- Offerta Formativa A.A. 2022/2023
- Laurea Magistrale in CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
Laurea Magistrale in CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
- Corso di studi
- CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
- Corso di studi in inglese
- PEDAGOGICAL COUNSELING AND PLANNING OF EDUCATIONAL PROCESSES
- Titolo
- Laurea Magistrale
- Classe MIUR
- Classe delle lauree magistrali in Programmazione e gestione dei servizi educativi - LM-50 (DM270)
- Durata
- 2 anni
- Crediti
- 120
- Dipartimento
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI
- Sito web del corso
- https://www.dsssu.unisalento.it/guida-alla-didattica/lm50-consulenza-pedagogica
- Lingua
- ITALIANO
- Sede
- Lecce
- Anno accademico
- 2022/2023
- Tipo di accesso
- Corso ad accesso programmato
- Profili professionali formati
- 2.6.5.2.0 - Ispettori scolastici e professioni assimilate
2.6.5.3.2 - Esperti della progettazione formativa e curricolare
2.6.5.4.0 - Consiglieri dell'orientamento
Descrizione del corso
-possiede una buona padronanza dei principali strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza;
- comunica in modo efficace sia a livello interindividuale sia a livello di gruppo;
- sa coordinare e dirigere gruppi di lavoro.
Laboratori appositi consentiranno l'esercizio fine delle abilità comunicative. La comunicazione nella società odierna non può prescindere dalla conoscenza degli strumenti dell'informazione e della comunicazione. Laboratori tecnologici sapranno offrire l'opportunità di approfondire l'uso dei media elettronici e multimediali. Ai laureandi sarà data possibilità di frequentare delle attività finalizzate a supportare il processo di comunicazione connessa con la presentazione delle loro argomentazioni. La verifica avverrà sulla base dell'esame di produzione di relazioni individuali e di gruppo, presentazione, partecipazione a dibattiti guidati, ecc.
L'acquisizione delle abilità comunicative sopraelencate è prevista secondo forme differenziate all'interno delle attività formative: preparazione di relazioni scritte in lingua italiana e straniera, esposizione orale delle stesse, redazione e discussione della tesi finale, documentazione multimediale delle attività di tirocinio e laboratorio.
- è in grado di valutare progetti d'intervento riabilitativo e sociale;
- conosce il territorio in cui si situano gli interventi;
- è in grado di coordinare e dirigere il lavoro di educatori sociali, animatori socio-educativi, assistenti sociali, mediatori culturali.
- è in grado di raccogliere informazioni, giudicarle, valutarle, selezionarle ed utilizzarle ai fini del proprio lavoro; di dare un equilibrato apporto, sulla base dell'espressione di una buona disponibilità critica, ad eventuali comunità di pratica, determinando una crescita del capitale cognitivo comune.
- è in grado di cooperare alla definizione delle politiche formative
- è in grado di offrire consulenza per la pianificazione e gestione di servizi di rete nel territorio
L'autonomia di giudizio viene sviluppata in particolare nell'ambito delle attività di studio, ricerca e progettazione connesse con gli insegnamenti delle diverse scienze dell'educazione e di area psico-sociologica e giuridica nonché nella partecipazione a laboratori ispirati a differenti impostazioni professionali. Le relazioni sull'attività di tirocinio svolta e, in particolare l'attività di preparazione e discussione della prova finale consistente in una tesi individuale consentono di verificare il raggiungimento da parte dello studente di autonome competenze professionali fondate criticamente.
In particolare, sono state realizzate azioni tese a promuovere continuità e integrazione del passaggio dalla triennale alla magistrale, in particolare è stato organizzato un ciclo di seminari con testimoni privilegiati (responsabili di enti, associazioni ecc.) funzionali allo sviluppo di competenze di autoplacement e competenze decisionali. In tal senso l'orientamento in uscita dalla triennale ha avuto un'importante funzione di orientamento in ingresso per la laurea specialistica.
Con il medesimo intento, si è ospitata la sperimentazione dell'Isfol che, nell'ambito del progetto Orientarsi nell'incertezza - in linea con la recente normativa e con la raccomandazione europea di garantire opportunità ai giovani (Youth Guarantee) - ha messo a punto uno strumento di auto-valutazione dell'occupabilità dei giovani, denominato AVO Giovani. Si tratta di un questionario che intende rilevare come un giovane si prepara a gestire il proprio inserimento e/o reinserimento lavorativo, ovvero quanto è in grado di essere “occupabile”. Suddetto strumento è stato somministrato agli studenti dei nostri Corsi di Laurea magistrale e Triennale (di età compresa tra i 18 e i 30 anni). Il questionario è sistematicamente utilizzato all'interno del Laboratorio di orientamento alle professioni del presente CdL.
