- Offerta Formativa A.A. 2023/2024
- Laurea in ECONOMIA E FINANZA
Laurea in ECONOMIA E FINANZA
- Corso di studi
- ECONOMIA E FINANZA
- Corso di studi in inglese
- ECONOMICS AND FINANCE
- Titolo
- Laurea
- Classe MIUR
- Classe delle lauree in Scienze economiche - L-33 (DM270)
- Durata
- 3 anni
- Crediti
- 180
- Dipartimento
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA
- Sito web del corso
- http://www.economia.unisalento.it/709
- Lingua
- ITALIANO
- Sede
- Lecce
- Anno accademico
- 2023/2024
- Tipo di accesso
- Corso ad accesso libero
- Profili professionali formati
- 3.3.2.1.0 - Tecnici della gestione finanziaria
3.3.2.2.0 - Tecnici del lavoro bancario
3.3.2.3.0 - Agenti assicurativi
3.3.2.5.0 - Agenti di borsa e cambio, tecnici dell’intermediazione titoli e professioni assimilate
Descrizione del corso
Durante le attività in aula ed in laboratorio, gli studenti sono incoraggiati ad intervenire pubblicamente per migliorare la propria capacità di descrivere in modo chiaro e comprensibile eventuali dubbi e/o richieste di chiarimento su argomenti specifici. Inoltre le abilità comunicative scritte ed orali sono sviluppate in occasione di seminari, esercitazioni, attività formative che prevedono anche la preparazione di relazioni e documenti scritti e l'esposizione orale dei medesimi.
L'acquisizione delle abilità comunicative sopraelencate viene verificata negli elaborati scritti o multimediali, nelle esposizioni orali, nella verifica della comprensione di testi e lezioni in lingua straniera ed infine nell'ambito della redazione della prova finale.
L'autonomia di giudizio viene sviluppata all'interno dell'impostazione didattica comune a tutti gli insegnamenti tramite le esercitazioni, la partecipazione a seminari, la preparazione di elaborati. L'attività assegnata dal docente relatore per la preparazione della prova finale costituisce un ulteriore momento per sviluppare in modo autonomo le capacità decisionali e di giudizio.
La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene all'interno delle verifiche, nella forma di esami scritti, orali, relazioni, esercitazioni, prevedendo che lo studente debba formulare autonome valutazioni sui problemi che gli vengono posti di fronte. Un ulteriore elemento di valutazione del grado di autonomia è fornito dall'attività assegnata in preparazione della prova finale.
L'orientamento in ingresso è anche espletato dal CORT (Centro Orientamento e Tutorato) che opera d'intesa con le Strutture Didattiche di Ateneo.
Link: https://www.unisalento.it/centro-orientamento-e-tutorato
Dall'anno 2014 è attivo il progetto To Be Best Choice, Best Performance che nasce con l'obiettivo di agevolare il processo di scelta del percorso universitario da intraprendere, soprattutto per gli studenti potenzialmente interessati agli studi economici.
Il progetto nasce dalla constatazione delle difficoltà esistenti nel processo di scelta del percorso universitario che si intende intraprendere.
Gli studenti che si iscrivono a tale progetto devono seguire delle specifiche attività formative incentrate su tematiche inerenti il corso di studio, al fine di meglio orientare la scelta degli studenti.
Nel mese di marzo 2021, e' stata avviata l'attività di orientamento in modalità telematica, in considerazione del periodo di emergenza sanitaria in corso. In particolare, sono state svolte 2 giornate di orientamento (16.03.21 e 18.03.21) con la partecipazione di docenti del Consiglio didattico che hanno garantito la loro disponibilità a fornire informazioni sul corso di studio
Nel mese di marzo 2022, e' stata avviata l'attività di orientamento in modalità telematica, Scegli Convinto - Percorso di orientamento e formazione per la scelta Universitaria”, rivolto a studenti del IV e V anno degli IISS di II grado.
Tale iniziativa si è tenuta tramite la piattaforma: www.salonedellostudente.it/open-day-universita-del-salento-iscrizione-2022.
In particolare, sono state svolte 2 giornate di orientamento (18 e 19 marzo 2022) con la partecipazione di docenti del Consiglio didattico che hanno garantito la loro disponibilità a fornire informazioni sul corso di studio.
Inoltre in data 27 maggio 2022 è stato organizzato, anche nell'ambito del progetto TO BE, un Open day di orientamento 'Management in transizione' nel Campus Ecotekne al fine di presentare agli studenti l'offerta formativa e gli spazi del Dipartimento di Scienze dell'economia anche mediante talk e interviste tematiche con il coinvolgimento di docenti del corso ed imprese del territorio.
