- Offerta Formativa A.A. 2020/2021
- Laurea in FILOSOFIA
- FILOSOFIA MORALE
FILOSOFIA MORALE
- Insegnamento
- FILOSOFIA MORALE
- Insegnamento in inglese
- Moral philosophy
- Settore disciplinare
- M-FIL/03
- Corso di studi di riferimento
- FILOSOFIA
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 12.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 60.0
- Anno accademico
- 2020/2021
- Anno di erogazione
- 2021/2022
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- TUNDO Laura Anna Antonia
Descrizione dell'insegnamento
Prerequisiti
Pur non essendo prevista alcuna propedeuticità, agli studenti della Laurea triennale è
comunque richiesta la conoscenza di base delle principali tematiche morali moderne
e contemporanee; la capacità di lettura critica e di autonoma interpretazione dei testi
filosofici; la capacità di sviluppare un dialogo costruttivo con i colleghi studenti e
con i docenti.
Presentazione e obiettivi del corso
Il corso di Filosofia Morale si sviluppa intorno alla presentazione delle “etiche
applicate” o “etiche speciali”, come riflessione sui comportamenti umani legati allo
sviluppo di tecnologie specifiche. Il corso mette al centro il soggetto agente nelle
diverse situazioni e nei diversi contesti di vita e di lavoro, capace di scelte e di
decisioni eticamente orientate. Gli accosta il tema della relazione intersoggettiva
come ambito di formazione della moralità condivisa.
Il corso propone l’approfondimento delle “etiche applicate” e della relazione
intersoggettiva. Seguendone lo sviluppo, lo studente potrà acquisire capacità di
analizzare e comprendere le teorizzazioni, le ambiguità e contraddizioni, nonché le
implicazioni etico-normative dell’agire concreto nelle differenti situazioni. Potrà
inoltre acquisire la conoscenza della storia del pensiero morale e delle principali
questioni etiche contemporanee.
Oltre al docente titolare dell’insegnamento saranno coinvolti i dottori di ricerca e
cultori della materia che hanno approfondito nello specifico le questioni affrontate
nel corso.
Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni
La didattica sarà organizzata tramite lezioni e seminari. Come negli anni precedenti,
gli studenti saranno coinvolti in attività seminariali, invitati a partecipare a
conferenze e a tutte le iniziative scientifiche organizzate dal docente nell’anno
accademico.
Materiale didattico
Il materiale didattico di base indicato in Bibliografia potrà essere integrato con
articoli o saggi di aggiornamento presentati durante le lezioni.
Modalità di valutazione degli studenti
Esame orale durante gli appelli previsti. Sono previsti anche interventi programmati
nel corso delle lezioni e la preparazione di brevi elaborati su tematiche da
concordare durante le lezioni. L’esame mira a valutare la conoscenza raggiunta dei
temi e delle questioni oggetto del corso. La valutazione tiene conto della capacità di
esporre analiticamente e di argomentare riflessivamente sui contenuti del corso.
Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli
É richiesta la prenotazione (esclusivamente on line tramite VOL, la procedura
informatizzata di Ateneo) con anticipo rispetto alla data di inizio appello. L’orario
dell’appello va inteso come indicante l’apertura della sessione di esame. Per le date
degli appelli, si rimanda al calendario degli appelli pubblicato nella bacheca docente
di Unisalento.
La Commissione d’esame è composta da: prof.ssa Laura Tundo, prof.ssa Daniela De
Leo, dott.ssa Raffaella Palmisano.
Le date di tutti gli appelli d'esame si trovano nella prima pagina della bacheca
1) Presentazione e obiettivi del corso
Il corso di Filosofia Morale si sviluppa intorno alla presentazione delle “etiche
applicate” o “etiche speciali”, come riflessione sui comportamenti umani legati allo
sviluppo di tecnologie specifiche. Il corso mette al centro il soggetto agente nelle
diverse situazioni e nei diversi contesti di vita e di lavoro, capace di scelte e di
decisioni eticamente orientate. Gli accosta il tema della relazione intersoggettiva
come ambito di formazione della moralità condivisa.