Il CdS organizza cicli di seminari finalizzati a fornire gli elementi basilari delle 'discipline scoglio' per consentire un più agevole superamento degli esami. Tali seminari, sebbene aperti a tutti gli studenti, sono particolarmente calibrati sulle esigenze di quelli in debito d'esame.
A fronte di situazioni di grave ritardo nel percorso di studi, il Corso invita lo studente ad un colloquio con il gruppo di tutor, che conosciute le difficoltà, orienta lo studente e lo segue successivamente.
Parallelamente il CdS ha promosso una didattica innovativa e partecipativa a partire da una generale riflessione volta a promuovere sempre più l'opportunità (invero da molti già offerta) di integrare metodologie didattiche trasmissive con metodologie attive. In tal senso, si ritiene di poter rendere più efficace lo studio e l'attivazione da parte degli studenti di competenze metacognitive. Si chiederà ai docenti del corso di valutare la programmazione di segmenti dei propri insegnamenti, dedicandoli a tematiche che possono essere efficacemente affrontate attraverso tali metodologie, nel rispetto della libertà didattica. L'azione sarà coordinata e monitorata da un docente della Commissione didattica e sarà svolta nel corso ogni anno accademico.
Di seguito vengono illustrati i risultati della rilevazione dell’opinione degli studenti in base alla lettura degli indici con riferimento agli anni 2017-2020 segnalando, laddove esistano, differenze significative o tendenze nell’andamento delle risposte.
Gruppo 1 Valutazione dell’insegnamento [INS]
[ins1] Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame?
Si tratta di uno degli indici rispetto a cui è riscontrabile l’aumento positivo più significativo, passando da un indice pari a 71 (2018) a 82 (2020); il dato si colloca al di sopra della media di Dipartimento e di Ateneo. Tale incremento positivo è particolarmente marcato per gli studenti frequentanti.
[ins2] Il carico di studio dell'insegnamento e adeguato rispetto ai crediti assegnati?
Anche in questo caso, è possibile osservare un incremento positivo dell’indice, passando da 79 (2017) a 87 (2020). Tale incremento è riscontrabile nel solo campione degli studenti frequentanti; per i non frequentanti, l’indice rimane pressoché immutato (76 nel 2017, 77 nel 2020).
[ins3] Il materiale didattico (indicato e disponibile) e adeguato per lo studio della materia?
Per entrambi i campioni frequentanti e non frequentanti si rileva un miglioramento degli indici, sebbene più accentuato negli studenti frequentanti, che passano da 80 (2017) a 89 (2020); per gli studenti non frequentanti l’incremento è di soli 4 punti (da 77 a 81).
[ins4] Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?
Le risposte degli studenti rispecchiano le tendenze già evidenziate nelle analisi precedenti: si rileva un miglioramento soprattutto nel campione degli studenti frequentanti rispetto ai non frequentanti. In particolare, gli studenti frequentanti passano da 83 (2017) a 90 (2020), incremento al di sopra della media di Dipartimento e di Ateneo. Per gli studenti non frequentanti l’incremento è più contenuto (da 81 nel 2017 a 83 nel 2020).
Gruppo 2 Valutazione del docente [DOC]
[doc_5] Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati?
Nel campione degli studenti frequentanti lo scostamento è minimo, passando da 90 (2017) a 91 (2020); dati non disponibili per gli studenti non frequentanti.
[doc_6] Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina?
I dati sono riferiti al solo gruppo degli studenti frequentanti, che esprimono opinioni più positive, passando da 81 (2017) a 89 (2020).
[doc_7] Il docente espone gli argomenti in modo chiaro?
Negli studenti frequentanti l’incremento è pari a 10 punti, passando da 80 (2017) a 90 (2020).
[doc_8] Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori ecc.) se presenti sono utili all'apprendimento della materia?
Negli studenti frequentanti si rileva un incremento della utilità percepita rispetto alle attività didattiche integrative, passando da (2017) a 88 (2020).
[doc_9] L'insegnamento e stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito Web del corso di studio?
La percezione di coerenza è aumentata, passando da 86 (2017) a 92 (2020).
[doc_10] Il docente e reperibile per chiarimenti e spiegazioni?
Mentre per gli studenti non frequentanti non si rilevano differenze (indice pari a 83 sia nel 2017 che nel 2020), un incremento seppure limitato rispetto agli indici precedenti si verifica nel gruppo degli studenti frequentanti, che passano da 89 (2017) a 91 (2020).
Gruppo 3 Interesse [INT]
[int_11] È interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento?
Si rileva un incremento dell’interesse in entrambi i gruppi, sebbene più marcato negli studenti frequentanti (da 76 nel 2017 a 88 nel 2020), rispetto agli studenti non frequentanti (da 74 nel 2017 a 83 nel 2020).
[int_11B] È complessivamente soddisfatto/a di come e stato svolto questo insegnamento?
