICO' che - in continuità con il curriculum classico della Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche - permette l'ottenimento guidato di tutti i crediti formativi necessari all'accesso alle classi di concorso abilitanti all'insegnamento superiore A/19 Storia e Filosofia e, al contempo, A/18 Filosofia e Scienze Umane.

2. curriculum 'INTERDISCIPLINARE' che - in continuità con il curriculum interdisciplinare della Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche - si estende ad ambiti disciplinari trasversali e strategici in relazione con il mondo della cultura, dell'innovazione e del lavoro. Sarà quindi possibile individuare insegnamenti declinati nell’ottica di un rinnovamento dell’offerta formativa grazie all’arricchimento dell’offerta degli insegnamenti affini.

Il percorso formativo prevede esami e una prova finale consistente in un breve elaborato scritto. Inoltre, al termine della Laurea Triennale, è possibile scegliere tra quattro indirizzi magistrali: uno classico e interdisciplinare, due internazionali (tedesco e francese) istituiti in collaborazione rispettivamente con le Università di Colonia e della Sorbonne.

L’Ordinamento didattico prevede attività seminariali, laboratoriali e di tirocinio, che completano un percorso formativo attento sia alla formazione e alla ricerca universitaria, sia alla costruzione di figure professionali che mettano a frutto il pensiero critico proprio della filosofia nel mondo della cultura e del lavoro.

Il corso di studi intende custodire e approfondire la propria tradizione storico-filosofica, con la formazione di ricercatori e docenti ben formati e motivati, e al contempo aprirsi a una formazione interdisciplinare, innovativa e interdisciplinare, in grado di interpretare, gestire e dirigere i cambiamenti del proprio tempo, abilitando all’acquisizione di conoscenze e competenze qualificanti trasversali, formando figure dirigenziali e operatori culturali in grado di sviluppare il nostro territorio e di interloquire autorevolmente con la comunità scientifica internazionale.

Il percorso formativo prevede lo studio di almeno una lingua europea.

Punti di forza:

1) Offerta formativa stabile e consolidata che fornisce le conoscenze necessarie ad accedere a ulteriori livelli nell'ambito degli studi filosofici (laurea magistrale, master, scuola di dottorato);

2) Esperienze nel mondo del lavoro coerenti con il percorso formativo presso aziende o enti già partner del Corso di Laurea, in particolare aziende o enti legati al mondo della cultura e dell’arte, nell’ambito della formazione, della gestione dell'informazione, nelle strutture produttive e di ricerca legate alla produzione e alla gestione di prodotti culturali;

3) Ampia possibilità di costruire il piano di studio in grado di recepire e sviluppare gli interessi dello Studente. Il percorso triennale è progettato in continuità con il Corso di Laurea magistrale in Scienze filosofiche (LM-78), al fine di accedere a due ulteriori percorsi formativi: a) acquisire i crediti necessari all'accesso per l'insegnamento delle scuole superiori: b) acquisire la preparazione necessaria per accedere a uno dei due percorsi internazionali in partnership con Paris-Sorbonne e con l'Università di Colonia;

4) Stretto e proficuo rapporto tra docenti e studenti che consente agli iscritti del Corso di Laurea di essere costantemente seguiti e supportati;

5) Convenzioni di studio con prestigiose università europee come Paris-Sorbonne, l'Ecole Normale Supérieure di Parigi, l'Università di Colonia;

6) Molteplici attività in collaborazione con enti, aziende e scuole del territorio in forma di partnerships strategiche, tirocini, laboratori, seminari e conferenze.