La figura del tutor è stata prevista per le seguenti materie: Economia Aziendale, Microeconomia, Statistica, Matematica generale,
Ragioneria generale ed applicata.
E' stata prevista anche la realizzazione di attività didattiche integrative finalizzate al recupero del debito formativo in Matematica per gli immatricolati che si fossero trovati in tale situazione.
Il maggior grado di soddisfazione degli studenti si registra relativamente ad alcuni aspetti connessi con l'organizzazione della didattica, come la chiarezza nella definizione delle modalità d'esame (quesito ins_4), il rispetto degli orari di svolgimento delle lezioni e delle altre attività didattiche (quesito doc_5), la coerenza fra l'insegnamento effettivamente svolto e quanto riportato nella descrizione dello stesso insegnamento sul portale web di Ateneo (quesito doc_9) e la disponibilità del docente per chiarimenti e spiegazioni (quesito doc_10). Tali risultati confermano i valori positivi già osservati nella rilevazione precedente e, in alcuni casi (quesiti doc_5 e doc_9), si registrano sensibili miglioramenti dei valori.
Da segnalare anche il deciso incremento registrato nei valori riferiti alla coerenza fra carico di studio e crediti assegnati all'insegnamento (quesito ins_2) e all’adeguatezza del materiale didattico (quesito ins_3), che ora sono sostanzialmente allineati con i valori di Dipartimento e di Ateneo.
I risultati positivi registrati sul CdL sono anche indirettamente confermati da un minor numero di suggerimenti espressi dagli studenti riguardo: l’alleggerimento del carico didattico complessivo (quesito sug_1), il miglioramento del coordinamento con altri insegnamenti (quesito sug_5) e la qualità del materiale didattico (quesito sug_6), che confermano appunto un sostanziale miglioramento rispetto alla rilevazione precedente.
Anche il trend mediamente decrescente (con riferimento all’ultimo triennio) della percentuale di risposte positive al quesito concernente l’eliminazione dal programma degli argomenti già trattati in altri insegnamenti (quesito sug_4) sembra comprovare il quadro di miglioramento generale osservato.
Il sensibile aumento nel grado di soddisfazione degli studenti può essere dovuto all’istituzione, su iniziativa del Consiglio Didattico, di una Commissione che ha formulato alcuni suggerimenti sui programmi proposti dai singoli docenti. La stessa Commissione ha avanzato proposte con l'obiettivo di assicurare una maggiore coerenza fra carico didattico e crediti e di migliorare la qualità del materiale didattico. Sulla base dei positivi risultati ottenuti, il Consiglio Didattico potrà valutare se proseguire con ulteriori analoghe iniziative in ottica di miglioramento del CdL.
Valutazioni meno positive si riscontrano con riferimento all'adeguatezza delle conoscenze preliminari degli studenti (quesito ins_1), il cui valore rimane sostanzialmente stabile rispetto alle precedenti rilevazioni e su valori inferiori rispetto alla media di Dipartimento e di Ateneo. Questo dato può essere associato ai suggerimenti espressi dagli studenti riguardo la richiesta di fornire maggiori conoscenze di base (quesito sug_3), di fornire il materiale didattico in anticipo rispetto alle lezioni (quesito sug_7) e inserire le prove d’esame intermedie (quesito sug_8), che sono richieste in crescita rispetto alla precedente rilevazione.
Il dato relativo alle conoscenze preliminari non adeguate può derivare, nei primi anni di corso, dall'eterogeneità delle scuole superiori di provenienza degli iscritti. Allo scopo di favorire l'allineamento delle conoscenze iniziali, infatti, il Consiglio Didattico ha promosso, negli ultimi anni, attività di didattica integrativa di supporto (tutoraggi) per alcuni degli insegnamenti del primo e del secondo anno del CdL. Inoltre, recentemente, sono stati attivati i precorsi per alcuni insegnamenti del primo anno. Il Consiglio Didattico potrà valutare se promuovere ulteriori azioni in tale ambito.
In generale, il confronto con la media delle valutazioni dei Corsi di Studio triennali del Dipartimento evidenzia un sostanziale allineamento dei livelli di soddisfazione espresso dagli studenti. Valori leggermente inferiori si registrano, con riferimento alle modalità didattiche, riguardo alla capacità di motivare lo studente nello studio (quesito doc_6) e alla soddisfazione complessiva per come è stato svolto l’insegnamento (quesito int_11b). Valutazioni leggermente inferiori riguardano anche l’utilità delle attività didattiche integrative (quesito doc_8). Questi dati possono essere associati al suggerimento – comunque in diminuzione rispetto all’anno precedente - di incrementare l’attività di supporto didattico (quesito sug_2).
