- Offerta Formativa A.A. 2022/2023
- Laurea in SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT
- DIDATTICA DELLE ATTIVITA' MOTORIE
- METODOLOGIA DELLE ATTIVITA' MOTORIE NELLE DISFUNZIONI DEL RACHIDE
METODOLOGIA DELLE ATTIVITA' MOTORIE NELLE DISFUNZIONI DEL RACHIDE
- Insegnamento
- METODOLOGIA DELLE ATTIVITA' MOTORIE NELLE DISFUNZIONI DEL RACHIDE
- Insegnamento in inglese
- METHODOLOGY OF MOTOR ACTIVITIES IN ROOT DYSFUNCTIONS
- Settore disciplinare
- M-EDF/01
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 2.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 20.0
- Anno accademico
- 2022/2023
- Anno di erogazione
- 2024/2025
- Anno di corso
- 3
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- GEMMA RITA
Descrizione dell'insegnamento
Anatomia umana; Assi e piani del movimento umano; classificazione del movimento umano; terminologia ginnastica; classificazione dell’intensità del movimento umano (MVPA); apprendimento motorio, metodologia della comunicazione educativa; Biochimica e Fisiologia dell’esercizio
Alterazioni morfologiche, turbe psicomotorie, atteggiamenti viziati, dismorfismi e paramorfismi in relazione alle diverse età, con annesse metodologie d’intervento:
Definizione, cause, classificazione e attività motoria per soggetti con lordosi
Definizione, cause, classificazione e attività motoria per soggetti con cifosi
Definizione, cause, classificazione e attività motoria per soggetti con scoliosi
Lo studente apprenderà la terminologia specifica relativa alle disfunzioni del rachide, le varie classificazioni, le basi funzionali della rieducazione, le componenti biomeccaniche, neurofisiologiche e psicologiche nella rieducazione, i vari metodi di approccio alla cinesiterapia del rachide.
- riconoscere e distinguere gli effetti dei compiti motori: il rapporto dose-risposta, orientati alla prevenzione delle abitudini sedentarie ed alla promozione della salute
- Distinguere compiti motori e distinguere gli obiettivi didattici;
Progettare e condurre un intervento didattico personalizzato compensativo ed adattato.
Lezione teorica sui fondamenti metodologici; e teorico-pratica di progettazione-conduzione-valutazione delle attività
Orale
Prerequisiti: Assi e piani del movimento umano; classificazione del movimento umano; terminologia ginnastica; classificazione dell’intensità del movimento umano (MVPA); apprendimento motorio, metodologia della comunicazione educativa.
Contenuti:
La valutazione posturale; Compiti motori finalizzati allo sviluppo delle capacità motorie; attività motorie finalizzate allo sviluppo della mobilità articolare;
Lo studente apprenderà la terminologia specifica relativa alle disfunzioni del rachide, le varie classificazioni, le basi funzionali della rieducazione, le componenti biomeccaniche, neurofisiologiche e psicologiche nella rieducazione, i vari metodi di approccio alla cinesiterapia del rachide.
- riconoscere e distinguere gli effetti dei compiti motori: il rapporto dose-risposta, orientati alla prevenzione delle abitudini sedentarie ed alla promozione della salute
- Distinguere compiti motori e distinguere gli obiettivi didattici;
Progettare e condurre un intervento didattico personalizzato compensativo ed adattato.
"Rieducazione delle scoliosi e delle Lombalgie" Vincenzo Pirola
Semestre
Secondo Semestre (dal 03/03/2025 al 06/06/2025)
Tipo esame
Valutazione
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Insegnamento padre
DIDATTICA DELLE ATTIVITA' MOTORIE (LB45)