7) formazione all'avanguardia, garantita dall'afferenza dei docenti del Corso di Studi a numerosi centri di studi internazionali: 1. Centro interuniversitario per la storia della tradizione aristotelica; 2. CERTA - Centro di Ricerche sulla Tradizione Aristotelica nel XV e XVI secolo; 3. CETEFIL-Centro interdipartimentale per l'edizione di testi filosofici medievali e rinascimentali; 4. Centro Dipartimentale di Studi su Descartes – Ettore Lojacono, 5. Centro interdipartimentale di ricerca su Arthur Schopenhauer e la sua scuola; 6. CHAP - Center of Hermeneutics and Phenomenology Applied; 7. CISU - Centro Interuniversitario di studi utopici; 8. Centro DH - Centro di ricerca interdipartimentale in Digital Humanities; 9. SFI-Società Filosofia Italiana, sezione salentina.
Il Corso di Studi in Filosofia si caratterizza per la forte tradizione storico-filosofica e per la vocazione all’innovazione e all’integrazione interdisciplinare. L’offerta didattica è saldamente costruita sulla riconosciuta tradizione di studi e ricerche dei docenti del Corso di Studi. La didattica è a misura dello Studente, orientata a offrire gli elementi di base per lo studio della filosofia nelle sue diverse articolazioni disciplinari. Inoltre, la presenza di numerosi Centri di ricerca permette un’offerta formativa qualificata, sempre aggiornata, in grado di trasferire nella didattica i risultati di ricerche e studi avanzati, con approfondimenti e percorsi di formazione specifici. L’ampiezza e la flessibilità dell’offerta formativa, garantita da un adeguato numero di docenti, rende possibili differenti percorsi formativi a scelta dello studente. Soprattutto per quanto riguarda il settore storico-filosofico, gli studenti godono di un’ampia e ben distribuita scelta, sia in ragione della propedeuticità della metodologia storica ai problemi filosofici, sia per la molteplicità delle tradizioni e delle forme con cui il sapere filosofico si è via via confrontato nel corso del suo sviluppo. Cinque sono le principali aree di studio proposte: la Storia della filosofia, comprensiva delle sue diverse articolazioni in Storia della filosofia antica, Storia della filosofia medievale, Storia della filosofia del Rinascimento, Storia della filosofia moderna, Storia della filosofia contemporanea, Istituzioni di Filosofia; la Filosofia teoretica e la Logica della filosofia; la Filosofia morale e le sue applicazioni; le Scienze storiche, con un percorso formativo completo e ordinato; le Scienze umane, in particolare gli insegnamenti di Psicologia, Pedagogia e Sociologia. Il percorso formativo prevede esami e una prova finale consistente in un breve elaborato scritto.
L’Ordinamento didattico risulta flessibile e ricco di opportunità formative trasversali. In particolare, l’offerta formativa individua un “percorso abilitante”, in grado di garantire agli studenti l’ottenimento dei CFU necessari per partecipare, al contempo, a due classi di abilitazione all’insegnamento al termine del percorso magistrale: Filosofia e storia (A-19) e Filosofia e Scienze umane (A-18). Inoltre, permette un “percorso libero”, che amplia la possibilità di scelta da parte dello Studente, senza essere necessariamente vincolata all’esigenze prescritte dalle classi di abilitazione. Il primo percorso è quello indicato agli Studenti che intendano intraprendere la tradizionale via dell’insegnamento scolastico superiore; il secondo è rivolto a Studenti interessati ad approfondire la filosofia seguendo un percorso individuale e personalizzato, in grado di rispondere alle richieste del mercato del lavoro e ai quesiti posti dalle nuove trasformazioni sociali. All’interno del percorso libero sarà inoltre possibile individuare insegnamenti orientati alla “filosofia della innovazione”, ovvero declinati nell’ottica di un rinnovamento dell’offerta formativa grazie all’arricchimento dell’offerta degli insegnamenti affini. Il percorso formativo prevede inoltre lo studio di almeno una lingua europea e consente, al termine della Laurea Triennale, la scelta tra quattro indirizzi magistrali: uno classico abilitante, uno classico libero e due internazionali (tedesco e francese), istituiti in collaborazione rispettivamente con le Università di Colonia e della Sorbonne.
L’Ordinamento didattico prevede attività seminariali, laboratoriali e di tirocinio, che completano un percorso formativo attento sia alla formazione alla ricerca universitaria, sia alla costruzione di figure professionali che mettano a frutto le applicazioni della riflessione filosofica al mondo delle arti, della cultura e del lavoro.
Il corso è progettato in modo da consentire un’offerta formativa che metta al centro lo studente e gli consenta di scegliere tra percorsi differenti, ma organicamente correlati e coerenti tra di loro. Se infatti da un lato risulta significativamente rafforzata l’offerta formativa connessa ai più tradizionali settori storici e filosofici, con il potenziamento di competenze e abilità connesse alla ricerca e all’insegnamento, dall’altro lato è possibile approfondire discipline connesse agli studi umanistici, sia nella prospettiva di una formazione innovativa, finalizzata all’impiego nell’ambito del III settore, sia con l’acquisizione di conoscenze e competenze qualificanti come operatori culturali e figure dirigenziali.
La prova finale di laurea consiste nella discussione di un breve elaborato scritto su un argomento, proposto dal candidato, relativo al settore scientifico disciplinare di un insegnamento sostenuto dal laureando durante il suo percorso di studi. Durante lo svolgimento della discussione i membri della Commissione possono rivolgere al candidato tutte le interrogazioni atte ad accertare la sua preparazione, anche se non specificamente attinenti agli argomenti proposti.
Nell'ambito della prova finale è previsto anche l'accertamento delle ulteriori conoscenze linguistiche, necessarie per l'utilizzazione degli specifici strumenti bibliografici in lingua originale.
Nell'assegnare il voto di laurea la Commissione tiene conto del curriculum di studi, delle valutazioni del relatore e dell'andamento della discussione.
La prova finale di laurea consiste nella discussione di un elaborato scritto su un argomento proposto dal candidato, relativo al settore scientifico disciplinare di un insegnamento sostenuto dal laureando durante il corso dei propri studi.
Durante lo svolgimento della discussione i membri della commissione possono rivolgere al candidato tutte le interrogazioni atte ad accertare la sua preparazione, anche se non specificamente attinenti agli argomenti proposti.
Dopo la valutazione, tenuto conto del 'cursus studiorum', della discussione e del giudizio del relatore, la commissione attribuisce il voto che è compreso in un arco da 0 a 4, più un punto per lo studente in corso e due punti per lo studente che abbia effettuato parte del percorso all'estero (certificazione Erasmus o analoga altra forma di internazionalizzazione, purché abbia sostenuto almeno due esami presso la sede ospitante); vengono inoltre attribuiti 0,25 punti per ogni lode fino ad un max di 1 punto.
La media ponderata dei voti riportati dallo studente nel corso degli studi, riportata in centodecimi, sommata ai punti assegnati dalla Commissione, sarà il voto di laurea, arrotondato all'unità più vicina. Se il voto complessivo raggiunge i centodieci centodecimi, la Commissione potrà concedere la distinzione della lode, purché con voto unanime.
Il titolo di ammissione è il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore richiesto dalla normativa in vigore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente.
La verifica della preparazione iniziale è effettuata mediante test d'accesso, volto ad accertare il possesso delle conoscenze basilari della logica e della filosofia.
Qualora il risultato del test d'accesso fosse negativo, sono previsti obblighi formativi aggiuntivi (OFA) che saranno colmati entro il primo anno di Corso.
Il titolo di ammissione è il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore richiesto dalla normativa in vigore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente.
La verifica della preparazione iniziale è effettuata mediante test d'accesso di autovalutazione che avverrà on line, e si comporrà di 30 domande a risposta chiusa con 4 opzioni di risposta, una sola delle quali sarà esatta. Ad ogni domanda sarà attribuito un punto per la risposta esatta e 0 per risposta sbagliata o non data. Qualora il risultato del testo d'accesso fosse negativo (ovvero qualora il punteggio complessivo risulti inferiore al 50% di quello massimo conseguibile), sono previsti obblighi formativi aggiuntivi (OFA). Il test sarà proposto ai candidati al momento dell’immatricolazione, mediante l’utilizzo di Moodle attraverso il portale E-Learning di Unisalento.
Per permettere agli studenti di soddisfare gli O.F.A., il Consiglio Didattico propone specifiche attività on line, ossia un questionario, video e documenti somministrati su piattaforma Moodle.