Particolare attenzione sarà riservata allo studio di autori e problemi della Storia della
Filosofia Morale.
Bibliografia d’esame
Testi di riferimento per lo sviluppo del corso e per la preparazione all’esame da parte
degli studenti frequentanti e non frequentanti:
Etiche applicate, a c. di A. Fabris, Carocci, Roma 2018 (saggi: Fabris, Pessina, Da
Re, Grion, Reichlin, Miano, Zamagni, Mordacci, Valera, De Caro, Ottonelli).
AA.VV., Il mondo del Noi. Intersoggettività, empatia, comunità, Studium, Roma
2014 (saggi:Tundo, Smith, Varnier, Baccarini, Bandiera, Hoeffe, Davis, Meletti).
A. DA RE, Filosofia morale, Pearson, Milano 2018 (tutto il testo).
2) Conoscenze e abilità da acquisire
Il corso propone l’approfondimento delle “etiche applicate” e della relazione
intersoggettiva. Seguendone lo sviluppo, lo studente potrà acquisire capacità di
analizzare e comprendere le teorizzazioni, le ambiguità e contraddizioni, nonché le
implicazioni etico-normative dell’agire concreto nelle differenti situazioni. Potrà
inoltre acquisire la conoscenza della storia del pensiero morale e delle principali
questioni etiche contemporanee.
3) Prerequisiti
Pur non essendo prevista alcuna propedeuticità, agli studenti della Laurea triennale è
comunque richiesta la conoscenza di base delle principali tematiche morali moderne
e contemporanee; la capacità di lettura critica e di autonoma interpretazione dei testi
filosofici; la capacità di sviluppare un dialogo costruttivo con i colleghi studenti e
con i docenti.
4) Docenti coinvolti nel modulo didattico
Oltre al docente titolare dell’insegnamento saranno coinvolti i dottori di ricerca e
cultori della materia che hanno approfondito nello specifico le questioni affrontate
nel corso.
5) Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni
La didattica sarà organizzata tramite lezioni e seminari. Come negli anni precedenti,
gli studenti saranno coinvolti in attività seminariali, invitati a partecipare a
conferenze e a tutte le iniziative scientifiche organizzate dal docente nell’anno
accademico.
6) Materiale didattico
Il materiale didattico di base indicato in Bibliografia potrà essere integrato con
articoli o saggi di aggiornamento presentati durante le lezioni.
7) Modalità di valutazione degli studenti
Esame orale durante gli appelli previsti. Sono previsti anche interventi programmati
nel corso delle lezioni e la preparazione di brevi elaborati su tematiche da
concordare durante le lezioni. L’esame mira a valutare la conoscenza raggiunta dei
temi e delle questioni oggetto del corso. La valutazione tiene conto della capacità di
esporre analiticamente e di argomentare riflessivamente sui contenuti del corso.
8) Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli
É richiesta la prenotazione (esclusivamente on line tramite VOL, la procedura
informatizzata di Ateneo) con anticipo rispetto alla data di inizio appello. L’orario
dell’appello va inteso come indicante l’apertura della sessione di esame. Per le date
degli appelli, si rimanda al calendario degli appelli pubblicato nella bacheca docente
di Unisalento.
La Commissione d’esame è composta da: prof.ssa Laura Tundo, prof.ssa Daniela De
Leo, dott.ssa Raffaella Palmisano.
Bibliografia d’esame
Testi di riferimento per lo sviluppo del corso e per la preparazione all’esame da parte
degli studenti frequentanti e non frequentanti:
Etiche applicate, a c. di A. Fabris, Carocci, Roma 2018 (saggi: Fabris, Pessina, Da
Re, Grion, Reichlin, Miano, Zamagni, Mordacci, Valera, De Caro, Ottonelli).
AA.VV., Il mondo del Noi. Intersoggettività, empatia, comunità, Studium, Roma
2014 (saggi:Tundo, Smith, Varnier, Baccarini, Bandiera, Hoeffe, Davis, Meletti).
A. DA RE, Filosofia morale, Pearson, Milano 2018 (tutto il testo).
Semestre
Primo Semestre (dal 20/09/2021 al 14/01/2022)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario