METODOLOGIA DELLE ATTIVITA' MOTORIE NELLE DISFUNZIONI DEL RACHIDE

Insegnamento
METODOLOGIA DELLE ATTIVITA' MOTORIE NELLE DISFUNZIONI DEL RACHIDE
Insegnamento in inglese
METHODOLOGY OF MOTOR ACTIVITIES IN ROOT DYSFUNCTIONS
Settore disciplinare
M-EDF/01
Corso di studi di riferimento
SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
2.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 20.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2024/2025
Anno di corso
3
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
GEMMA RITA

Descrizione dell'insegnamento

Anatomia umana; Assi e piani del movimento umano; classificazione del movimento umano; terminologia ginnastica; classificazione dell’intensità del movimento umano (MVPA); apprendimento motorio, metodologia della comunicazione educativa; Biochimica e Fisiologia dell’esercizio

Alterazioni morfologiche, turbe psicomotorie, atteggiamenti viziati, dismorfismi e paramorfismi in relazione alle diverse età, con annesse metodologie d’intervento:

Definizione, cause, classificazione e attività motoria per soggetti con lordosi

Definizione, cause, classificazione e attività motoria per soggetti con cifosi

Definizione, cause, classificazione e attività motoria per soggetti con scoliosi

Lo studente apprenderà la terminologia specifica relativa alle disfunzioni del rachide, le varie classificazioni, le basi funzionali della rieducazione, le componenti biomeccaniche, neurofisiologiche e psicologiche nella rieducazione, i vari metodi di approccio alla cinesiterapia del rachide.

  1. riconoscere e distinguere gli effetti dei compiti motori: il rapporto dose-risposta, orientati alla prevenzione delle abitudini sedentarie ed alla promozione della salute
  2. Distinguere compiti motori e distinguere gli obiettivi didattici;

Progettare e condurre un intervento didattico personalizzato compensativo ed adattato.

Lezione teorica sui fondamenti metodologici; e teorico-pratica di progettazione-conduzione-valutazione delle attività

Orale

Prerequisiti: Assi e piani del movimento umano; classificazione del movimento umano; terminologia ginnastica; classificazione dell’intensità del movimento umano (MVPA); apprendimento motorio, metodologia della comunicazione educativa.

Contenuti:

La valutazione posturale; Compiti motori finalizzati allo sviluppo delle capacità motorie; attività motorie finalizzate allo sviluppo della mobilità articolare;

Lo studente apprenderà la terminologia specifica relativa alle disfunzioni del rachide, le varie classificazioni, le basi funzionali della rieducazione, le componenti biomeccaniche, neurofisiologiche e psicologiche nella rieducazione, i vari metodi di approccio alla cinesiterapia del rachide.

  1. riconoscere e distinguere gli effetti dei compiti motori: il rapporto dose-risposta, orientati alla prevenzione delle abitudini sedentarie ed alla promozione della salute
  2. Distinguere compiti motori e distinguere gli obiettivi didattici;

Progettare e condurre un intervento didattico personalizzato compensativo ed adattato.

"Rieducazione delle scoliosi e delle Lombalgie" Vincenzo Pirola

Semestre
Secondo Semestre (dal 03/03/2025 al 06/06/2025)

Tipo esame

Valutazione

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Insegnamento padre
DIDATTICA DELLE ATTIVITA' MOTORIE (LB45)

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)