Profilo

Dirigenti/Figure dirigenziali nelle PA e nel settore privato

Funzioni

Capacità di adottare decisioni, atti e provvedimenti determinanti politiche di governo e di gestione relative a una qualsiasi impresa, sia essa pubblica o privata.

Competenze

- visione generale ("vista dall'alto") delle problematicità e capacità di problem solving;
- capacità di giuduzio critico;
- capacità di individuare per tempo le criticità;
- capacità di mettere in relazioni strutture e personale diversi;
- capacità di organizzazione delle attività lavorative complesse e stratificate su pìùlivelli;
- capacità di selezione e organizzazione del personale;
- capacità di organizzazione dei flussi di lavoro.

Sbocco

Dirigente nella PA;
Dirigente nelle Aziende private;
C-Level aziendali.

Profilo

Addetto stampa

Funzioni

- predispone testi informativi destinati alla comunicazione cartacea (contenuti per materiale illustrativo a stampa) e multimediale (contenuti per siti e pagine web)
- organizza e archivia la rassegna stampa secondo criteri convenuti
- realizza attività di editing e presentazione di testi
- realizza interviste
- cura la comunicazione con enti e soggetti esterni all’azienda o all’ente.

Per acquisire maggiore autonomia e maggiori responsabilità nello svolgimento delle attività sopra elencate e per maturare una piena padronanza della metodologia e degli strumenti a supporto dell'’attività lavorativa, può essere richiesta al laureato una formazione e/o professionalizzazione ulteriore per implementare le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite nel CdS in Filosofia.

Competenze

- capacità di scrittura sintetica e corretta in lingua italiana
- capacità di coordinarsi entro un team di lavoro
- capacità di selezionare e organizzare informazioni e documentazione da fonti specifiche
- abilità nell’uso di strumenti informatici
- abilità nell’uso di motori e tecniche di ricerca internet e nella consultazione di data base relazionali
- capacità d’utilizzo di programmi e sistemi di videoscrittura
- capacità di verificare l’autenticità delle informazioni reperite
- capacità di formalizzare in maniera efficace un testo contenente notizie da trasmettere
- capacità di raccogliere e trascrivere interventi pronunciati
- fluidità nel colloquio e nelle relazioni con interlocutori diversi.

Sbocco

- Enti territoriali, pubblica amministrazione
- Istituti, aziende pubbliche e private
- Fondazioni
- Musei
- Soprintendenze
- Imprenditoria

Profilo

Redattore editoriale

Funzioni

- reperisce informazioni su argomenti specifici anche utilizzando la rete web
- verifica l’attendibilità dei dati e delle notizie
- elabora contenuti testuali originali o da fonti e documentazione preesistente
- realizza attività di editing
- reperisce materiale illustrativo-esplicativo di corredo ai testi
- cura l’organizzazione formale del testo (scansione in capitoli, paragrafi, indici, grafici, ecc.)
- realizza l’impaginazione di un testo o di un articolo
- corregge testi in lingua italiana
- mantiene i rapporti con autori e curatori scientifici del testo

Per acquisire maggiore autonomia e maggiori responsabilità nello svolgimento delle attività sopra elencate e per maturare una piena padronanza della metodologia e degli strumenti a supporto dell’'attività lavorativa, può essere richiesta al laureato una formazione e/o professionalizzazione ulteriore per implementare le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite nel CdS in Filosofia.

Competenze


- capacità di scrittura rapida e corretta in lingua italiana
- abilità nel controllo e nella correzione delle prove di stampa
- dimestichezza con gli strumenti informatici (programmi di scrittura, DB relazionali, grafica, ecc.)
- disponibilità ad apprendere l’uso di tecniche e programmi di impaginazione professionale e di grafica
- capacità di coordinarsi entro un team di lavoro
- capacità di selezionare e organizzare informazioni e documentazione da fonti specifiche
- capacità di formalizzare anche graficamente informazioni e dati
- capacità di verificare l’autenticità delle informazioni reperite
- capacità di raccogliere e trascrivere interventi pronunciati
- fluidità nel colloquio e nelle relazioni con interlocutori diversi
- propensione ad affrontare nuove tematiche e ad arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e competenze.