È rilevabile un incremento in entrambi i gruppi rispetto alla soddisfazione complessiva; come per gli indici precedenti, l’incremento è più rilevante nel campione degli studenti frequentanti. Questi ultimi passano da 79 (2017) a 89 (2020); per gli studenti non frequentanti l’incremento è di 7 punti (da 73 nel 2017 a 80 nel 2020).
Gruppo 4 Suggerimenti [SUGG 1]
L’analisi delle risposte degli studenti permette di delineare meglio i bisogni dei due profili (frequentanti e non).
In particolare, se dovessimo compilare una gerarchia di priorità nei suggerimenti degli studenti frequentanti, potrebbe essere formulata in questo modo:
1. Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti (68,3%)
2. Fornire in anticipo il materiale didattico (68%)
3. Inserire prove d’esame intermedia (67,5%)
4. Migliorare la qualità del materiale didattico (64,6%)
5. Fornire più conoscenze di base (63,9%)
6. Alleggerire il carico didattico (62,6%)
7. Aumentare l’attività di supporto didattico (55,2%)
8. Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti (45,9%)
9. Attivare insegnamenti serali (43,7%)
In maniera complementare, per gli studenti non frequentanti i suggerimenti si distribuiscono in maniera differente:
1. Attivare insegnamenti serali (56,3%)
2. Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti (54,1%)
3. Aumentare l’attività di supporto didattico (44,8%)
4. Alleggerire il carico didattico (37,4%)
5. Fornire più conoscenze di base (36,1%)
6. Migliorare la qualità del materiale didattico (35,4%)
7. Inserire prove intermedie d’esame (32,5%)
8. Fornire in anticipo il materiale didattico (32%)
9. Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti (31,7%)
Gruppo 5 Modalità didattica (online/in presenza) [NEW]
Questo ultimo gruppo di indici si riferisce naturalmente alla recente esperienza relativa al cambiamento delle modalità didattiche che nel giro di una settimana sono passate dalla presenza alla distanza per tutti gli insegnamenti a partire dal marzo 2020, sia in modalità sincrona che asincrona (indici NEW01 e NEW02].
Il campione dei rispondenti è piuttosto esiguo (32 studenti); tuttavia può essere utile prendere in esame alcuni risultati, anche in vista di future esperienze di didattica mista non necessariamente vincolate all’emergenza pandemica.
La piattaforma più utilizzata è stata Microsoft Teams, sia per gli studenti frequentanti (48,4%) che non frequentanti (51,6%). Seguono altre piattaforme (Zoom, Meet, YouTube) sebbene con numeri irrisori (1-2 studenti).
[NEW05] Modalità di interazione con il docente
Per gli studenti frequentanti la modalità più frequente di interazione è stata durante la lezione (80%), attraverso chat o telefono su appuntamento (60%), su piattaforma a richiesta (50%), via e-mail (42,9%) su piattaforma negli orari stabiliti dal docente (20%).
Per gli studenti non frequentanti la modalità di interazione più frequente è stata su piattaforma negli orari fissati dal docente (80%), via e-mail (57,1%), tramite piattaforma su richiesta (50%).
[NEW06] Il docente ti è sembrato a suo agio nella gestione della didattica a distanza?
Su 32 studenti, 26 hanno espresso una valutazione positiva, mentre i rimanenti 6 esprimono una valutazione negativa.
[NEW07] Nel periodo di frequenza dell’insegnamento hai abitato prevalentemente
Gran parte del campione (26 studenti su 32) ha abitato in altra città della stessa regione; altri 4 in altra regione; solo 2 hanno abitato a Lecce.
[NEW08] Nell’alloggio in cui hai abitato hai avuto a disposizione uno spazio in cui poter eventuali attività di studio a distanza
Su 32 studenti, 24 hanno avuto a disposizione uno spazio privato; per altri 6 c’è stata la condivisione con altri (a rotazione o con sovrapposizione) mentre 4 non hanno avuto alcuno spazio privato.
[NEW09] Durante la frequenza dell’insegnamento quale strumentazione hai avuto a disposizione in casa?
A questa domanda era possibile dare più risposte; sui 32 intervistati, 26 avevano un PC, 16 uno smartphone, 4 un tablet.
[NEW10] Con quale modalità di utilizzo hai avuto a disposizione a casa un PC/Tablet?
Su 32 rispondenti, 21 hanno usato dispositivi ad uno esclusivamente personale, 7 lo hanno condiviso a rotazione, per 3 ci sono state sovrapposizione mentre per 1 studente non c’è stata possibilità di accedere al alcuno strumento.
[NEW 11] Le apparecchiature e la connessione internet ti hanno permesso di fruire in modo soddisfacente delle attività di insegnamento a distanza?
Su 32 studenti, 25 si collocano sul polo positivo della scala, mentre per i restanti 7 l’esperienza è stata negativa.
[NEW12] Sei complessivamente soddisfatto di come si è svolta la didattica online o in modalità blended per questo insegnamento?
Su 32 studenti, 29 si collocano sul polo positivo; 3 su quello negativo.
Una visione di insieme
Dalla lettura dei dati, è possibile evidenziare alcuni punti di riflessione:
1. per tutti gli indici (gruppi 1-4) si riscontra un incremento nei giudizi positivi
2. tale incremento è stato costante negli anni presi in esame (2017-2020)
3. gli incrementi positivi sono più marcati nel campione degli studenti frequentanti rispetto agli studenti non frequentanti;
4. l’esperienza della didattica a distanza sebbene il campione intervistato sia limitato ha messo in evidenza risposte positive, sebbene con alcune limitazioni (accesso alla rete, agli strumenti, agli spazi) in una piccola parte del campione.
Un punto di riflessione è relativo alla differenza frequentanti/non frequentanti: la percezione dell’esperienza didattica è sicuramente diversa; nello specifico, per gli studenti non frequentanti, gli incrementi positivi sono più limitati rispetto a chi frequenta. Questo aspetto diventa particolarmente rilevante se pensiamo che nel percorso magistrale diversi studenti già lavorano (non necessariamente in ambito strettamente educativo) e sono quindi impossibilitati a frequentare le lezioni. Una indicazione per il futuro è quindi quella di immaginare una didattica maggiormente diversificata in risposta alle esigenze di tutti gli studenti iscritti. La recente esperienza della didattica a distanza seppure con tutte le limitazioni osservate ha permesso di individuare alcuni strumenti e strategie in grado di svincolare i processi di apprendimento dalla condivisione spazio-temporale, attraverso modalità asincrone e gruppi di lavoro e laboratori a distanza. In questo senso, ampliare il ventaglio delle strategie didattiche potrebbe essere una direzione da intraprendere per rispondere ai bisogni di apprendimento di ciascuno studente.
Opinioni degli studenti - A cura del Presidio della Qualità D'Ateneo
Il carico di studio è ritenuto adeguato dal 94,6%; il giudizio è ancora più positivo (100%) fra coloro che sono immatricolati in anni meno recenti.
Il 73% si iscriverebbe allo stesso corso di laurea; il dato cala fra gli immatricolati in anni meno recenti (60%). Il 10,8% sceglierebbe un altro corso di laurea dell’ateneo (il dato aumenta negli immatricolati meno recenti, con un 20%). L’8% si iscriverebbe ad un altro corso di laurea di un altro ateneo, mentre un 2,7% degli intervistati dichiara che non si iscriverebbe più a nessun corso di laurea magistrale.
In generale, il 45% dichiara di voler proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo: in particolare, la scelta cade sui Master (18,9%) e sui corsi di perfezionamento (10,8%).
VISIONE D’INSIEME
Se in generale i giudizi sono positivi, è utile focalizzare l’attenzione sulle aree critiche, al fine di attivare strategie di recupero:
1. basso livello di internazionalizzazione: una sparuta minoranza di laureati ha vissuto esperienze di studio in altri contesti (attraverso il programma Erasmus e altre misure); a tale dato si accompagna anche un basso livello di conoscenze linguistiche: in media (fra studenti iscritti in anni recenti e meno recenti), solo l’8% dichiara di avere un livello B2 di conoscenze della lingua Inglese (ancora più basse le percentuali per le altre lingue);
2. il numero di laureati in corso, sebbene rappresenti la maggioranza del campione (69,8%), mette in luce un 30% di studenti che non termina gli studi nel tempo previsto; questo dato è anche leggibile alla luce della condizione lavorativa: il 78% degli intervistati ha lavorato durante il percorso magistrale.
3. criticità relative alla logistica (aule, laboratori, postazioni informatiche).
Alla criticità rappresentata dal punto 1 si è naturalmente aggiunta, negli ultimi 18 mesi, l’emergenza pandemica che ha reso molto difficili i periodi di studio in altri contesti europei. È in ogni caso opportuno sensibilizzare gli studenti circa l’importanza dei soggiorni di studio in altri contesti, così come l’acquisizione delle competenze linguistiche, così come previsto dall’EQF. Rispetto al punto 2, sarebbe opportuno prevedere forme di didattica alternativa (lezioni asincrone, e-learning) in grado di rispondere ai bisogni degli studenti lavoratori, superando i vincoli della condivisione spazio-temporale richiesta della didattica in presenza.
Diverso è invece il discorso relativo al punto 3: auspicabilmente l’ampliamento attualmente in corso del polo umanistico potrebbe portare a superare questa criticità.
