STORIA DELL'ARTE MODERNA IN PUGLIA

Insegnamento
STORIA DELL'ARTE MODERNA IN PUGLIA
Insegnamento in inglese
HISTORY OF MODERN ART IN PUGLIA
Settore disciplinare
L-ART/02
Corso di studi di riferimento
BENI CULTURALI
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 36.0
Anno accademico
2020/2021
Anno di erogazione
2021/2022
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
STORICO ARTISTICO
Docente responsabile dell'erogazione
CLEOPAZZO NICOLA

Descrizione dell'insegnamento

È richiesta una discreta cultura generale, soprattutto artistica e geografica.

Lineamenti di storia dell’arte moderna in Puglia e analisi di alcuni episodi di importazioni della pittura della ‘Tarda Maniera’ da Napoli alla Puglia

Il corso intende fornire le coordinate fondamentali per una conoscenza storico-critica generale della storia dell’arte regionale in età moderna, grazie a una bibliografia che, proporzionata ai crediti, consentirà di sviluppare senso critico, capacità di lettura delle opere attraverso un linguaggio adeguato e possibilità di approfondimenti anche dopo la conclusione del corso.

Gli studenti, analizzando fenomeni artistici più vicini alla loro realtà geografica, potranno riconoscere riflessi, differenze e analogie tra le dinamiche artistiche nazionali e quelle dell’area territoriale considerata. L’insegnamento, attraverso le lezioni frontali e i sopralluoghi, consentirà inoltre agli studenti di possedere una maggiore conoscenza generale della storia, dell’arte e della cultura pugliese, anche in previsione dell’ingresso nelle future professioni post-laurea (guide turistiche regionali, tour operator ecc…). 

Il corso si svolgerà con lezioni frontali (o secondo le disposizioni dettate dall’emergenza COVID-19), durante le quali saranno proiettate immagini digitali, video e PowerPoint.

Sono inoltre previsti sopralluoghi nei principali luoghi che conservano le opere oggetto di studio del corso, a partire dalla città in cui ha sede l’Ateneo Salentino (Lecce).

Frequentanti:

Attiva partecipazione alle lezioni e ai sopralluoghi (subordinate alla recente situazione), con almeno il 75% delle presenze.

Esame orale (previste prove di ‘riconoscimento’ delle opere studiate).

 

Non frequentanti: esame orale 100%.

Il corso si articolerà in due parti. Nella prima sarà affrontata, nelle sue linee generali, la storia dell’arte moderna nella regione pugliese in tutte le principali tecniche (pittura, scultura, oreficeria e arti decorative), secondo un approccio metodologico-didattico incentrato intorno ad alcuni temi: il rapporto centro/periferia, la committenza, le botteghe, il mercato, le tecniche artistiche.

Nella seconda parte si affronterà invece un caso specifico di studio: l’importazione da Napoli, nei contesti più disparati della Puglia, di dipinti della corrente controriformata o tardomanierista prodotti dai principali artisti della capitale (Girolamo Imperato, Fabrizio Santafede, Giovan Vincenzo Forlì, Giovan Bernardino Azzolino, Ippolito Borghese, i fiamminghi).

Lo studio di episodi artistici specifici (a Lecce, Manduria, Galatone, ecc…), consentirà di rapportare gli argomenti trattati nella prima parte (committenti, fonti documentarie, rapporto centro-periferia) a casi meglio approfonditi.

Parte generale

-  F. Abbate, Arte in Puglia dal Medioevo al Settecento, anteprima della mostra (Bari; 2008-2009), a cura di F. Abbate, Claudio Grenzi editore, Foggia 2008, pp. 12-30.

-  F. Abbate, Storia dell’arte nell’Italia meridionale, Donzelli, 1998-2009, voll. 2-5, solo le parti relative alla Puglia: vol. II, pp. 158-161, 212-218; vol. III, pp. 361-376; vol. IV, pp. 41-48 (Paolo Finoglio), 56-60 (Francesco Guarino), 187-195, 221-225; vol. V, pp. 540-552, 574-585.

 

Parte monografica:

  • M. D’Elia, La pittura barocca,inCiviltà e culture in Puglia. 4. La Puglia tra Barocco e Rococò,Electa, Milano 1982, solo il 1° paragrafo: Gli antefatti, pp. 162-184.
  • V. Pugliese, Pittura napoletana in Puglia I, in Seicento Napoletano. Arte, costume e ambiente, a cura di R. Pane, Edizioni di Comunità, Milano 1984, pp. 196-214;
  • La Puglia, il manierismo e la controriforma, catalogo della mostra (Lecce/Bitonto; 2012-2013), a cura di A. Cassiano e F. Vona, Congedo, Galatina 2013:

il saggio di F. Abbate, Aspetti della pittura della Controriforma in Puglia,pp. 27-34 e le schede nn. 38, 41, 43-44-45, 52, 56, 61, 66-67-68, pp. 264-266, 268-270, 272-275, 282-283, 287-288, 293-294, 300-302. 

 

I NON FREQUENTANTI aggiungeranno alla parte generale:

 

  • M. P. Di Dario Guida, Pittura e scultura del Seicento e del Settecento, in Storia del Mezzogiorno, XI, 4, Napoli 1993, pp. 491-535 (solo i paragrafi relativi alla Puglia);

mentre approfondiranno la parte monografica col seguente saggio:

  • N. Barbone Pugliese, Fabrizio Santafede e i Pinelli di Galatone, in A sua immagine. Il restauro delle tele di Fabrizio Santafede, a cura di F. Potenza e N. Barbone Pugliese, Galatone 1999, pp. 17-48.

Semestre
Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)