Dai dati emerge la necessità che il Consiglio Didattico presti particolare attenzione ai tempi di avvio (rispetto all’inizio dell’insegnamento) e/o al monitoraggio sull’efficacia della didattica integrativa erogata agli studenti.
Infine, dall’analisi delle opinioni degli studenti relative alla didattica online si registra un elevato livello di soddisfazione (quesiti NEW12).
Commento discusso e approvato dal Consiglio didattico dell'Area Economico-quantitativa nella seduta del 28/07/2022.
Nella stessa seduta è stata discussa la Relazione del NVA per l'a.a. 2020/2021.
Opinioni degli studenti - A cura del Presidio della Qualità D'Ateneo
La percentuale dei laureati che si dichiara soddisfatta del Corso di Laurea è molto alta, anche se in leggera diminuzione rispetto alla precedente rilevazione, ed è pari all’87%. Tale percentuale sale al 96,7% con riferimento ai laureati iscritti in anni recenti.
La percentuale di studenti che confermerebbero la scelta dello stesso Corso di Laurea nel nostro Ateneo è pari al 59,3% e raggiunge il 66,7% fra i laureati iscritti in anni recenti.
Inoltre, il 74,1% degli intervistati ritiene adeguato il carico di studio degli insegnamenti; un dato che sale all’86,7% fra i laureati iscritti in anni recenti.
Valori di soddisfazione estremamente elevati si registrano, in particolare, con riferimento ai rapporti con gli studenti (94,5%) e alle biblioteche (100%). Da segnalare l’aumento, rispetto all’anno precedente, del livello di soddisfazione riferito all’adeguatezza delle aule (90,7%).
Si registra una lieve diminuzione relativamente ai rapporti con i docenti (79,7%). Anche la soddisfazione per l’adeguatezza delle postazioni informatiche e dei laboratori è in leggero calo.
Il quadro nella presente analisi si arricchisce di ulteriori indicatori relativi alla soddisfazione degli studenti rispetto ad alcuni servizi di Dipartimento e/o di Ateneo a loro rivolti; il riferimento è a: servizi di orientamento allo studio post-laurea (soddisfazione del 76,5%); iniziative formative di orientamento al lavoro (soddisfazione del 57,6%); servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (soddisfazione del 46,9%); organizzazione dell'ufficio/servizi job placement (soddisfazione del 70,2%); servizi delle segreterie studenti (soddisfazione del 70,9%).
In generale, i giudizi sull'esperienza universitaria espressi dai laureati nell'anno 2021 registrano una sostanziale soddisfazione per il Corso di Laurea, anche se con valori mediamente in diminuzione rispetto all’anno precedente. Tale andamento potrebbe essere dovuto, in alcuni casi, alla contingenza connessa con l’emergenza epidemiologica e dovrà essere monitorato nelle rilevazioni successive per verificare se il trend negativo sarà confermato o meno, anche in considerazione delle azioni di riorganizzazione del CdL che il Consiglio Didattico ha già programmato nel prossimo anno accademico.
Commento discusso e approvato dal Consiglio didattico dell'Area Economico-quantitativa nella seduta del 28/07/2022.
Opinioni dei laureati
Ancor prima di iniziare il percorso formativo universitario, ogni studente può verificare la propria capacità di apprendimento durante i corsi zero su argomenti di base, rivedendo criticamente il proprio metodo di studio per adeguarlo alle modalità richieste dal corso di laurea in Economia e finanza. Durante il corso di studio, la capacità di apprendimento viene formata in tutte le attività formative attraverso diverse strategie: supporto tutoriale allo studio individuale, iniziative di supporto alla capacità di programmazione e organizzazione del tempo di studio, attività di ricerca bibliografica e di aggiornamento, attività di confronto seminariale, correzione degli elaborati e riscrittura. Anche la redazione dell'elaborato per la prova finale contribuisce al raggiungimento di questa abilità, prevedendo che lo studente si misuri e comprenda informazioni nuove, non necessariamente fornite dal docente relatore.
Il Corso di laurea in Economia e Finanza prevede un biennio di formazione comune, dedicato allo studio di materie economiche, aziendali, statistico-matematiche e giuridiche.