Opinioni dei laureati
- è in grado di utilizzare gli strumenti di analisi e di comparazione e di applicare i metodi di apprendimento sviluppati per approfondire e aggiornare in autonomia le proprie conoscenze;
- è in grado di individuare gli strumenti e i percorsi di formazione adeguati per lo sviluppo delle proprie conoscenze culturali e specialistiche e delle proprie competenze professionali.
E'in grado di sviluppare capacità di intraprendere ulteriori studi e ricerche, in cui possa esprimersi la capacità autonoma di studio per la soluzione di problemi connessi con la vita professionale e per l'esercizio della cittadinanza attiva e consapevole.
Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso e verificate nelle sue singole articolazioni con riguardo particolare alla promozione di competenze di studio e ricerca con uso di strumentazioni convenzionali e connesse con le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione, alla capacità di studio individuale e in contesti di gruppo, all'autonomia nella gestione del proprio percorso formativo in funzione di scadenze programmate, alla capacità di elaborare sintesi teoriche e metodologico-operative che tengano conto del dibattito scientifico e culturale contemporaneo.
Il Corso fornisce una formazione avanzata nei settori delle scienze socio-pedagogiche, psicologiche, antropologiche e storico-giuridiche e fornisce competenze di progettazione, programmazione, gestione e valutazione dei processi e dell'intervento educativo-formativo per i campi della prevenzione, della riabilitazione, della riduzione del disagio e del reinserimento sociale. In modo particolare sviluppa le competenze di accompagnamento alla progettazione educativa rivolta ai singoli, alle coppie, alle famiglie, ai gruppi e alle organizzazioni.?
Il Corso propone una formazione avanzata nei settori delle scienze psicopedagogiche, socio-antropologiche e storico-giuridiche e fornisce competenze di progettazione, programmazione, gestione e valutazione dei processi e dell'intervento educativo-formativo per i campi della prevenzione, della riabilitazione, della riduzione del disagio e del reinserimento sociale. Esso ha quindi come obiettivo la formazione specialistica di laureati magistrali in grado di assumere ruoli di direzione, progettazione e coordinamento gestionale presso istituzioni pubbliche e private (comunità, gruppi-appartamento, case-famiglia, servizi di riduzione del danno, centri diurni, servizi territoriali, servizi di reinserimento sociale, centri di ricerca, enti di formazione, strutture di degenza per l'anziano, etc.) che erogano specifici servizi educativo-formativi per affrontare situazioni di disagio individuale, di marginalità sociale legati ai nuovi fenomeni delle migrazioni e della società interculturale, di aggiornamento professionale, di analisi e valutazione di interventi formativi, di progettazione territoriale, di ricerca sui bisogni dell'anziano.
A questo scopo il corso prevede un percorso formativo focalizzato sull'acquisizione di conoscenze teoriche e di strategie operative per il raggiungimento di:
1. Conoscenze e strutturate competenze nelle discipline comprese nel dominio di studio delle scienze della formazione, con particolare riferimento a quelle metodologico-didattiche e della ricerca educativa;
2. Capacità di cogliere il nesso tra le conoscenze messe a disposizione dalle scienze della formazione e quelle di altri domini di sapere come quello delle discipline storiche, sociologiche, psicologiche, mediche, economiche e manageriali;
3. Capacità di analizzare i problemi della formazione, all'interno di sicuri quadri epistemologici;
4. Capacità di progettare e valutare interventi formativi, anche complessi, in relazione ai bisogni formativi di gruppi, comunità e territori, sulla base di una lettura scientificamente fondata del contesto;
5. Conoscenza approfondita del sistema italiano di istruzione e di formazione, nelle sue dimensione storiche, sociali, politiche ed economiche, anche in termini comparativi con altri sistemi propri dei paesi della Unione Europea;
6. Capacità di analizzare i problemi educativi e formativi avvalendosi di metodologie di ricerca empirica e sperimentale;
7. Conoscere approfonditamente le problematiche, i modelli e le tecniche della progettazione, del monitoraggio, della valutazione;
8. Conoscere le opportunità di intervento educativo e formativo legate alla società dei media, agli ambienti tecnologici e ai processi culturali di trasformazione sociale e opera per il rafforzamento formativo
9. Comprendere il potenziale e la funzione sociale dei processi e degli interventi formativi per far fronte a condizioni critiche e di disagio psicosociale in infanzia, adolescenza, adultità e terza età
10. Conoscere le problematiche della pedagogia nell'ambito delle organizzazioni lavorative, connettendo modelli d'intervento e teorie organizzative
11. Comprendere, valorizzare, creare e raccordare opportunità formative basate sulle nuove educazioni – arte, musica, educazione motoria.
Tra le attività formative sono previsti i tirocini presso enti che erogano servizi deputati alla riabilitazione socio-educativa, all'inclusione sociale e alla riduzione del danno (quali comunità, gruppi-appartamento, case-famiglia, servizi per l'inclusione sociale e di riduzione del danno), alla ricerca nel campo dei servizi, delle tecnologie e dei processi di supporto alle differenze, centri di studio sui processi di trasformazione sociale, (Osservatori specializzati, Centri di Ricerca), Asl, IRCCS.