Sbocco


- Case editrici
- Editoria multimediale
- Redazioni di riviste anche di carattere scientifico e tematico
- Redazione di quotidiani
- Uffici stampa di enti e aziende
- Enti pubblici e privati collegati alla produzione e/o organizzazione di eventi culturali.

Profilo

Coordinatore, organizzatore, ideatore di attività e progetti

Funzioni


- coordina le figure professionali coinvolte nella programmazione di corsi e attività di formazione finalizzati alla divulgazione culturale
- si occupa della archiviazione e classificazione di documentazione informativa
- organizza le informazioni relative a specifiche tematiche
- organizza progetti relativi all’allestimento e alla gestione di mostre, repertori, esposizioni e altre iniziative
- organizza attività didattiche e divulgative collegate a eventi culturali, mostre, ecc.

Per acquisire maggiore autonomia e maggiori responsabilità nello svolgimento delle attività sopra elencate e per maturare una piena padronanza della metodologia e degli strumenti a supporto dell’attività lavorativa, può essere richiesta al laureato una formazione e/o professionalizzazione ulteriore per implementare le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite nel CdS in Filosofia.

Competenze

- capacità di scrivere correttamente in lingua italiana
- capacità di coordinarsi e coordinare un team di lavoro
- capacità di selezionare e organizzare informazioni e documentazione da fonti specifiche e repertori
- capacità di definizione ed esposizione di proposte e contenuti
- abilità nell’uso di strumenti informatici
- abilità nell’uso di motori e tecniche di ricerca internet e nella consultazione di data base relazionali
- propensione ad affrontare nuove tematiche e ad arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e competenze
- buona capacità espositiva.

Sbocco

- Enti territoriali e pubblica amministrazione
- Istituti, agenzie pubbliche e private connesse alla produzione e alla divulgazione culturale
- Fondazioni
- Musei
- Biblioteche
- Archivi
- Soprintendenze
- Enti e aziende di formazione
- Imprenditoria culturale

Piano di studi

INTERDISCIPLINARE

DIDATTICA GENERALE (M-PED/03)

12 crediti - Non obbligatorio

ETICA DELLA COMUNICAZIONE (M-FIL/03)

12 crediti - Non obbligatorio

Filosofia africana (M-FIL/01)

12 crediti - Non obbligatorio

FILOSOFIA MORALE (M-FIL/03)

12 crediti - Non obbligatorio

FILOSOFIA TEORETICA (M-FIL/01)

12 crediti - Non obbligatorio

ISTITUZIONI DI STORIA DELLA FILOSOFIA (M-FIL/06)

12 crediti - Non obbligatorio

LABORATORIO DI TEDESCO PER FILOSOFI (M-FIL/08)

2 crediti - Non obbligatorio

LETTERATURA INGLESE (L-LIN/10)

12 crediti - Non obbligatorio

LETTERATURA ITALIANA (L-FIL-LET/10)

12 crediti - Non obbligatorio

LINGUA ARABA (L-OR/12)

6 crediti - Non obbligatorio

LINGUA FRANCESE (L-LIN/04)

6 crediti - Non obbligatorio

LINGUA INGLESE (L-LIN/12)

6 crediti - Non obbligatorio

LINGUA PORTOGHESE E BRASILIANA (L-LIN/09)

6 crediti - Non obbligatorio

LINGUA TEDESCA (L-LIN/14)

6 crediti - Non obbligatorio

LINGUISTICA ITALIANA (L-FIL-LET/12)

12 crediti - Non obbligatorio

Logica e filosofia della scienza (M-FIL/02)

12 crediti - Non obbligatorio

PEDAGOGIA GENERALE (M-PED/01)

12 crediti - Non obbligatorio

PSICOLOGIA DINAMICA (M-PSI/07)

12 crediti - Non obbligatorio

PSICOLOGIA SOCIALE (M-PSI/05)

