Pedagogia della marginalità e della devianza minorile

Insegnamento
Pedagogia della marginalità e della devianza minorile
Insegnamento in inglese
Pedagogy of marginality and juvenile delinquency
Settore disciplinare
M-PED/03
Corso di studi di riferimento
EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 36.0
Anno accademico
2020/2021
Anno di erogazione
2022/2023
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
FIORUCCI ANDREA
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

Aver svolto l'esame di pedagogia generale

Cosa si intente per marginalità? Quali figure, che tipo di immagini, di rappresentazioni evoca la categoria di devianza? Che connessioni esistono con la disabilità? Cosa implica una riflessione pedagogica applicata a questo ambito?

Il corso propone una riflessione critica sui modelli teorici delle scienze umane che hanno contribuito all’interpretazione dei fenomeni di devianza. In rapporto alla questione minorile, allo svantaggio socio-culturale e alle situazioni di disabilità, si indicano poi i principali problemi pedagogici, possibili criteri di intervento e relative competenze implicate nella definizione di un profilo di mediatore pedagogico in questo campo.

Lo scopo di questo corso è far acquisire allo studente le principali conoscenze in merito a:

-principali prospettive di interpretazione degli adolescenti in educazione

-nuove prospettive di interpretazione e teorie di riferimento relative alla marginalità e alla devianza;

- conoscenza delle premesse metodologiche per sviluppare la prospettiva inclusiva e/o l’integrazione delle persone con disabilità, e/o di quelle in situazione di marginalità e di devianza;

- conoscenza dei principali presupposti culturali e teorici sottesi alla prospettiva inclusiva, che limita le dimensioni marginalizzanti.

Lezioni laboratoriali

Esercitazioni guidate

Fruizione di audiovisivi

laboratoriale per studenti frequentanti, convenzionale per quelli non frequentanti 

  • Modelli teorici della devianza e della marginalità
  • Criteri di consulenza e intervento nell’ambito dello svantaggio
  • L'educatore sociale e culturale per l'inclusione delle persone in situazione di svantaggio, marginalità e devianza: analisi delle competenze richieste
  • La comunicazione e la relazione d'aiuto in contesti di marginalità e devianza
  • I meccanismi che regolano l’inclusione sociale
  • Concetto di “bisogni di normalità” come fondamento di una prospettiva inclusiva
  • sei immagini attraverso le quali "l'inatteso" viene socialmente riconosciuto: l'errore della natura, il figlio del peccato, il selvaggio, il malato, l'eterno bambino, la persona.

Barone P. (2011), Pedagogia della marginalità e della devianza, Guerini e Associati.

Lepri C. (2011). Viaggiatori inattesi. Appunti sull'integrazione sociale delle persone disabili. Milano: FrancoAngeli.

Bastianoni P. ( 2021). Una regina come madre. Storie di bambini e adolescenti in crescita, tra diritti e ingiustizie. Edizioni Junior.

Semestre
Primo Semestre (dal 19/09/2022 al 13/01/2023)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)