Il percorso formativo è progettato per rispondere alla definizione del profilo finale previsto dalla classe di laurea L-50, in modo da aderire coerentemente con gli sbocchi professionali delineati e le prospettive delineate dal recente documento Europa 2020.
Il percorso si focalizza nella definizione delle competenze in uscita che permetterebbero di poter gestire con efficacia i nuovi contesti estesi di apprendimento nella visione di lifelong, lifewide e lifedeep learning. Tale caratterizzazione – in continuità con la laurea triennale L-19 – è resa evidente dalla proposta di insegnamenti pedagogici di base, coerentemente orientati all'Educazione degli Adulti, al lifelong learning e alle politiche formative e scolastiche. Il primo anno di corso è completato nella caratterizzazione derivante dall'insieme di offerta formativa che intende formare competenze in grado di intercettare e proporre contenuti nell'animazione teatrale e musicale, nel cinema, fotografia e televisione, così come della musica ed etnomusicologia, considerati perciò elementi di valorizzazione del territorio e delle sue peculiarità, nonché delle potenzialità educative e formative per i nuovi adulti. Come fattori di prevenzione e di intervento competente sono considerate le discipline medico-criminologhe. Ne consegue l'identificazione di un percorso centrato nella capacità di progettare e gestire i contesti di apprendimento estesi , nei quali i dispositivi formativi per gli adulti divengono particolarmente necessari, elevandosi il target dei destinatari-fruitori delle proposte nei contesti dell'informale – adulti nelle diverse fasce ed età della vita. È quindi concepito un percorso formativo in grado di connettere le reti territoriali formali-informali e non-formali.
A partire da queste acquisizioni, il secondo anno forma – attraverso un apparato di competenze metodologico-didattiche e di ricerca educativa appropriate – ad una promozione dell'evento formativo come opportunità per la crescita culturale e sociale del territorio, tali da essere pratiche di coesione sociale. In tal senso l'offerta del secondo anno si completa con le teorie dell'apprendimento adulto nei contesti di lavoro, con attenzione alla pedagogia della saluta che intende valorizzare il contesto come capacitante. L'apparato di laboratori offerti è inteso all'acquisizione dei processi formativi differenziati in ambito adulto e dell'informale, e completa il percorso di connessione con il mondo del lavoro, interpretato come partnership e stakeholder territoriali, aderendo anche come L-50 per il quali è stato redatto un piano di fidelizzazione e di lifelong learning territoriale.
L'elaborato finale deve dimostrare il possesso, da parte del candidato, dei saperi teorici e metodologici acquisiti nel percorso di studio universitario, deve manifestare buona attitudine argomentativa e di ricerca. Tratterà temi del dibattito scientifico del dominio dei saperi riconducibile alle scienze della formazione, conterrà riferimenti allo stato dell'arte della tematica trattata, con puntuali riferimenti bibliografici e adeguata documentazione, ove necessaria.
La votazione finale viene espressa in centodecimi, tenuto conto del curriculum complessivo dello studente, con eventuale lode approvata dalla commissione di laurea se la tesi è ritenuta degna di questa distinzione e se la media dei voti lo permette.
Le modalità di svolgimento della prova finale sono definite dal 'Regolamento per le prove finali', adottato in tutti i corsi di studio afferenti al Dipartimento di Storia, Società e Studi sull'Uomo (si veda il file allegato).
Requisiti curriculari:
Laurea quadriennale V.O,: Scienze dell'educazione o Pedagogia
Laurea nella classe L-18, LS-87S previste dal D.M. 509/99
Lauree nella classe L-19, LM-85 previste dal D.M. 270/04
- una buona padronanza di una lingua dell'Unione Europea, oltre la lingua italiana.
Laurea quadriennale V.O,: Scienze dell'educazione o Pedagogia
Laurea nella classe L-18, LS-87S previste dal D.M. 509/99
Lauree nella classe L-19, LM-85 previste dal D.M. 270/04
Una buona padronanza di una lingua dell'Unione Europea, oltre la lingua italiana.
Tutti gli studenti, in possesso dei requisiti curriculari, sosterranno una verifica iniziale attraverso una intervista strutturata che potrà tenersi in presenza o a distanza per mezzo di piattaforma dedicata sui temi generali della pedagogia, psicologia e sociologia.
Tutti i candidati all'iscrizione sono tenuti a sostenere la prova di accertamento delle competenze in ingresso.
Il mancato superamento della prova di verifica dell'adeguatezza della preparazione individuale non permette l'immatricolazione malgrado il possesso dei requisiti curriculari.