12 crediti - Non obbligatorio

SEMINARI (NN)

2 crediti - Non obbligatorio

SOCIOLOGIA GENERALE (SPS/07)

12 crediti - Non obbligatorio

STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA (M-FIL/07)

12 crediti - Non obbligatorio

STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA (M-FIL/06)

12 crediti - Non obbligatorio

STORIA DELLA FILOSOFIA FRANCESE (M-FIL/06)

12 crediti - Non obbligatorio

STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE (M-FIL/08)

12 crediti - Non obbligatorio

STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA (M-FIL/06)

12 crediti - Non obbligatorio

STORIA DELLA FILOSOFIA TEDESCA (M-FIL/06)

12 crediti - Non obbligatorio

STORIA DELLA PEDAGOGIA (M-PED/02)

12 crediti - Non obbligatorio

STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE (SPS/02)

6 crediti - Non obbligatorio

STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO (SPS/07)

6 crediti - Non obbligatorio

Storia e filosofia della cultura (M-FIL/06)

12 crediti - Non obbligatorio

STORIA GRECA (L-ANT/02)

12 crediti - Non obbligatorio

STORIA MEDIEVALE (M-STO/01)

12 crediti - Non obbligatorio

STORIA MODERNA (M-STO/02)

12 crediti - Non obbligatorio

STORIA ROMANA (L-ANT/03)

12 crediti - Non obbligatorio

DIDATTICA GENERALE (M-PED/03)

12 crediti - Non obbligatorio

ETICA DELLA COMUNICAZIONE (M-FIL/03)

12 crediti - Non obbligatorio

Filosofia africana (M-FIL/01)

12 crediti - Non obbligatorio

FILOSOFIA MORALE (M-FIL/03)

12 crediti - Non obbligatorio

FILOSOFIA TEORETICA (M-FIL/01)

12 crediti - Non obbligatorio

ISTITUZIONI DI STORIA DELLA FILOSOFIA (M-FIL/06)

12 crediti - Non obbligatorio

LABORATORIO DI TEDESCO PER FILOSOFI (M-FIL/08)

2 crediti - Non obbligatorio

LETTERATURA INGLESE (L-LIN/10)

12 crediti - Non obbligatorio

LETTERATURA ITALIANA (L-FIL-LET/10)

12 crediti - Non obbligatorio

LINGUA ARABA (L-OR/12)

6 crediti - Non obbligatorio

LINGUA FRANCESE (L-LIN/04)

6 crediti - Non obbligatorio

LINGUA INGLESE (L-LIN/12)

6 crediti - Non obbligatorio

LINGUA PORTOGHESE E BRASILIANA (L-LIN/09)

6 crediti - Non obbligatorio

LINGUA TEDESCA (L-LIN/14)

6 crediti - Non obbligatorio

LINGUISTICA ITALIANA (L-FIL-LET/12)

12 crediti - Non obbligatorio

Logica e filosofia della scienza (M-FIL/02)

12 crediti - Non obbligatorio

PEDAGOGIA GENERALE (M-PED/01)

12 crediti - Non obbligatorio

PSICOLOGIA DINAMICA (M-PSI/07)

12 crediti - Non obbligatorio

PSICOLOGIA SOCIALE (M-PSI/05)

12 crediti - Non obbligatorio

SEMINARI (NN)

2 crediti - Non obbligatorio

SOCIOLOGIA GENERALE (SPS/07)

12 crediti - Non obbligatorio

STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA (M-FIL/07)

12 crediti - Non obbligatorio

STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA (M-FIL/06)

12 crediti - Non obbligatorio

STORIA DELLA FILOSOFIA FRANCESE (M-FIL/06)

12 crediti - Non obbligatorio

STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE (M-FIL/08)

12 crediti - Non obbligatorio

STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA (M-FIL/06)

12 crediti - Non obbligatorio

STORIA DELLA FILOSOFIA TEDESCA (M-FIL/06)

12 crediti - Non obbligatorio

STORIA DELLA PEDAGOGIA (M-PED/02)