Al terzo anno, il corso propone due curricula a scelta dello studente. Il primo, denominato Economia dell'innovazione, forma laureati in grado di supportare i processi innovativi nelle imprese e di contribuire alla definizione di strategie per la crescita; tale curriculum privilegia i metodi e gli strumenti tipici dell’analisi economico-quantitativa, al fine di dotare il laureato delle competenze necessarie per la comprensione e per l’analisi dei mercati, delle imprese e della politica economica in contesti innovativi. Il secondo curriculum, denominato Finanziario, prepara all'inserimento in ambito bancario, finanziario e assicurativo, adottando un approccio applicativo e multidisciplinare, al fine di integrare conoscenze relative al funzionamento dei mercati finanziari e degli intermediari finanziari, a conoscenze delle principali metodologie quantitative per l’analisi di dati.
- padroneggia le teorie e le tecniche fondamentali nello studio dell'economia e della finanza;
- ha acquisito una solida formazione riguardante l'analisi delle decisioni finanziarie e degli operatori economici.
- l'analisi della letteratura pertinente;
- la ricerca e rielaborazione di casi pratici.
Tramite l'elaborato, il candidato deve dimostrare il possesso delle conoscenze, competenze e capacità previste dagli obiettivi formativi specifici del corso.
La valutazione conclusiva tiene conto anche dell'intera carriera dello studente durante il percorso formativo, dei tempi e delle modalità di acquisizione dei crediti formativi universitari, delle valutazioni riportate negli esami di profitto e dello svolgimento di periodi formativi all'estero.
La valutazione dell'elaborato della Laurea Triennale avviene in camera di consiglio, da parte della Commissione nominata dal Presidente del consiglio didattico, con successiva comunicazione del risultato in una seduta pubblica.
Le fasi riguardanti lo svolgimento del processo di laurea, dalla domanda di assegnazione tesi, passando dalla richiesta di conseguimento titolo sino alla verbalizzazione della laurea avverranno in conformità alla delibera del Senato Accademico n. 57 del 20.05.2020 di approvazione del progetto TESI on line.
Sono richiesti, inoltre, un appropriato metodo di studio, opportune capacità logico- deduttive e logico-verbali, nonché basilari conoscenze di lingua inglese e di matematica. Dette capacità e conoscenze saranno verificate tramite idonei test di accesso.
La prova verterà su conoscenze di logica, inglese, cultura generale e matematica sulla base dei programmi della Scuola Secondaria.
Gli obblighi formativi aggiuntivi potranno essere assegnati solo sul settore scientifico-disciplinare SECS-S/06 - Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie, secondo i criteri definiti nel bando per l'accesso ai corsi di studio della Facoltà di Economia.
Sono richiesti, inoltre, un appropriato metodo di studio, opportune capacità logico- deduttive e logico-verbali, nonché basilari conoscenze di lingua inglese e di matematica. Dette capacità e conoscenze saranno verificate tramite un test di valutazione della preparazione iniziale.
Il test verterà su conoscenze di logica, inglese, cultura generale e matematica sulla base dei programmi della Scuola Secondaria.
Le informazioni riguardanti i contenuti, la tipologia, le scadenze e le modalità di iscrizione e di svolgimento della prova sono contenute nel bando di accesso pubblicato annualmente sul sito web di Ateneo.
La prova è obbligatoria, ma non è vincolante per l'ammissione, e permette comunque di immatricolarsi a prescindere dal risultato ottenuto.
Sulla base del risultato però, agli studenti possono essere assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).
Gli studenti che partecipano al Progetto To Be – Challenge potranno immatricolarsi direttamente al corso, una volta conseguito il diploma di istruzione secondaria di II grado.
Profilo
Esperto nelle dinamiche economico-finanziarieFunzioni
Il laureato in Economia e Finanza, grazie alla conoscenza degli strumenti quantitativi, può svogere attività di analisi di natura economico-finanziaria in ambito bancario, assicurativo e in istituti di credito. Avendo anche competenze in campo aziendale, può svolgere la propria attività lavorativa anche presso Imprese (particolarmente nei ruoli destinati alla gestione finanziaria) e in Enti pubblici, sia con funzioni dirigenziali sia con funzioni di analista nei centri studio.Competenze
Il laureato in Economia e Finanza, disponendo delle conoscenze di economia degli intermediari finanziari, economia monetaria, gestione degli intermediari finanziari e delle metodologie matematico-statistiche, può inserirsi nel mondo del lavoro come tecnico della gestione finanziaria, agente assicurativo e tecnico dell’intermediazione titoli ed assimilati.Previa integrazione dei crediti formativi richiesti dalla normativa vigente e previo superamento dell'esame di abilitazione professionale, il laureato in Economia e finanza può svolgere la professione di esperto contabile.
Sbocco
Inserimento nel mondo bancario, finanziario e imprenditoriale.Libera professione di esperto contabile, previa integrazione dei crediti formativi richiesti dalla normativa vigente e previo superamento dell'esame di abilitazione.