Non sono previsti debiti formativi, ovvero obblighi formativi aggiuntivi, al momento dell'accesso.
Profilo
Il corso di Laurea Magistrale in PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI FORMATIVI (Classe LM50)Funzioni
Principali funzioni della figura professionale:1. Progettazione di processi educativi e di gestione delle dinamiche formative, in un'ottica di lifelong learning in contesti formali-non formali e informali;
2. Consulenza scientifica a supporto di enti e istituzioni con finalità educative;
3. Coordinamento d'interventi di animazione e inclusione sociale, di mediazione culturale e di prevenzione del disagio;
4. Valutazione e monitoraggio della qualità pedagogica dei servizi e dei sistemi pubblici e privati di educazione e formazione.
Gli attuali sviluppi in campo educativo - in particolare, le politiche europee sulla formazione degli adulti - hanno inoltre reso necessarie alcune modifiche al Corso di Studi, al fine di formare adeguatamente una figura professionale così complessa quale quella del pedagogista.
La risoluzione del Consiglio dell’UE (20-12-2011) su un’agenda europea rinnovata per l'apprendimento degli adulti assume la prospettiva dell’estensione e disseminazione dei luoghi dell’educazione e dell’apprendimento. La visione pone al centro il notevole ruolo che l’apprendimento degli adulti può svolgere per affrontare le crisi consentendo, in particolare ai lavoratori scarsamente qualificati e ai lavoratori più anziani, di migliorare la capacità di adattarsi ai cambiamenti nel mercato del lavoro e nella società. L'apprendimento degli adulti costituisce un mezzo per l'aggiornamento e la riqualificazione delle persone confrontate a disoccupazione, ristrutturazioni o transizioni nella carriera e contribuisce in modo rilevante all'inclusione sociale, alla cittadinanza attiva e allo sviluppo personale.
Il contesto – nelle sua espressione di molteplici opportunità formative formali e informali – diviene quindi il luogo di apprendimento profondo (deep learning) grazie ad appartenenze culturali, trasmissione di valori impliciti ed espliciti, generazione di significati e simboli che si estendono ed espandono nel tempo (Banks et al., 2007). L’estensione dei contesti nei quali si rende possibile l’apprendimento, quindi – i modo particolare l’informale – e il loro riconoscimento in termini di valore educativo e formativo (Comunità Europea, 2011), offre una visione multipolare delle proposte formative. In tal senso diviene fondamentale valorizzare le espressioni di lifewide learning che evidenziano quindi la capacità di apprendimento disseminato e continuo emergente dalle realtà incastonate nel territorio – associazioni, non-formale, eventi - formando reti di opportunità formative nelle quali ogni giovane e ogni adulto può auto-organizzarsi e autodirezionarsi nei percorsi a lungo termine di lifelong learning (Carneiro, 2011). Includere l’offerta culturale territoriale come opportunità disseminata di apprendimento necessita di riconoscerla come parte della rete, generativa quindi di capitale sociale - contesto informale (lifewide) di accesso alle opportunità cognitive e di sviluppo delle capacitazioni - che si affianca al sistema formale.
Recentemente il documento governativo “La Buona Scuola” (settembre 2014) ha posto come necessità e prospettiva la costituzione di reti di scuole e di nuovi insegnamenti basati sulla valorizzazione dell’arte, della musica, delle esperienze motorie, definendo alcune figure professionali deputate a creare raccordo con le reti di scuole e l’offerta formativa informale territoriale.
La formazione quindi di figure professionali in grado di comprendere, valorizzare, creare e raccordare opportunità formative basate sulle nuove educazioni – arte, musica, motoria – diviene una necessaria conseguenza al fine di esprimere quelle competenze in grado di perseguire i nuovi scenari dell’apprendimento europeo e nazionale, intercettando il tema emergente dello sviluppo e dell’articolazione di un sistema di opportunità continue, disseminate nei luoghi e nei tempi, in grado di creare capacità nella persona come risultato della combinazione di abilità personali e ambiente politico, sociale ed economico.
Alla luce di queste considerazioni, è possibile delineare le competenze associate alla funzione:
1. Capacità di progettare e realizzare interventi formativi in relazione ai bisogni specifici di gruppi, comunità e territori, promuovendo e realizzando interventi di rete;
2. Capacità di analizzare i problemi legati all'educativo, nell'ambito di sicuri quadri epistemologici;
3. Capacità di coordinamento e di gestione di un gruppo di lavoro;
4. Capacità di progettare nuovi percorsi formativi - in contesto formali e informali - in grado di raccordare opportunità formative basate sulle nuove educazioni (arte, musica, educazione motoria).
5. Capacità di progettare e di valutare interventi formativi.
Competenze
Attività di ricerca educativa;Consulenza per la progettazione e la gestione degli interventi educativi presso istituzioni formative;
Consulenza pedagogica per il terzo settore;
Interventi di orientamento pedagogico e di lifelong guidance oltre che di consulenza, bilancio di competenze e inserimento lavorativo.