12 crediti - Non obbligatorio

STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE (SPS/02)

6 crediti - Non obbligatorio

STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO (SPS/07)

6 crediti - Non obbligatorio

Storia e filosofia della cultura (M-FIL/06)

12 crediti - Non obbligatorio

STORIA GRECA (L-ANT/02)

12 crediti - Non obbligatorio

STORIA MEDIEVALE (M-STO/01)

12 crediti - Non obbligatorio

STORIA MODERNA (M-STO/02)

12 crediti - Non obbligatorio

STORIA ROMANA (L-ANT/03)

12 crediti - Non obbligatorio

DIDATTICA GENERALE (M-PED/03)

12 crediti - Non obbligatorio

ETICA DELLA COMUNICAZIONE (M-FIL/03)

12 crediti - Non obbligatorio

Filosofia africana (M-FIL/01)

12 crediti - Non obbligatorio

FILOSOFIA MORALE (M-FIL/03)

12 crediti - Non obbligatorio

FILOSOFIA TEORETICA (M-FIL/01)

12 crediti - Non obbligatorio

ISTITUZIONI DI STORIA DELLA FILOSOFIA (M-FIL/06)

12 crediti - Non obbligatorio

LABORATORIO DI TEDESCO PER FILOSOFI (M-FIL/08)

2 crediti - Non obbligatorio

LETTERATURA INGLESE (L-LIN/10)

12 crediti - Non obbligatorio

LETTERATURA ITALIANA (L-FIL-LET/10)

12 crediti - Non obbligatorio

LINGUA ARABA (L-OR/12)

6 crediti - Non obbligatorio

LINGUA FRANCESE (L-LIN/04)

6 crediti - Non obbligatorio

LINGUA INGLESE (L-LIN/12)

6 crediti - Non obbligatorio

LINGUA PORTOGHESE E BRASILIANA (L-LIN/09)

6 crediti - Non obbligatorio

LINGUA TEDESCA (L-LIN/14)

6 crediti - Non obbligatorio

LINGUISTICA ITALIANA (L-FIL-LET/12)

12 crediti - Non obbligatorio

Logica e filosofia della scienza (M-FIL/02)

12 crediti - Non obbligatorio

PEDAGOGIA GENERALE (M-PED/01)

12 crediti - Non obbligatorio

PROVA FINALE (PROFIN_S)

6 crediti - Obbligatorio

PSICOLOGIA DINAMICA (M-PSI/07)

12 crediti - Non obbligatorio

PSICOLOGIA SOCIALE (M-PSI/05)

12 crediti - Non obbligatorio

SEMINARI (NN)

2 crediti - Non obbligatorio

SOCIOLOGIA GENERALE (SPS/07)

12 crediti - Non obbligatorio

STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA (M-FIL/07)

12 crediti - Non obbligatorio

STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA (M-FIL/06)

12 crediti - Non obbligatorio

STORIA DELLA FILOSOFIA FRANCESE (M-FIL/06)

12 crediti - Non obbligatorio

STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE (M-FIL/08)

12 crediti - Non obbligatorio

STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA (M-FIL/06)

12 crediti - Non obbligatorio

STORIA DELLA FILOSOFIA TEDESCA (M-FIL/06)

12 crediti - Non obbligatorio

STORIA DELLA PEDAGOGIA (M-PED/02)

12 crediti - Non obbligatorio

STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE (SPS/02)

6 crediti - Non obbligatorio

STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO (SPS/07)

6 crediti - Non obbligatorio

Storia e filosofia della cultura (M-FIL/06)

12 crediti - Non obbligatorio

STORIA GRECA (L-ANT/02)

12 crediti - Non obbligatorio

STORIA MEDIEVALE (M-STO/01)

12 crediti - Non obbligatorio

STORIA MODERNA (M-STO/02)

12 crediti - Non obbligatorio

STORIA ROMANA (L-ANT/03)

12 crediti - Non obbligatorio

TIROCINIO (NN)

2 crediti - Non obbligatorio

TIROCINIO (NN)

4 crediti - Non obbligatorio