Piano di studi
ECONOMIA DELL'INNOVAZIONE
ECONOMIA AZIENDALE (SECS-P/07)
12 crediti - Obbligatorio
IDONEITA' DI INFORMATICA (ING-INF/05)
4 crediti - Obbligatorio
ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO (IUS/01)
8 crediti - Obbligatorio
LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
10 crediti - Obbligatorio
MATEMATICA GENERALE E LABORATORIO (SECS-S/06)
10 crediti - Obbligatorio
MICROECONOMIA (SECS-P/01)
8 crediti - Obbligatorio
STATISTICA I (SECS-S/01)
8 crediti - Obbligatorio
ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI (SECS-P/11)
8 crediti - Obbligatorio
HISTORY OF ECONOMIC THOUGHT (SECS-P/04)
8 crediti - Non obbligatorio
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO (IUS/09)
10 crediti - Obbligatorio
MACROECONOMIA (SECS-P/01)
8 crediti - Obbligatorio
MATEMATICA FINANZIARIA (SECS-S/06)
8 crediti - Obbligatorio
RAGIONERIA GENERALE ED APPLICATA (SECS-P/07)
8 crediti - Obbligatorio
STATISTICA II (SECS-S/01)
8 crediti - Non obbligatorio
STATISTICAL SAMPLING AND INFERENCE (SECS-S/01)
8 crediti - Non obbligatorio
STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO (SECS-P/04)
8 crediti - Non obbligatorio
ECONOMETRIA (SECS-P/05)
6 crediti - Obbligatorio
ECONOMIA INDUSTRIALE E DELL'INNOVAZIONE (SECS-P/01)
8 crediti - Obbligatorio
FINANZIAMENTO DELL'INNOVAZIONE E DELLE START-UP (SECS-P/11)
8 crediti - Obbligatorio
LAVORO FINALE (PROFIN_S)
6 crediti - Obbligatorio
MATEMATICA PER LE APPLICAZIONI ECONOMICHE (SECS-S/06)
8 crediti - Obbligatorio
POLITICHE PUBBLICHE PER LA CRESCITA E L'INNOVAZIONE (SECS-P/03)
8 crediti - Obbligatorio
STORIA ECONOMICA (SECS-P/12)
6 crediti - Obbligatorio
FINANZIARIO
ECONOMIA AZIENDALE (SECS-P/07)
12 crediti - Obbligatorio
IDONEITA' DI INFORMATICA (ING-INF/05)
4 crediti - Obbligatorio
ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO (IUS/01)
8 crediti - Obbligatorio
LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
10 crediti - Obbligatorio
MATEMATICA GENERALE E LABORATORIO (SECS-S/06)
10 crediti - Obbligatorio
MICROECONOMIA (SECS-P/01)
8 crediti - Obbligatorio
STATISTICA I (SECS-S/01)
8 crediti - Obbligatorio
ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI (SECS-P/11)
8 crediti - Obbligatorio
HISTORY OF ECONOMIC THOUGHT (SECS-P/04)
8 crediti - Non obbligatorio
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO (IUS/09)
10 crediti - Obbligatorio
MACROECONOMIA (SECS-P/01)
8 crediti - Obbligatorio
MATEMATICA FINANZIARIA (SECS-S/06)
8 crediti - Obbligatorio
RAGIONERIA GENERALE ED APPLICATA (SECS-P/07)
8 crediti - Obbligatorio
STATISTICA II (SECS-S/01)
8 crediti - Non obbligatorio
STATISTICAL SAMPLING AND INFERENCE (SECS-S/01)
8 crediti - Non obbligatorio
STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO (SECS-P/04)
8 crediti - Non obbligatorio
ECONOMETRIA (SECS-P/05)
6 crediti - Obbligatorio
ECONOMIA DEL MERCATO MOBILIARE (SECS-P/11)
8 crediti - Non obbligatorio
ECONOMIA E GESTIONE DELLA BANCA (SECS-P/11)
8 crediti - Non obbligatorio
ECONOMIA MONETARIA (SECS-P/01)
8 crediti - Obbligatorio
LAVORO FINALE (PROFIN_S)
6 crediti - Obbligatorio
MATEMATICA PER LE APPLICAZIONI FINANZIARIE (SECS-S/06)
8 crediti - Obbligatorio
POLITICHE PUBBLICHE NEI MERCATI FINANZIARI E ASSICURATIVI (SECS-P/03)
8 crediti - Obbligatorio
STORIA ECONOMICA (SECS-P/12)
6 crediti - Obbligatorio