Sbocco
Il campo d’impiego della figura, del pedagogista, sia come lavoratore dipendente sia come libero professionista ai diversi livelli (locale, regionale, nazionale, europeo e internazionale), ambiti (di cui all’art. 1) e corrispondenti sistemi di intervento, si articola nelle strutture pubbliche, private e del Terzo Settore, residenziali o semiresidenziali, preposte a sviluppare attività di vita comunitaria, sia occasionale sia permanente, con finalità preventive e di inclusione sociale, quali centri sanitari, sociali, comunitari, d’ascolto, gioco, sportivi e del tempo libero per le famiglie, di quartiere, culturali, anziani, giovanili e ogni altro possibile spazio di lavoro educativo richiesto dal mercato. La figura può inoltre trovare occupazione in Associazioni e strutture giudiziarie del sistema penitenziario; Associazioni, centri e strutture ambientali del sistema dei beni ambientali e culturali; Enti Pubblici, Agenzie per il lavoro e per lo sviluppo locale; Centri territoriali per l’educazione permanente; Consultori; Enti di Formazione, Imprese (piccole, medie e grandi, private o pubblico-private) e Società di Consulenza, Agenzie formative; Associazioni culturali, sociali e del tempo libero, ambientali e multiculturali; associazioni datoriali, di categoria e ordini professionali, organizzazioni partitiche e ogni altro possibile spazio di lavoro educativo e formativo richiesto dal mercato.Piano di studi
PERCORSO COMUNE
ANTROPOLOGIA SOCIALE E DELLA FAMIGLIA (M-DEA/01)
12 crediti - Non obbligatorio
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI E LIFELONG LEARNING (M-PED/01)
12 crediti - Obbligatorio
Laboratorio di cinema e musica per la consulenza pedagogica (M-PED/01)
1 crediti - Non obbligatorio
Laboratorio di tecnologie assistive e ambient assisted living (M-PED/03)
1 crediti - Obbligatorio
Laboratorio per l'orientamento professionale (M-PED/01)
1 crediti - Non obbligatorio
LETTERATURA TEATRALE ITALIANA (L-FIL-LET/10)
12 crediti - Non obbligatorio
METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA (M-STO/02)
6 crediti - Non obbligatorio
PEDAGOGIA DELLA SALUTE (M-PED/01)
6 crediti - Obbligatorio
Processi educativi in età medievale (M-STO/01)
6 crediti - Non obbligatorio
SEMINARI (NN)
2 crediti - Obbligatorio
Statistica descrittiva per la gestione dei processi formativi (SECS-S/01)
6 crediti - Obbligatorio
STORIA DELLA SCUOLA (M-PED/02)
12 crediti - Non obbligatorio
STORIA EUROPEA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE (M-PED/02)
12 crediti - Non obbligatorio
Tecnologia dell'integrazione (M-PED/03)
6 crediti - Non obbligatorio
Teorie e metodi della Formazione (M-PED/03)
12 crediti - Non obbligatorio
TIROCINIO (NN)
6 crediti - Obbligatorio
Benessere organizzativo e rischio burn-out nelle professioni di aiuto (M-PSI/06)
6 crediti - Non obbligatorio
BIODIRITTO DELL'EDUCAZIONE (IUS/20)
6 crediti - Non obbligatorio
DIRITTO AMMINISTRATIVO (IUS/10)
6 crediti - Non obbligatorio
DIRITTO INTERNAZIONALE (IUS/13)
6 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO DI GUIDA ALLA SCRITTURA DELLA TESI DI LAUREA (NN)
1 crediti - Obbligatorio
Laboratorio di intercultura (M-PED/02)
1 crediti - Non obbligatorio
Laboratorio di Letteratura per l'Infanzia (M-PED/02)
1 crediti - Non obbligatorio
Laboratorio di lettura dei classici della Pedagogia (M-PED/02)
1 crediti - Non obbligatorio
MARKETING E MANAGEMENT DEL TERZO SETTORE (SECS-P/08)
6 crediti - Obbligatorio
Metodi e tecniche della consulenza pedagogica e della gestione degli interventi educativi (M-PED/04)
10 crediti - Non obbligatorio
Progettazione e valutazione dei processi formativi (M-PED/04)
10 crediti - Non obbligatorio
PROVA FINALE (PROFIN_S)
16 crediti - Obbligatorio
PSICOLOGIA COGNITIVA DELL'APPRENDIMENTO (M-PSI/01)
6 crediti - Non obbligatorio
SEMINARI (NN)
2 crediti - Obbligatorio
Sociologia delle organizzazioni formative (SPS/08)
6 crediti - Non obbligatorio